Scricchiolii da cielo vettura

Io sulla mia in 2 anni non ho mai lubrificato nulla e non fa nessun rumore... Mi sembra strano che le vostre lo facciano. Anzi io sono molto soddisfatto delle guarnizioni della vettura anche in pieno inverno non si attaccano alla carrozzeria e non emettono alcun tumore.... Al contrario della Volkswagen che avevo che era un concerto e mettevo silicone ovunque
Confermo! Guarnizioni e plastiche sono eccellenti. Io ho pure il pack lusso con pelle su plancia e portiere che ad oggi, dopo 2 anni e 3 mesi, non ha fatto una screpolatura! Entrate in una nuova Mercedes serie E (segmento superiore alla ns. Giulia) e sentirete un'orgia di rumorini provenienti da cappelliera, portiere e montanti.......
 
Ultima modifica:
Cari amici del forum vi aggiorno. Alla fine non ne potevo piu' e sono andato in officina. Il capofficina e' stato gentilissimo e subito mi ha detto che non erano le guarnizioni. Hanno smontato il tetto e dopo varie prove ha scoperto cosa provocava quel rumore fastidioso di scricchiolio. Era la boccola (in allumionio) del terminale di aggancio di un tubo di ferro che all'interno contiene il cavo di acciaio che serve a tirare il cristallo in fase di apertura o chiusura del tetto. Quando il tetto era chiuso, questa boccola che si era dissaldata, toccava ad un perno di plastica che generava questi scricchiolii. Le alte temperature dilatavano i materiali, che, non avendo piu' lo spazio, non scricchiolavano. Viceversa, le basse temperature gneravano quel poco di spazio che serviva a far scricchiolare i due pezzi non piu' dilatati. E' stato sostituito tutto il pezzo con uno nuovo. Sono contento sia per la grande professionalita' sia perche', nonostante la garanzia fosse scaduta da quasi due mesi, l'ispettore Alfa ha fatto caricare tutta la spesa, pezzo e manodopera, a casa Alfa. Oggi pomeriggio, dopo tre settimane in officina, ho ritirato la mia amata Giulia!!!!
Aggiungo, sulla base di quello che mi è accaduto, che l'Alfa Romeo Giulia è un prodotto eccellente e quando hai un riscontro da parte dell'officina in termini di professionalità e di determinazione nel capire qual'è il problema, allora puoi ritenerti veramente soddisfatto di aver speso 50k per un prodotto effettivamente PREMIUM a 360°. Sono sempre più contento ed entusiasta dell'acquisto che ho fatto due anni fa e soprattutto della preparazione, professionalità e disponibilità del capo-officina!! Alfa Romeo dovrebbe monitorare e far chiudere quelle officine che non fanno bene il loro lavoro, poiché la diretta conseguenza di un cattivo servizio post vendita è far disprezzare all'utente il prodotto che ha comprato.
 
Il problema che senti tu e solo quando hai la tendina chiusa......io sento delle vibrazioni se la lascio al sole....Ma poi altro il tetto a vasistas e sparisce,ma nn sonk le guarnizioni,dovrebbe essere una molla
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il problema che senti tu e solo quando hai la tendina chiusa......io sento delle vibrazioni se la lascio al sole....Ma poi altro il tetto a vasistas e sparisce,ma nn sonk le guarnizioni,dovrebbe essere una molla
La tendina non centra. Le guarnizioni sono perfette. A me faceva solo a tetto chiuso. Già in vasistas non faceva più. Da come lo descrivi potrebbe essere lo stesso problema. Bisogna far smontare il tetto. Non ci sono molle, ma quel tubo di acciaio con un filo di ferro che ho descritto nel mio post precedente(40). Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli.
 
Ma se quando tiro la tendina Nn lo fa più,deve essere qualcosa che li vicino,che la tendina va a tenere fermo,appena ho tempo Faccio delle prove
 
Cari amici del forum vi aggiorno. Alla fine non ne potevo piu' e sono andato in officina. Il capofficina e' stato gentilissimo e subito mi ha detto che non erano le guarnizioni. Hanno smontato il tetto e dopo varie prove ha scoperto cosa provocava quel rumore fastidioso di scricchiolio. Era la boccola (in allumionio) del terminale di aggancio di un tubo di ferro che all'interno contiene il cavo di acciaio che serve a tirare il cristallo in fase di apertura o chiusura del tetto. Quando il tetto era chiuso, questa boccola che si era dissaldata, toccava ad un perno di plastica che generava questi scricchiolii. Le alte temperature dilatavano i materiali, che, non avendo piu' lo spazio, non scricchiolavano. Viceversa, le basse temperature gneravano quel poco di spazio che serviva a far scricchiolare i due pezzi non piu' dilatati. E' stato sostituito tutto il pezzo con uno nuovo. Sono contento sia per la grande professionalita' sia perche', nonostante la garanzia fosse scaduta da quasi due mesi, l'ispettore Alfa ha fatto caricare tutta la spesa, pezzo e manodopera, a casa Alfa. Oggi pomeriggio, dopo tre settimane in officina, ho ritirato la mia amata Giulia!!!
Cari amici del forum vi aggiorno. Alla fine non ne potevo piu' e sono andato in officina. Il capofficina e' stato gentilissimo e subito mi ha detto che non erano le guarnizioni. Hanno smontato il tetto e dopo varie prove ha scoperto cosa provocava quel rumore fastidioso di scricchiolio. Era la boccola (in allumionio) del terminale di aggancio di un tubo di ferro che all'interno contiene il cavo di acciaio che serve a tirare il cristallo in fase di apertura o chiusura del tetto. Quando il tetto era chiuso, questa boccola che si era dissaldata, toccava ad un perno di plastica che generava questi scricchiolii. Le alte temperature dilatavano i materiali, che, non avendo piu' lo spazio, non scricchiolavano. Viceversa, le basse temperature gneravano quel poco di spazio che serviva a far scricchiolare i due pezzi non piu' dilatati. E' stato sostituito tutto il pezzo con uno nuovo. Sono contento sia per la grande professionalita' sia perche', nonostante la garanzia fosse scaduta da quasi due mesi, l'ispettore Alfa ha fatto caricare tutta la spesa, pezzo e manodopera, a casa Alfa. Oggi pomeriggio, dopo tre settimane in officina, ho ritirato la mia amata Giulia!!!!
Ciao anche la mia stelvio fa rumore nel tetto panoramico .mi puoi mandare la foto del pezzo che hai cambiato grazie.
 
  • Like
Reactions: toky72 e kormrider
Sto letteralmente diventando pazzo a cercar di capire da dove viene un rumore abbastanza marcato dal tetto sulla MY21, che è sopraggiunto con abbassamento temperature esterne.
È proprio un rumore di qualcosa che tocca o balla, non proprio uno scricchiolio ma proprio 'toc-toc'.
Lo fa durante torsione telaio (es. rampa garage presa di lato), accelerazione e frenata e ovviamente su strade non proprio lisce.
Lo fa solo quando è completamente chiuso. Anche aprendolo qualche mm il rumore si attenua, poi aprendolo ancora di più sparisce totalmente (ma forse perché coperto da rumore ambientale dato dal tetto aperto?).
Girato 3 carrozzerie ufficiali, nessuna soluzione nonostante abbiano rilevato che il rumore c'è. Provato a spessorare temporaneamente battuta di chiusura tetto, lubrificato guarnizioni (addirittura con guarniz. lubrificate è anche aumentato), refolata chiusura tetto, tutto inutile.

Sarebbe utile sapere che parte è stata smontata e dove si trova precisamente questo cablaggio.

Qualche esploso tecnico disponibile da qualche parte (eper, boh...), secondo voi, esce?
 
Sto letteralmente diventando pazzo a cercar di capire da dove viene un rumore abbastanza marcato dal tetto sulla MY21, che è sopraggiunto con abbassamento temperature esterne.
È proprio un rumore di qualcosa che tocca o balla, non proprio uno scricchiolio ma proprio 'toc-toc'.
Lo fa durante torsione telaio (es. rampa garage presa di lato), accelerazione e frenata e ovviamente su strade non proprio lisce.
Lo fa solo quando è completamente chiuso. Anche aprendolo qualche mm il rumore si attenua, poi aprendolo ancora di più sparisce totalmente (ma forse perché coperto da rumore ambientale dato dal tetto aperto?).
Girato 3 carrozzerie ufficiali, nessuna soluzione nonostante abbiano rilevato che il rumore c'è. Provato a spessorare temporaneamente battuta di chiusura tetto, lubrificato guarnizioni (addirittura con guarniz. lubrificate è anche aumentato), refolata chiusura tetto, tutto inutile.

Sarebbe utile sapere che parte è stata smontata e dove si trova precisamente questo cablaggio.

Qualche esploso tecnico disponibile da qualche parte (eper, boh...), secondo voi, esce?
Potrebbe essere una boccola di alluminio sul meccanismo del tetto...cerca la discussione "rumore tetto", o simili, avevo letto qualcosa del genere
 
Come ti capisco, io al posto tuo smontavo mezza macchina.
Siamo sicuri che non sia un cavo libero che produce il rumore, magari lo stesso cavo che alimenta il tettuccio o il cavo dell'antenna?
o una delle tenute in plastica del cielo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere una boccola di alluminio sul meccanismo del tetto...cerca la discussione "rumore tetto", o simili, avevo letto qualcosa del genere
Dovrebbe essere questa la discussione e l'utente dovrebbe essere MGT1976...
Come ti capisco, io al posto tuo smontavo mezza macchina.
Siamo sicuri che non sia un cavo libero che produce il rumore, magari lo stesso cavo che alimenta il tettuccio o il cavo dell'antenna?
o una delle tenute in plastica del cielo?
Ma infatti, però vorrei avere qualche disegno tecnico per capire cosa mi troverò davanti...io o qualche carrozziere conoscente...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa