Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ancora meglio nooooooo..........vuoi farmi cambiare la macchina?, Appena comprata:D:D:D:D
Beh, in genere quando si decide di mettere mano a qualcosa di esistente, lo si fa per migliorarlo....
 
Aspetto di provarla...

Ma un cambiamento sensibile l'hanno già fatto, sulla mia vecchina, le Michelin estive al posto delle PZero Corsa AR: sterzo più pastoso ma 5% in meno di precisione di ingresso in curva (quel "curvare da sola" che le prime volte che l'ho usata mi obbligava a riallargare per non prendere il cordolo interno).
É sempre lei ma diversa.
Forse mi piacevano di più le Pirelli come handling quasi "isterico" ma il cambiamento è così minimo da rasentare la masturbazione mentale.
:D
Però tiene di più in curva: ho visto accelerazioni laterali superiori.
Credo che per me sia bastato cambiare le gomme per provare quanto descritto nei vari filmati della MY2020 ed eliminare il "non problema" del saltellamento.
Michelin PSS AR?
:p

PS
per l'infotainment, invece, aspetto ancora che mi ridiano almeno Siri...ma non ci conto.
Ma sono felice che la mia non guidi da sola!
A meno che non creino un "Modo Nuvolari"...
"Mamma, cosa sono quelle tre macchine uguali dietro a quella del nonno che vanno piano come la sua Bianchina giardinetta?" - "Sono Alfa Romeo a guida automatica, tesoro...".
:eek::p

PPS
come dicevo in un altro post, ben vengano questi cambiamenti che non hanno toccato nulla di importante. Speriamo sopratutto che aiutino a vendere...
 
Ultima modifica:
Credo che per me sia bastato cambiare le gomme per provare quanto descritto nei vari filmati della MY2020 ed eliminare il "non problema" del saltellamento.
mezza giornata di applausi....
 
  • Like
Reactions: materaz
questa è la risposta dal capo officina alfa:
la rumorosità è normale data dal tipo di avantreno che queste vetture sportive montano, si attenua montando pneumatici con mescola più morbida. Non è un difetto ma la caratteristica della vettura.
Ma infatti non e' un problema ma alcuni o molti clienti si sono lamentati e tale è diventato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Curioso di capire bene in cosa consiste la modifica.
La geometria precedente che faceva fare i saltelli a fine corsa nasceva dal forte recupero camber che si aveva sterzando, quindi il fine era assolutamente di performance.
Se hanno ridotto questa caratteristica per non farla saltare più, sicuramente lo sterzo è rimasto pronto come prima (non è quello che cambia), ma potrebbe diminuire la tenuta complessiva in curva per via dell'angolo di camber ridotto. Difficile accorgersene da una prova veloce, è una differenza di fino.
In attesa di capire meglio rimango felice di tenermi la mia saltellante.
 
Curioso di capire bene in cosa consiste la modifica.
La geometria precedente che faceva fare i saltelli a fine corsa nasceva dal forte recupero camber che si aveva sterzando, quindi il fine era assolutamente di performance.
Se hanno ridotto questa caratteristica per non farla saltare più, sicuramente lo sterzo è rimasto pronto come prima (non è quello che cambia), ma potrebbe diminuire la tenuta complessiva in curva per via dell'angolo di camber ridotto. Difficile accorgersene da una prova veloce, è una differenza di fino.
In attesa di capire meglio rimango felice di tenermi la mia saltellante.
L'hanno provata a balocco e hanno parlato propio di questa modifica non riesco più a trovare l'articolo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...comunque tutti i recenti filmati visti sul web che annunciano l'arrivo del MY 2020 di Stelvio e Giulia sottolineano un cambiamento (si spera miglioramento) dei nuovi braccetti e rivisitazione degli angoli di ackermann...questo denota che la cosa era ampiamente risaputa dai tecnici in FCA (e notata da tutti quelli che avevano provato Giulia/Stelvio).

Probabilmente durante lo sviluppo della QV e la ricerca della massime prestazioni in handilng questa caratteristica in sterzata era "marginale" e non creava particolari problemi sulle gomme utilizzate nelle prove...

Come in molti hanno notato basta variare di poco la pressione delle gomme, basta una giornata più o meno umida/piovosa/fredda per avvertire un comportamento diverso...

Poi magari con certi cerchi e gomme saltella di più con altre di meno... sulla mia Giulia il saltellamento è imbarazzante (vedi video postato in precedenza), cosa che non ho mai visto su Porsche, BMW o Maserati (indipendentemente che abbiano il quadrilatero o meno....)

Nel MY 2020 l'aggiornamento dei braccetti potrebbe essere un "accrocchio" meccanico che in base all'angolo di sterzo varia di poco gli angoli caratteristici che rimarranno spinti fino ad un certo angolo di sterzata per poi ammorbidirsi un poco quando si sterza tutto o quasi nelle manovre di parcheggio...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77