120cv Problema accensione a freddo!!

Ho 2 domande:

1 che cosa centra il sensore frizione (usato solo per s&s e per non avviare motore con marcia inserita) con sensore maf, map, temperatura liquido raffreddamento?

2 dopo le sostituzioni i parametri autoadattovi e gli autoapprendimenti in centralina sono stati resettati?
Forse e sottolineo forse non c'entra nulla ma tu dimentichi che oltre alle due funzioni da te citate il sensore frizione, che è anche un sensore posizione del pedale relativo, svolge anche altre due funzioni: disinserisce il cruise control quando attivo e agevola le partenze da fermo alzando, soprattutto, gli rpm motore al rilascio del pedale. Gli inggneri elettronici in quest'ultimo caso le chiamano in inglese "partenze e cambi marcia addolcite". Te l'ho scritto in italiano, risparmiandoti la traduzione in inglese, ma io il manuale ME-Motronic dell'Unità di controllo(centralina) messo a disposizione giorni fa da Shok3R, che ancora una volta ringrazio, me lo sono letto da cima a fondo in lingua originale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ShOk3R
La batteria ha 9 mesi e fa girare il motorino di avviamento che è un piacere
Dunque la batteria dovrebbe essere da escludere. Però dai, che ci vuole? Tra una macumba e l'altra provare a testarne la tensione al mattino prima di mettere in moto. Se è sopra i 12,4-12,5 volt direi che è ok, tutto dipende evidentemente da quanta tensione le resta dopo il consumo di spunto speso a far girare il motorino di avviamento. Considera che deve in quell'istante spendere tantissimo in termini di tensione, da inviare in primis alle bobine sulle candele che, in caso di partenze a freddo, per generare il multispark delle candele (più scintille) necessita della massima efficienza.
 
Come promesso stamattina in foto sensore originale su etichetta codice nuovo sensore sostitutivo la vite originale lunga 14mm come ho gia detto stamattina se volete sostituire il sensore map vecchio codice con quello nuovo la vite da usare deve essere piu lunga di 4 5 mm e vi servira per smontare loriginale 1 chiave torx a l come in foto da t-27 pinza per rimuovere le faciette originali del tubofissato sulla capottatura di abbelimento motore e 1 cacciavite lungo sempre t27 torx per la vite posteriore che fissa la capottatura. Detto cio cambiando il sendore non 1 ma ben 2 volte per problemi di lettura temperatura sul sensore come gia detto stamattina e non ho risolto . Se volete sostituirlo ora sapete a grandi linee come e che strumenti vi occorrono
 
Ok ma se non metto la foto [emoji23][emoji23]
1573836410339.jpeg
 
Grazie per le info.
In pratica ti manca il sensore pedale da provare
 
Grazie per le info.
In pratica ti manca il sensore pedale da provare
No testato da diagniosi si comporta perfettamente apprendimento ok a pedale su da 0 a meta 50 tutto giu 100 oviamente cotutti gli intermezzi mi resta solo la benza da blu super con aggiunta di pulisci iniettori testati pure loro e in ottime condizzioni e pulisci sistema carburante a benza normale conad dove fino a 8 mesi fa facevo il pieno poi vi diro

Resoconto senza risolvere sensori map pressione alimentazine (pressione aria post turbina ) farfallato nuovi ma nada sensori giri motore ok candele e bobbine nuovi nada sensori frizzinetemp refrigeranti da diagniosi ok e non va mi resta benza e padre pio [emoji26]

A gpl ok serbatoio chiuso e tubo staccato per 1 mese senza migliorie .e oviamente valori auto adattivi azzerati ad ogni modifica o cambio sensori

A mesi fa ho fatto anche controllare la compressione cilindri non si sa mai ed e risultato tutto ok

[emoji24][emoji24][emoji24]senza togliere niente alla mia giuli ma RIDATEMI MA MIA 1 TURBO MK1 sempre farma ma bastava trovare il filo staccato ( si e no 7 8 in tutto) stringere il caicorda e via come 1 missile
 
Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno puo farmi i test richiesti stamattina?
 
Resoconto senza risolvere sensori map pressione alimentazine (pressione aria post turbina ) farfallato nuovi ma nada sensori giri motore ok candele e bobbine nuovi nada sensori frizzinetemp refrigeranti da diagniosi ok e non va mi resta benza e padre pio [emoji26]
A padre Pio dovresti rivolgerti per il tuo italiano...non si capisce nulla di quello che scrivi, nessuna punteggiatura, neologismi, grammatica albanese, doppie impossibili. Sei in un forum ITALIANO e devi scrivere in modo tale da farti capire, non sei in una chat di whatsapp! Inoltre stai intasando questo topic postando ogni 2 minuti, senza che nessuno ti abbia risposto: credo che sia oltretutto vietato dal regolamento perché puoi tranquillamente editare i tuoi post così ravvicinati nel tempo. Non capisco come mai nessun moderatore non ti abbia ancora tirato le orecchie, stai inquinando il thread in modo indecente e buttando all'aria il lavoro di gente che davvero ne capisce di Alfa e allo stesso tempo segue le regole del buon vivere di questo forum.
 
Domanda banale, avete controllato i tubi che vanno alla pierburg? Basta un taglietto, un foro, un tubo leggermente piegato e l'auto da fredda parte male.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda banale, avete controllato i tubi che vanno alla pierburg? Basta un taglietto, un foro, un tubo leggermente piegato e l'auto da fredda parte male.
Tutto può essere a questo punto. Ma se fosse la scarsa pressione erogata dalla pompa della benzina o i relativi condotti danneggiati, la vettura ne dovrebbe risentire anche in marcia accelerando. Tanto vale a questo punto effettuare un test di pressione sull'elemento sospetto.
 
  • Like
Reactions: Tony 74