Giulia Accensione spia "Fare controllare motore"

Buonasera,sulla mia 210 cv mi si è accesa la spia,mi è andata in protezione,si è disinnestato il selettore DNA e non faceva più degli 80/90 kmh lanciandola,portata in officina e dai test è risultato rotto/guasto un sensore di calore,il tempo di ordinarlo e poi è sparito tutto macchina tornata perfetta,l'officina mi ha anche detto di non preoccuparmi perché il sensore non era cosi vitale per la vettura,l'unico inconveniente appunto la potenza che praticamente era meno di un terzo!!!Preciso per correttezza che ho fatto tutto seguendo le istruzioni dell'officina che aveva individuato il guasto...quindi prima di tutto fare controllare in diagnosi a cosa è dovuto l'errore...mai prendere per buono quello che capita ad un altro come soluzione,la stessa spia può voler dire anche altre cose!!Buona serata
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buonasera,sulla mia 210 cv mi si è accesa la spia,mi è andata in protezione,si è disinnestato il selettore DNA e non faceva più degli 80/90 kmh lanciandola,portata in officina e dai test è risultato rotto/guasto un sensore di calore,il tempo di ordinarlo e poi è sparito tutto macchina tornata perfetta,l'officina mi ha anche detto di non preoccuparmi perché il sensore non era cosi vitale per la vettura,l'unico inconveniente appunto la potenza che praticamente era meno di un terzo!!!Preciso per correttezza che ho fatto tutto seguendo le istruzioni dell'officina che aveva individuato il guasto...quindi prima di tutto fare controllare in diagnosi a cosa è dovuto l'errore...mai prendere per buono quello che capita ad un altro come soluzione,la stessa spia può voler dire anche altre cose!!Buona serata

Capisco. La mia spia è dovuta alla pompa di raffreddamento ausiliaria. Il fatto è che è già stata sostituita una volta eppure il difetto ritorna!
 
capisco...il controllo è stato fatto in officina Alfa Romeo?se si in teoria dovrebbero essere loro a preoccuparsi del problema e risolverlo,a meno che non siano più di un problema che vanno a cascata..(ho avuto un Touareg che ha passato 11 mesi su 16 che l'ho tenuto, in officina......)normalmente per principio quando si tratta di cose serie(senza nulla togliere alle officine "bianche" anzi in alcuni casi...)preferisco andare dall'ufficiale anche per togliere eventuali dubbi e comunque il martellarli in maniera costante ,anche con qualche lettera ,ma comunque garbata, di solito porta a risultati,poi come dicevo se purtroppo è capitata la macchina un po' più rognosa..... per tutti quelli che già scrivono che le macchine italiane sono sempre le peggiori,non ci si può fidare etc.etc leggete bene quello che ho scritto tra parentesi...e volendo se non bastasse posso darvi delucidazioni su diverse auto...c'è molto di più, ho la fortuna che per lavoro ho guidato diverse vetture di diversi marchi,non sono un meccanico,ma parlo solo di esperienza diretta...
 
  • Like
Reactions: toky72
Giulia 2.2 180 CV Diesel. Un anno di vita e 43.000 Km. senza alcun problema. Qualche giorno fa si verifica un calo improvviso di potenza del motore e compare la spia "Fare controllare motore", contemporaneamente si si disattiva il selettore Dynamic e scompare l'indicazione della marcia innestata dal cruscotto. Dopo un po' il motore riprende potenza, ma la spia resta accesa e il resto disattivato. Porto in officina e riscontrano vari errori e un sensore molto sporco, che puliscono o sostituiscono. Sembra tutto ok, percorro circa 400 Km senza problemi, ma stamattina, di nuovo stesso problema (calo potenza, accensione spia ecc.). Qualcuno ha avuto un problema simile?

A me è successo 5-6 volte. Ho una Giulia Veloce diesel ed ho fatto 80.000 km. La prima volta è andata in modalità di protezione e non funzionavano più clacson e frecce. Portata in officina e fatto aggiornamento. La seconda è andata in mod. protezione durante una discesa ripida, sono tornata a casa piano piano ed il secondo giorno ripartendo la spia non si è riaccesa. Portata in officina e fatto aggiornamento. Eravamo sui 20.000 km. La terza volta ancora aggiornamento soft dopo spia avaria motore. La quarta volta dopo spia di avaria motore in officina segnala rottura della pompa dell’acqua, la sostituiscono in garanzia e dopo una settimana ricompare la stessa spia e lo stesso errore. Siamo a 65.000 km, nuovo aggiornamento e va bene fino alla settimana scorsa. Si accende di nuovo la spia e in officina compare errore pompa dell’acqua e dell’impianto elettrico. Mi dicono che forse un topo ha rosicchiato un filo elettrico, lo riparano ed ora la guido fino alla prossima spia. La macchina è splendida da guidare e comoda, ma tutte queste spie mi hanno stufato. Meno male che ho l’officina vicino casa, sono bravi e finora non ho mai pagato nulla.
 
Capisco. La mia spia è dovuta alla pompa di raffreddamento ausiliaria. Il fatto è che è già stata sostituita una volta eppure il difetto ritorna!
Capisco. La mia spia è dovuta alla pompa di raffreddamento ausiliaria. Il fatto è che è già stata sostituita una volta eppure il difetto ritorna!
Anche a me pompa ausiliaria per due volte, ma c’è un agg. soft che riguarda questo difetto.
 
A me è successo 5-6 volte. Ho una Giulia Veloce diesel ed ho fatto 80.000 km. La prima volta è andata in modalità di protezione e non funzionavano più clacson e frecce. Portata in officina e fatto aggiornamento. La seconda è andata in mod. protezione durante una discesa ripida, sono tornata a casa piano piano ed il secondo giorno ripartendo la spia non si è riaccesa. Portata in officina e fatto aggiornamento. Eravamo sui 20.000 km. La terza volta ancora aggiornamento soft dopo spia avaria motore. La quarta volta dopo spia di avaria motore in officina segnala rottura della pompa dell’acqua, la sostituiscono in garanzia e dopo una settimana ricompare la stessa spia e lo stesso errore. Siamo a 65.000 km, nuovo aggiornamento e va bene fino alla settimana scorsa. Si accende di nuovo la spia e in officina compare errore pompa dell’acqua e dell’impianto elettrico. Mi dicono che forse un topo ha rosicchiato un filo elettrico, lo riparano ed ora la guido fino alla prossima spia. La macchina è splendida da guidare e comoda, ma tutte queste spie mi hanno stufato. Meno male che ho l’officina vicino casa, sono bravi e finora non ho mai pagato nulla.
Non è molto normale: prova a chiedere per la sostituzione della batteria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto