Alfa Romeo...che delusione...

Ciao a tutti,

Come da titolo sono qui per esprimere la mia più totale delusione verso questa vettura.
Ho sempre litigato con amici/conoscenti dalla solita frase "mah si...tanto è un'Alfa"...
Ma oggi temo che mi aggiungerò anche io a questo nutrito gruppo di persone...
Giulietta con 93k km, tenuta come una reliquia.
Sempre tenuta in garage, sempre fatto attenzione a qualsiasi cosa...
Ieri ha deciso di abbandonarmi frizione e volano...
Adesso non so se ci sta provando il mio meccanico (tra l'altro di fiducia)...
Solo per il volano mi ha sparato 800 euro...
Ora sto cercando di capire cosa devo acquistare online per procedere alla sostituzione tramite un amico di famiglia meccanico.
Temo che sostituiti i pezzi, venderò l'auto per acquistare tutt'altro, ma sicuramente nulla che possa avere a che fare con FCA.
Tra rumori, biellette e maniglie mi sta venendo da vomitare...
Perdonate lo sfogo

con quel chilometraggio è normale che possa abbandonarti volano e frizione. Poi bisogna vedere se effettivamente ti hanno abbandonato oppure è una diagnosi fatta per interesse. L’usura del gruppo trasmissione dipende molto dallo stile di guida.
Per lavoro giro tutti i giorni le officine di concessionarie di marchi blasonati e se questo è il tuo parametro di valutazione allora ti consiglio non non considerare nessun marchio. Ne vedo di tutti i colori...
 
Ciao a tutti,

Come da titolo sono qui per esprimere la mia più totale delusione verso questa vettura.
Ho sempre litigato con amici/conoscenti dalla solita frase "mah si...tanto è un'Alfa"...
Ma oggi temo che mi aggiungerò anche io a questo nutrito gruppo di persone...
Giulietta con 93k km, tenuta come una reliquia.
Sempre tenuta in garage, sempre fatto attenzione a qualsiasi cosa...
Ieri ha deciso di abbandonarmi frizione e volano...
Adesso non so se ci sta provando il mio meccanico (tra l'altro di fiducia)...
Solo per il volano mi ha sparato 800 euro...
Ora sto cercando di capire cosa devo acquistare online per procedere alla sostituzione tramite un amico di famiglia meccanico.
Temo che sostituiti i pezzi, venderò l'auto per acquistare tutt'altro, ma sicuramente nulla che possa avere a che fare con FCA.
Tra rumori, biellette e maniglie mi sta venendo da vomitare...
Perdonate lo sfogo
Ciao a tutti,

Come da titolo sono qui per esprimere la mia più totale delusione verso questa vettura.
Ho sempre litigato con amici/conoscenti dalla solita frase "mah si...tanto è un'Alfa"...
Ma oggi temo che mi aggiungerò anche io a questo nutrito gruppo di persone...
Giulietta con 93k km, tenuta come una reliquia.
Sempre tenuta in garage, sempre fatto attenzione a qualsiasi cosa...
Ieri ha deciso di abbandonarmi frizione e volano...
Adesso non so se ci sta provando il mio meccanico (tra l'altro di fiducia)...
Solo per il volano mi ha sparato 800 euro...
Ora sto cercando di capire cosa devo acquistare online per procedere alla sostituzione tramite un amico di famiglia meccanico.
Temo che sostituiti i pezzi, venderò l'auto per acquistare tutt'altro, ma sicuramente nulla che possa avere a che fare con FCA.
Tra rumori, biellette e maniglie mi sta venendo da vomitare...
Perdonate lo sfogo

queste conclusioni estreme nella maggior parte dei casi sono solo nei confronti dei prodotti Italiani. Altrimenti il gruppo VW-Audi-Porsche dovrebbe essere già fallito
 
Per esperienza posso dirti che ho una giulietta del 2010 comprata usata nel 2014 con 40000km. Ad oggi siamo a circa 90000km, tralasciando i rumori interni che obbiettivamente sono fastidiosamente importanti, qualche altra magagna l'ho avuta. Una maniglia rotta, pompa acqua che perdeva e che per scrupolo ho deciso di far sostituire con la distribuzione nonostante l'avessi fatta fare dopo i canonici 5 anni (quindi 2 distribuzioni in 8 anni) e cosa più importante il cambio che in prima e seconda si puntava parecchio. Quello del cambio era un difetto risaputo che purtroppo per ignoranza del precedente proprietario o della rete assistenziale che lo ha seguito non e mai stato sostituito in garanzia, cosa che ho fatto fare io a spese mie per il puro piacere di guida nonostante fosse usabile con qualche smadonnamento. Sinceramente difetti fastidiosi ma per esperienza ho visto problemi congeniti ben più gravi ed onerosi fra la concorrenza, tipo le pompe gasolio del gruppo vw che si sbriciolano e costringono a spese ben superiori per sostituire l'intero gruppo di alimentazione o le famose catene bmw forse sistemate solo nelle ultime release. Quindi i problemi ci sono ovunque più o meno gravi e sinceramente alla mia terza alfa sono stati meno gravi rispetto agli altri. Tornando sulla tua esperienza posso solo dirti che per il tuo chilometraggi non non è cosa così rara cambiare frizione e volano, è normale manutenzione come altre parti della macchina, tipo ammortizzatori a 80000km, distribuzione ogni 5 anni, liquido freni ogni 2, liquido rad ogni 4, ecc ecc. fossi non mi lamenterei più di tanto :D. Quindi ognuno è liberissimo di cambiare e valutare la concorrenza ma se vuoi un consiglio spassionato non pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde, potresti rimanere molto deluso.
 
@GPoint come hai risolto il problema del cambio?? Hai fatto sostituire i cavi di comando??
 
Io sono di Vigone( vicino a Pinerolo) e li ho il mio meccanico di fiducia, fatto la frizione completa alla 156 off 140cv e mi ha preso 950 euro lavoro finito. Quindi cambia meccanico fidati.ora dopo 240000km l'ho cambiata per una Giulietta 150cv, solo causa restrizioni euro 3, altrimenti l'avrei tenuta. Se ti interessa ho comprato come mia unica auto nuova una Astra 1.7 Te del 99, buttata via dopo 110000km , e dico buttata via , non rivenduta. Era a pezzi. Vedi va a fortuna[emoji106]
Se ne conoscete una a Torino bravi ditemelo :)
 
Per rispondere ai simpaticoni che non mi vedono da martedì, semplicemente perché non vivo con il cellulare in mano.
Io penso che la serietà di un'azienda si veda nel risolvere i problemi nel lungo periodo...
Io vedo sempre le stesse maniglie rotte...
Le stesse biellette...
Gli stessi rumori...
Un infotainment di 15 anni fa...
Poi sinceramente mi fa ridere il vostro "fiondarci" contro chi esprime la propria opinione...
Qui partono insulti e sentenze!
Sembrate tifosi ai quali insultano la propria squadra del cuore...
#flydown

P.s.: ringrazio coloro che hanno scritto commenti costruttivi.
Alla fine della fiera ho deciso di sistemarla e tenerla...
 
Qui non si tratta di essere tifosi, si tratta che qualcuno di noi (me compreso), ha preso diverse fregature con vetture di altri brand.
Non è tutto oro quello che luccica. E solo che gli altri fanno tutto in ......silenzio. Anche quando si rompono.
Vuoi cambiarla? Accomodati, ma non ci far sentite un "po fessi" a noi, che piace questo marchio, ci piace il suo feeling, e soprassediamo sui rumori, o ci inventiamo le maniglie di alluminio, oppure come me che dopo tre anni che la possiedo, non ho ancora esplorato tutte le funzioni dell'U-connect solo perché non me ne importa nulla della sua esistenza in macchina.
Per me acquistare una Alfa Giulietta è come ad esempio ( e in scala più piccola bada bene), possedere una Lotus, che è una cassa di risonanza piena di spifferi e vibrazioni ti cuoce sotto il sole e ti sfianca in autostrada,...ma la guidabilità e le emozioni da "adulto" che ti regala......non hanno uguali.
La stessa differenza di cavalcare uno stallone anziché un mansueto ronzino. Se conosci un pò l'ippica sai cosa voglio dire....
Se ti piace lo smartphone su 4 ruote, che sia ovattato e super connesso, (credendo che non si rompa mai), acquista subito qualcos'altro, hai vasta scelta, poi magari tra tre- cinque- sette anni, quando, e se, sarai automobilisticamente più informato, comincerai a capire cosa qualcuno voglia comunicarti in questa sede.
O forse tutto questo non lo apprezzerai mai, perché come sai non tutti noi abbiamo lo stesso DNA.

Per me amici come prima.
 
il "problema" non è fiondarsi contro chi descrive i problemi della propria auto ma chi partendo dalla propria generalizza su tutte..
ci sono si dei difetti comuni, noti e ignorati da fiat, altri derivanti dall'usura, altri da un uso sbagliato e infine ci sono qll che nn sono difetti o problemi ma che l'inesperto considera tali (l'esempio classico il saltellamento anteriore della giulia)..
come ti ho già detto il cambio frizione a 100.000 km non è proprio inusuale anche se le frizioni in genere durano qlc migliaio di km in più.. poi ci sta sempre da capire come sia stata usata l'auto per quei primi 20k km:se l'aveva qlcn a cui piaceva fare, per esempio, le partenze da F1 allora t'è durata pure troppo qll frizione... le auto usate, di qualsiasi marca, sono come una puntata alla roulette: se vanno bene ci guadagni sennò butti soldi
 
Avete sicuramente tutti ragione...poi inoltre il mio era uno sfogo dovuto al momento e il l'idea di tenerla è dettata dal fatto che con quei soldi non c'è nulla di paragonabile...
Certo è che se sistemassero i problemi arci noti sarebbe una vittoria per tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cosa più importante il cambio che in prima e seconda si puntava parecchio. Quello del cambio era un difetto risaputo che purtroppo per ignoranza del precedente proprietario o della rete assistenziale che lo ha seguito non e mai stato sostituito in garanzia, cosa che ho fatto fare io a spese mie per il puro piacere di guida nonostante fosse usabile con qualche smadonnamento.

In che senso si puntava? È un difetto risolto negli anni successivi o è l'ennesimo ignorato?
 
  • Like
Reactions: 950SMR