2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

No Sarebbe quello che conferma il differenziale maggiorato della 280 cavalli anche a chi non ha il Q2 Tu avendo il Q2 hai già il differenziale maggiorato e non hai questi dubbi
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Scusate mi sono perso. L'opt.531 cosa sarebbe in realtà? Il diff.autobloccante che fa parte del pacchetto Performance con le sospensioni attive?
Ho guardato nel myalfa, io ho le sospensioni attive e i diff. autobloccante, avendo acquistato il pacchetto Performance, ma la scritta "Bonifico Alfa" non la vedo... Inoltre nell'elenco ho trovato questa scritta "PARABR. RIFLETT. INFRAROSSI CON FASCIA SCURA ANTIABBAGLIAMEN" però nel mio parabrezza non c'è nessuna fascia scura... e per ultima cosa mi da la macchina come MY2018, mentre è una MY2019. Quindi non so quanto sia attendibile l'elenco accessori di myalfa. Ad esempio COMANDO SELEZIONE MARCE AL VOLANTE è riportato due volte...

Il differenziale autobloccante ha codice optional 939 (Bloccaggio differenziale). Il codice 531 è un codice optional tecnico che viene inserito sulle 200cv senza Q2. I due codici sono mutualmente esclusivi, quindi è normale che nella tua scheda la voce "Bonifico Alfa" non ci sia.

Per quanto riguarda l'elenco, è attendibile, ma non bisogna fare troppo affidamento alle descrizioni degli optional. La voce "PARABR. RIFLETT. INFRAROSSI CON FASCIA SCURA ANTIABBAGLIAMEN" corrisponde all'opt 57J del parabrezza atermico. Il motivo per cui a volte le descrizioni sono strane o errate è che si "riciclano" i codici optional da altri modelli, e non sempre poi vengono aggiornate le didascalie. Un esempio classico in materia è l'opt RB5, corrispondente al Connect Nav 8.8", ma descritto come "UCONNECT TOUCH 8.4N CD/DVD/MP3/NAV", perché è stato adottato lo stesso codice optional dell'UConnect Chrysler ma poi la didascalia è rimasta la stessa. Anche la voce del Model Year, sulle vetture per il mercato Europeo, è molto aleatoria, visto che in Europa non esiste un concetto legale di Model Year. Sulle vetture destinate al mercato Americano invece è sempre precisa, perché da loro è proprio una cosa legalmente codificata. Tant'è che le VP del MY2020 con specifiche Americane già prodotte tra la fine del 2018 e oggi già hanno la L nel numero di telaio...
 
Buongiorno ragazzi, vi chiedo: ma che differenza c’è, cv a parte, tra la versione da 200cv e quella da 280cv dal punto di vista estetico e anche di meccanica, si riescono a distinguere un qualche modo?
Grazie

Ho una Giulia Veloce 280 cv benzina e ti posso dire che le differenze estetiche sono poche.- Ad esempio la scritta di colore rosso e il doppio radiatore che ha la 280 cv.- Per il resto esteticamente sono uguali.- Ad ogni modo ho parlato col meccanico Alfa Romeo il quale ha un po sfatato il dubbio secondo il quale alcuni dicevano che bastava togliere una strozzatura elettronica alla 200 cv per portarla a 280.- La cosa non è assolutamente vera.- Infatti oltre alla sostituzione della centralina bisogna intervenire sullo scarico, sui collettori di aspirazione, sulla turbina e sull'iniezione.- Non so se dimentico qualcosa.-
 
Ho una Giulia Veloce 280 cv benzina e ti posso dire che le differenze estetiche sono poche.- Ad esempio la scritta di colore rosso e il doppio radiatore che ha la 280 cv.- Per il resto esteticamente sono uguali.- Ad ogni modo ho parlato col meccanico Alfa Romeo il quale ha un po sfatato il dubbio secondo il quale alcuni dicevano che bastava togliere una strozzatura elettronica alla 200 cv per portarla a 280.- La cosa non è assolutamente vera.- Infatti oltre alla sostituzione della centralina bisogna intervenire sullo scarico, sui collettori di aspirazione, sulla turbina e sull'iniezione.- Non so se dimentico qualcosa.-
Mah... tutti preparatori dicono il contrario. Comunque non si parla di togliere una "strozzartura", ma di effettuare una riprogrammazione di una certa complessità che sicuramente interverrà su alimentazione, gestione del turbo, iniezione ecc...
Infatti, se noti, praticamente tutti i preparatori che intervengono con rimappature, come primo step di potenza della 200 CV, propongono 280 CV (per andare anche oltre), cosa che sembra confermare il fatto che meccanicamente 200 e 280 siano sostanzialmente uguali.
Che il motore sia lo stesso si evince anche dal LUM che indica lo stesso codice per i due modelli:
Codici motore (FILEminimizer).jpg
 
Mah... tutti preparatori dicono il contrario. Comunque non si parla di togliere una "strozzartura", ma di effettuare una riprogrammazione di una certa complessità che sicuramente interverrà su alimentazione, gestione del turbo, iniezione ecc...
Infatti, se noti, praticamente tutti i preparatori che intervengono con rimappature, come primo step di potenza della 200 CV, propongono 280 CV (per andare anche oltre), cosa che sembra confermare il fatto che meccanicamente 200 e 280 siano sostanzialmente uguali.
Che il motore sia lo stesso si evince anche dal LUM che indica lo stesso codice per i due modelli:
Visualizza allegato 197130

Come si dice in questi casi te la vendo come me l'hanno venduta.- Mi pare di averlo scritto che il motore sia uguale, non dico il contrario.- Comunque una cosa è certa, da quello che scrivi alla fine è come se fosse quello che ho scritto io, cioè non basta rimappare solo la centralina, ma come hai scritto, bisogna intervenire anche su alimentazione, turbina ecc. .
In sostanza la cosa è abbastanza complessa.-
 
Come si dice in questi casi te la vendo come me l'hanno venduta.- Mi pare di averlo scritto che il motore sia uguale, non dico il contrario.- Comunque una cosa è certa, da quello che scrivi alla fine è come se fosse quello che ho scritto io, cioè non basta rimappare solo la centralina, ma come hai scritto, bisogna intervenire anche su alimentazione, turbina ecc. .
In sostanza la cosa è abbastanza complessa.-
I motori sono identici
 
I motori sono identici

IMG_3940.JPG


sono i codici dei motori semicompleti vale a dire il motore senza collettori, senza cablaggi elettrici, senza accessori vari ma comunque in se' completo e come vedi non ci sono discriminanti a seconda della potenza in ogni caso sul 200cv a un certo punto sono stati eliminati i componenti dell'EGR (che comunque non fanno parte del motore semicompleto).
Robe tipo pistoni, iniettori, bielle sono esattamente gli stessi, la turbina anche e' stata esattamente la stessa fino a febbraio 2018, poi sono stati differenziati i p/n, ma per piccole differenze, e con l'euro6d sono tornate di nuovo esattamente le stesse tra 200 e 280
 
Visualizza allegato 197150

sono i codici dei motori semicompleti vale a dire il motore senza collettori, senza cablaggi elettrici, senza accessori vari ma comunque in se' completo e come vedi non ci sono discriminanti a seconda della potenza in ogni caso sul 200cv a un certo punto sono stati eliminati i componenti dell'EGR (che comunque non fanno parte del motore semicompleto).
Robe tipo pistoni, iniettori, bielle sono esattamente gli stessi, la turbina anche e' stata esattamente la stessa fino a febbraio 2018, poi sono stati differenziati i p/n, ma per piccole differenze, e con l'euro6d sono tornate di nuovo esattamente le stesse tra 200 e 280

Allora vuol dire che dovro' cambiare meccanico:D.- Stando a quello che scrivi se sono uguali allora questi 80 cv in più come li hanno tirati fuori?
A questo punto è più probabile la teoria che il 200 cv in realtà nasce 280 e poi viene strozzato dall'elettronica, così è sicuramente più credibile.- Altrimenti se è il contrario 80 cv in più vuol dire più sollecitazioni.- Di conseguenza maggiore aspirazione ecc.ecc.ecc. come mi ha spiegato il meccanico.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto è più probabile la teoria che il 200 cv in realtà nasce 280 e poi viene strozzato dall'elettronica,
Ma infatti è così.
Se non ricordo male ho letto che gli ingegneri hanno detto che è un motore che potrebbe arrivare a 350 CV, ovviamente con le modifiche e accorgimenti del caso.