Rinforzare il cambio, possibile?

Ben più di 2000€, han fatto una “bella” zuppa!:eek:
Mi auguro che il problema sia dovuto ad un cattivo uso e non sia insito in tutti i bimassa montati su Giulia, tra le varie motivazioni ho scelto il manuale anche per l’affidabilità e invece...spero di non dovermi ricredere in futuro:(
 
  • Like
Reactions: rickrd e kormrider
Ben più di 2000€, han fatto una “bella” zuppa!:eek:
Mi auguro che il problema sia dovuto ad un cattivo uso e non sia insito in tutti i bimassa montati su Giulia, tra le varie motivazioni ho scelto il manuale anche per l’affidabilità e invece...spero di non dovermi ricredere in futuro:(
Be 110 mila km se non usata bene ci sta, cmq mi sa quasi 3000 perché i ricambi erano tutti senza Iva dalla foto che ha messo
Anche io valutavo il manuale perché se l'automatico ha dei problemi sono davvero troppi soldi, nonostante monta un cambio affidabile.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Quando ho acquistato un'auto usata ero consapevole del rischio che correvo... Incrocio le dita!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quello che fa un po' inca##are è che questi ingenti danni sono causati da un banale "paraolio" del valore di pochi euro. Anche io ho scelto la manuale prevalentemente per l'affidabilità e vederla vanificata per una stupidaggine del genere....beh...:(
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Quello che fa un po' inca##are è che questi ingenti danni sono causati da un banale "paraolio" del valore di pochi euro. Anche io ho scelto la manuale prevalentemente per l'affidabilità e vederla vanificata per una stupidaggine del genere....beh...:(
Tu fai tanti km e almeno te lo hanno riconosciuto in garanzia, hai la speranza che l’abbiano modificato e non si ripresenti più...io ne faccio pochi e neanche l’estensione a 5 anni potrebbe mettermi al riparo. Sei riuscito a comprendere perché è necessario cambiare tutto il volano per una sola guarnizione?
 
Tu fai tanti km e almeno te lo hanno riconosciuto in garanzia, hai la speranza che l’abbiano modificato e non si ripresenti più...io ne faccio pochi e neanche l’estensione a 5 anni potrebbe mettermi al riparo. Sei riuscito a comprendere perché è necessario cambiare tutto il volano per una sola guarnizione?

Io, nella sfiga, ho avuto una botta di culo incredibile, con il difetto presentatosi a 15 giorni dallo scadere della garanzia.
Il motivo per cui sia necessario cambiare tutto non lo so nel dettaglio, ma credo perchè ufficialmente il volano non è "revisionabile" in officina.
 
Salve a tutti, alla fine tutto è andato per il meglio: frizione, distribuzione e volano sostituiti... e dopo un centinaio di km ecco apparire un nuovo messaggio: richiesta sostituzione olio motore!!

Sto cercando di farmi una cultura a riguardo ma ne sono uscito più confuso che persuaso... pertanto aprirò un nuovo post, ringrazio a tutti per avermi fin qui sostenuto con i vostri consigli e a buon rendere.
 
Salve a tutti, premetto che la mia Giulia diesel 180 CV del 2016 ha il cambio manuale e che ha percorso ad oggi 117.000 Km. Mi hanno consigliato di sostituire la cinghia di distribuzione a 120.000 Km, ma è già da qualche migliaio di km che ho riscontrato un leggero pattinamento della frizione quando esco l'auto dal box: la strada è leggermente in salita, e mi succede durante le operazioni di manovra.
L'auto l'ho acquistata usata che già aveva percorso 109.000 Km e poiché provenivo da una Giulietta TCT 175 CV con cambio automatico, non ho potuto fare a meno di notare che:
  • il cambio è decisamente più duro rispetto ad un qualunque altro cambio manuale avessi fino a quel momento incontrato (all'inizio mi ero pure disperato per la scelta...ma poi col tempo mi sono fortunatamente *quasi abituato*);
  • la rumorosità del motore è notevole, fin troppo per i miei gusti, e non si risolve neanche chiudendo i finestrini (questo succede soprattutto a veicolo freddo, e il sound rispetto alla mia precedente Giulietta è decisamente più brutto; la cosa strana è che tale rumorosità non l'avevo riscontrata sulle Giulia diesel con cambio automatico che avevo precedentemente testato e neanche sulle Giulia Diesel con cambio manuale di cui ho visto alcuni video postati su YouTube);
  • la cambiata è un incubo: abituato al TCT che bastava pigiare sull'acceleratore e la macchina faceva tutto da se, con questo cambio ho la sensazione di essere tornato 40 anni indietro... non mi reputo un asso del volante ma neanche una pippa mostruosa! Mi spiego meglio: il cambio è duro (per me fin troppo) e se sono in prima capita molto spesso che quando abbasso il pedale della frizione, il motore fa un rumore fastidiosissimo, un tonfo, seguito da una oscillazione pronunciata del veicolo (come se tremasse!); per evitare tutto questo, a motore freddo, ho capito che devo stare un pò alto di giri, fare un bel respiro, contare fino a tre, e abbassare gradatamente la frizione;
  • la cambiata è un incubo (parte due): se invece da fermo volessi provare a stirare la macchina (a titolo di esempio, se volessi percorrere da 0 a 100 nel minor tempo) allora le cose sono anche peggiori; dalla cambiata dalla prima marcia alla seconda ricevo una specie di contraccolpo (la sensazione è molto sgradevole perché è come se la macchina venisse pesantemente rallentata dall'inserimento della seconda marcia);
Poi mi sono imbattuto su questo link: Frizione SACHS Performance per Alfa Romeo Giulia 2.2d 132kW

e dopo aver visto questo video


ho riscontrato che la rumorosità della mia GIULIA è identica: un trattore!! e che secondo questo video si potrebbe in qualche modo risolvere... voi che ne pensate?

PS Mi piacerebbe capire se ciò che sto riscontrando è un comportamento normale fra gli utenti che possiedono il mio stesso cambio; inoltre mi piacerebbe portare la centralina a 210 CV ma invece sono costretto a guidare come mio nonno... insomma questa macchina avrà pure 180 CV ma in questo modo sto solo pagando di più di bollo... SIGH!

PS2 Spero che qualcuno possa indicarmi un meccanico bravo a Catania (posso spingermi fino a Palermo se necessario!) dato che tra 3.000 KM dovrò recarmi all'Alfa Romeo di Catania di cui però (per un motivo o per un altro) non ho ricevuto fino adesso una buona assistenza...
Mi rivolgo anche qui...io cerco i codici ricambio cuscinetti cambio (3) per il mio mt6 di una Giulia 160 CV...premetto non cerco prezzo, ma pezzo, alfa romeo già contattata....da buoni ladri per 3 cuscinetti mi vogliono fare revisionare il cambio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: stefano1980
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rivolgo anche qui...io cerco i codici ricambio cuscinetti cambio (3) per il mio mt6 di una Giulia 160 CV...premetto non cerco prezzo, ma pezzo, alfa romeo già contattata....da buoni LADRI PER 3 CUSCINETTI MI VOGLIONO FAR REVISIONARE IL CAMBIO
Comunque sia il cambio e' da revisionare nel senso che lo dovranno aprire per sostituire i 3 cuscinetti..
 
  • Like
Reactions: evo3