120cv Problema accensione a freddo!!

Asc

Ascoltami, tu non sei nessuno per proporre chi può o non può partecipare alle discussioni se poi non accetti che ti venga fatto notare in modo delicato da diverse persone, che stai scrivendo cose inutili che non portano a nessuna soluzione concreta sono problemi tuoi e non del regolamento del forum.
Questo lo sto scrivendo in modo amichevole .....


Infatti ho detto che è una mia proposta. Se fossi admin di un forum lo farei sicuramente e, vivendo in democrazia, chi non accetta la regola può restare fuori.
Se tu trovi più utile e/o intelligente inquinare discussioni più o meno utili ma comunque inerenti l'argomento, con polemiche inutili...fai pure. Basta non leggerti e saltare a piè pari i tuoi interventi. Tutto sta a saperlo
 
Ragazzi, la tecnica "piacione inside" funziona.
Ho fatto il maniaco col sensore pedale.
Ho tenuto la mano su per 2 secondi poi mi sono rotto ed è uscito il porco che è in me e l'ho mosso un po' notando che ai tiene al pedale con lo sputo (per restare sul porno). Ho tenuto ancora su la mano e ho avviato senza premere la frizione.
Quasi partita al primo colpo! Ho mollato la chiave per l'emozione, quindi ho riprovato ed è partita senza neanche i borbottii.

Temperatura ambientale 10 gradi. Pioggia a catinelle.

Rimando il test bombola gpl e provo le coccole
Dalla macumba al quasi onanismo del mattino direi… A parte il rigore moralistico di alcuni ciò che mi piace di questo forum è la giusta dose d'ironia che altri sanno mettere senza per altro offendere nessuno. Ah, dimenticavo la cosa più importante: H7,00, 10°, accensione perfetta
 
Ciao a tutti, ma io mi chiedo perché continuate a risolvere il problema con coccole, stufe,strofinamenti strani ecc.???..ci manca solo il plaid di mia zia. Se voi leggete i post precedenti di qualche tempo fa, ho letto che Alfa 77 ha risolto il problema già da circa 3 anni e sembra da quello che scrive che Ancor oggi l'auto vada bene.
Quindi perché non provare a cambiare i sensori che ha detto Alfa77 al posto di trovare soluzioni assurde?
Semplicemente perche il map e gia nuovo e il temperatura acqua segniala la temperatura giusta
 
Per la cronaca, il sensore MAP fotografato da Nio qualche post fa avente codice 0261230313 sembrerebbe essere sbagliato. In alfa romeo dicono essere l'OEM 55219298 che corrisponde al Bosch 0281006028.

Cercando in giro per il web, entrambi i codici Bosch rimandano all'OEM 55219298 e al 73503657 quindi sembrano essere uno il successore dell'altro. Facendo, però, verifiche incrociate su diversi motori di ricerca, il Bosch 313 viene dato come non compatibile e il 028 si.
 
Ultima modifica:
Ho 2 domande:

1 che cosa centra il sensore frizione (usato solo per s&s e per non avviare motore con marcia inserita) con sensore maf, map, temperatura liquido raffreddamento?

2 dopo le sostituzioni i parametri autoadattovi e gli autoapprendimenti in centralina sono stati resettati?
Io si e non ho risolto
 
Per la cronaca, il sensore MAP fotografato da Nio qualche post fa avente codice 0261230313 sembrerebbe essere sbagliato. In alfa romeo dicono essere l'OEM 55219298 che corrisponde al Bosch 0281006028.

Cercando in giro per il web, entrambi i codici Bosch rimandano all'OEM 55219298 e al 73503657 quindi sembrano essere uno il successore dell'altro. Facendo, però, verifiche incrociate su diversi motori di ricerca, il Bosch 313 viene dato come non compatibile e il 028 si.


Confermo. il Bosch 0261230313 è fuori produzione dall'agosto 2017. Il 0281006028 è il nuovo e costa anche meno.

fonte: Product Detail - bosch.com
 
Per la cronaca, il sensore MAP fotografato da Nio qualche post fa avente codice 0261230313 sembrerebbe essere sbagliato. In alfa romeo dicono essere l'OEM 55219298 che corrisponde al Bosch 0281006028.

Cercando in giro per il web, entrambi i codici Bosch rimandano all'OEM 55219298 e al 73503657 quindi sembrano essere uno il successore dell'altro. Facendo, però, verifiche incrociate su diversi motori di ricerca, il Bosch 313 viene dato come non compatibile e il 028 si.
Gli ho smontato dalla giuli
 
Scusate colpa mia si si il map e stato sostituito (nuovo codice) e da mesi che lo cambiato e non me lo ricordavo se montato sull auto avete il vecchio modello tipo il mio per montare quello nuovo procuratevi 1 vite almeno 4 5 ml piu lunga lasola dove va la vite nel nuovo modello e piu spessa
 
Stasera quando torno a casa vi posto foto e misura vite originale
 
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LA PSICOSOMATICA NON E' UNA SCIENZA ESATTA… Almeno per le auto.
Eh no! Le auto non si guastano, componenti elettronici o meccanici che siano, e poi si autoriparano da sole. Stamane, (frazione di Monte Terminillo, altitudine 2.000 mt. s.l.m., temperatura 1°, nevischio) dopo una notte all'aperto la mia Giulietta TB/GPL non ha fatto alcun capriccio all'avvio, come del resto ormai succede da giorni in situazioni climatiche meno rigide.
RICAPITOLANDO
Mi portavo dietro il problema dell'accensione a freddo con i sintomi descritti simili a voi tutti dall'agosto scorso, sempre al Terminillo, ma con temperatura, vista la stagione estiva intorno ai 10-14°. Alla prima officina disponibile lascio l'auto per farla provare al mattino per un controllo tramite obd del sensore temperatura liquido refrigerante. Mi telefonano e dicono che è da sostituire: il sensore al mattino misura - 40°. L'auto parte meglio, ma non è ancora perfetta. Mi dicono che occorre un pò di tempo per l'apprendimento da parte dell'unità di controllo elettronica(centralina) del nuovo sensore. Torno a Roma, ma i problemi al mattino si ripresentano identici. Borbottii, non prende giri, si spegne e solo dopo due o tre volte finalmente gli rpm salgono.

Decido di chiudere la manopolina del gas per scongiurare ogni eventuale trafilamento di GPL da qualche iniettore e per 10 giorni cammino a benzina facendo circa 1.000 km. Niente da fare.

Aggiungo allora al serbatoio della benzina ogni volta che faccio rifornimento, un additivo specifico per motori benzina/GPL. Cammino così per qualche tempo, rifornendo di tanto in tanto la Giulietta di benzina 100 ottani. Nessun miglioramento.

Sostituisco personalmente la Batteria 10 giorni fa,
facendo uso di una batteria tampone per non resettare alcunché dell'impianto. La batteria non mi convince molto sulla causa del problema (la tensione a freddo è intorno ai 12,4 Volt e il motorino d'avviamento gira regolarmente) ma visto che ha ormai 5 anni, cambiarla non può farle male. Niente, il problema persiste.

Qualche giorno fa, suscitando l'ilarità comprensibile di alcuni e l'interesse di altri, scrivo di aver risolto il problema smanettando sul sensore del pedale frizione, ma dimenticando di aggiungere di aver un pò smanettato anche sulla leva del cruis control inserendolo e disinserendolo da leva ovvero dal pedale frizione che, analogamente, lo disinserisce.

CONCLUSIONI.
Non c'ho capito, come si dice a Roma, una ceppa. Se qualcuno volesse illuminarmi ben venga, intanto alla mia Giulietta dico ben tornata.
Ho ricapitolato ieri mattina e non senza difficoltà mnemoniche e letterarie per farmi comprendere, la mia vicenda con le mancate accensioni a freddo che adesso si sono risolte a distanza di mesi dal primo episodio; e non penso la risoluzione sia avvenuta per qualche strana magia, ma sicuramente dovuta a uno degli interventi, più o meno manipolatori, effettuati sulla vettura. Qui si continua a sostenere, a ragione, che la responsabilità delle mancate accensioni possa essere dovuta al sensore MAP che era, anche da parte mia come si può leggere da alcuni miei precedenti post, uno degli indiziati e, se non avessi risolto, su di esso sarebbe avvenuto il mio prossimo intervento. Alla luce di ciò, torno a chiedere un'opinione su quale, secondo voi, possa essere stata la risoluzione tra tutti gli interventi elencati secondo cronologia ed effetti temporali (autoadattività e apprendimenti dei componenti sostituiti) ma non mi si venga a parlare di coincidenze. Grazie