Tagliando 40000km

Quando ho portato la mia a fare il tagliando dei 2 anni l'olio freni non l'hanno cambiato e nemmeno mi hanno nominato che ci fosse la necessità di tale intervento. Mah?!?!
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Quando ho portato la mia a fare il tagliando dei 2 anni l'olio freni non l'hanno cambiato e nemmeno mi hanno nominato che ci fosse la necessità di tale intervento. Mah?!?!
Credo che, sostanzialmente, sia scritto sui LUM di tutte le auto, non è una prerogativa della Giulia. È questo il motivo per cui chiedevo quanti lo hanno fatto o lo fanno abitualmente? Con le precedenti vetture lo avete fatto?

Esempio del Lum della Giulietta e, visto il prossimo accordo ( se non salta anche questo), di una Peugeot a caso....:)

F00C65E0-751E-4B04-917D-4514D09C3AAE.jpeg

2AA62682-F3A3-4D0A-9D89-41706A8858E0.jpeg
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Il liquido dei freni va (andrebbe) sostituito ogni due anni su tutti i veicoli "normali" che utilizzano DOT4, che poi non lo facciano in molti e che in giro ci siano auto con fluido freni d'annata è un altro discorso. E' però quantomeno "curioso" che se porto la mia Giulia in officina per il tagliando dei 2 anni, non mi venga sostituito. Ancora più curioso visto che si tratta di un lavoro a carico del cliente.
 
Mettiamo che troviamo una cara officina ufficiale che lo sostituisce. Tutto il giochetto quanto potrebbe costare?
 
Io se parlo di sostituzione olio freni in conce Alfa non mi rispondono e cambiano argomento. Parlando con un ingegnere che lavora nello stabilimento a Pomigliano, mi ha detto che lo cambiano solo se ci sono problemi all'impianto frenante riconducibili al liquido. In pratica non si cambia, questo è. Parlando anche con il mio meccanico e altre persone del settore, nessuno cambia il DOT4. Forse , se si vuole fare un pò di manutenzione preventiva, lo si può cambiare ogni 10 anni ahah
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Alfa Romeo scrive nel LUM che va cambiato, tocca che se ne facciano una ragione e se non sono d'accordo vadano a fare una visita a chi gli ha dato il mandato di officina autorizzata...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Io se parlo di sostituzione olio freni in conce Alfa non mi rispondono e cambiano argomento. Parlando con un ingegnere che lavora nello stabilimento a Pomigliano, mi ha detto che lo cambiano solo se ci sono problemi all'impianto frenante riconducibili al liquido. In pratica non si cambia, questo è. Parlando anche con il mio meccanico e altre persone del settore, nessuno cambia il DOT4. Forse , se si vuole fare un pò di manutenzione preventiva, lo si può cambiare ogni 10 anni ahah

Il DOT 4, come la stragrande maggioranza dei fluidi per freni, è igroscopico. L'Umidità che assorbe il fluido, oltre ad essere deleteria per le prestazioni dell'impianto frenante, è pericolosa anche per l'integrità dell'impianto stesso. Che poi il 90% degli automobilisti non lo cambi mai o, se va bene, dopo 10 anni, è un altro paio di maniche, ma ho visto pompe freno letteralmente corrose dall'umidità. Ora cambiarlo ogni due anni sarà anche esagerato, ma almeno ogni 3, massimo 4, è bene cambiarlo. Su Giulia se l'umidità dovesse intaccare il modulo IBS, sarebbero "volatili per diabetici"!
Ribadisco che trovo assurdo che al tagliando dei 2 anni la sostituzione non venga nemmeno proposta, nonostante su e learn sia letteralmente scritto "La sostituzione del liquido freni è da effettuarsi ogni 2 anni indipendentemente dalla percorrenza chilometrica".
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto