GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info

Ragazzi, una curiosità nessuno ha mai provato a installare il SW 086 su un HW di 1° Generazione ? cosa potrebbe succedere se io provassi ?
Semplice: non è possibile....
 
A fronte di tutta questa voglia di aggiornare il firmware/software con il "fai da te" riporto quanto ho già esposto in un mio precedente post, nella speranza di evitare dei possibili (o meglio probabili) guai a qualche forumista che confonde la Giulia con un telefonino.
Per gli aggiornamenti adatti all'hardware più nuovo, non è sufficiente caricare il file nel sistema, ma è necessario riprogrammare vari moduli che poi variano a seconda delle autovetture. Direi che farlo "in casa" senza l'intervento della concessionaria è praticamente impossibile. L'installazione del solo file principale con il firmware (senza gli altri adeguamenti) direi che farebbe più male che bene.Riporto anche l'interessante link postato da kiaikido a conferma di ciò.
https://www.alfaowner.com/Forum/alfa-giulia/1185573-how-to-infotainment-updates.html
 
A fronte di tutta questa voglia di aggiornare il firmware/software con il "fai da te" riporto quanto ho già esposto in un mio precedente post, nella speranza di evitare dei possibili (o meglio probabili) guai a qualche forumista che confonde la Giulia con un telefonino.
Per gli aggiornamenti adatti all'hardware più nuovo, non è sufficiente caricare il file nel sistema, ma è necessario riprogrammare vari moduli che poi variano a seconda delle autovetture. Direi che farlo "in casa" senza l'intervento della concessionaria è praticamente impossibile. L'installazione del solo file principale con il firmware (senza gli altri adeguamenti) direi che farebbe più male che bene.Riporto anche l'interessante link postato da kiaikido a conferma di ciò.
https://www.alfaowner.com/Forum/alfa-giulia/1185573-how-to-infotainment-updates.html
Sono d'accordo, ci sono diverse centraline da allineare.
 
Ciao io ieri ho letto su un forum inglese che in pratica diceva di queste 4 centraline. In pratica un utente è andato in alfa e si è fatto dare il file ke ho postato in precedenza(non so come abbia fatto a farselo dare) cmq spiegava ke se le 4 centraline non erano aggiornate la procedura di aggiornamento non veniva eseguita al che si può dedurre la mia è solo una ipotesi che in alfa aggiornano queste centraline ma non l infotainment. A me personalmente non è cambiato nulla dalla 072 alla 085
 
Queste sono le cose che dice che si devono aggiornare :
-AMP (Amplifier HiFi system)
- BSM (Brake System Module)
- IPC (Instrument Panel Cluseter)
- PAM (Parking Assist Module)
- LBSS/RBSS (Blind Spot Sensors)
- BCM (Body Computer Module)
 
Bisognerebbe aprire il file BIN contenente il software e leggere cosa va ad aggiornare
 
  • Like
Reactions: Antonio_66
quindi è sconsigliato aggiornare " fai da te " ? bisogna recarsi in alfa ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A fronte di tutta questa voglia di aggiornare il firmware/software con il "fai da te" riporto quanto ho già esposto in un mio precedente post, nella speranza di evitare dei possibili (o meglio probabili) guai a qualche forumista che confonde la Giulia con un telefonino.
Per gli aggiornamenti adatti all'hardware più nuovo, non è sufficiente caricare il file nel sistema, ma è necessario riprogrammare vari moduli che poi variano a seconda delle autovetture. Direi che farlo "in casa" senza l'intervento della concessionaria è praticamente impossibile. L'installazione del solo file principale con il firmware (senza gli altri adeguamenti) direi che farebbe più male che bene.Riporto anche l'interessante link postato da kiaikido a conferma di ciò.
How to: Infotainment updates

A sostegno di quanto hai scritto posso dire che dopo aver aggiornato per conto mio il software, nel momento in cui sono andato in officina per il problema del riavvio improvviso, avevano notato una sfilza di errori nella centralina e che andava per forza risistemata. Quindi si rischia davvero di fare dei casini per niente...