Frizione/Volano...una tragedia senza fine...

Non so che dirvi.. Sinceramente trovo che quelle cifre siano allucinanti.
Io su 159 a causa della mappatura un poco spinta l'ho rifatta due volte.. La prima a 110 mila e la seconda dopo i 190 se non ricordo male...
Ma ho speso in totale per due volte 1600 all in circa..
 
Non so che dirvi.. Sinceramente trovo che quelle cifre siano allucinanti.
Io su 159 a causa della mappatura un poco spinta l'ho rifatta due volte.. La prima a 110 mila e la seconda dopo i 190 se non ricordo male...
Ma ho speso in totale per due volte 1600 all in circa..
Io alla fine dal mio ho speso 950€ per la 147. Trovo anche io quelle cifre esorbitanti..
 
Sinceramente non riesco a capire il problema...
Hai portato la macchina a far riparare?
(Spendendo anche una cifra colossale oltretutto... non capisco come si faccia a pagare quella cifra per un cambio frizione volano di quel genere...)
Io ho fatto due volte frizione/volano su 159 in officina autorizzata mai speso più di 800 euro.... Con volano bi massa..

Il meccanico deve riparare a sue spese l'auto rivalendosi poi sul fornitore..
Anch'io, rifatto sulla mia ex 159 TBi, frizione + volano bi massa, officina autorizzata Alfa Romeo, materiale originale (per dire la verità il volano era rigenerato ma da Alfa Romeo o chi per essa e comunque garantito), speso circa 1.000 €
Detto questo, NON esiste che sia tu a smenarci i soldi, o il meccanico, o i fornitori, ma quallcuno DEVE risponderne.
Diversamente, se non riesci con le buone, si va da un Avvocato e si fa mandare una lettera alla quale o uno o l'altro sono obbligati a rispondere positivamente.
Questo è quanto.
 
Ti faccio una domanda da ignorante in materia...come fai a stringere troppo/troppo poco, un bullone avvitato con una chiave dinamo-metrica??
Può capitare, magari ha impostato male la coppia di serraggio, in ogni caso è sempre colpa sua,
 
  • Like
Reactions: ziopalm
mi era sfuggita qst discussione avendola scambiata per un'altra sempre sulla frizione...
mah.. io ti pago per aver un lavoro svolto.. se quel lavoro è svolto male e t'ho pagato mi rifai il lavoro... nn devo certo preoccuparmi io se hai usato materiali difettosi.. diverso il discorso se i pezzi glieli hai portati tu... e cmq va sempre provato siano i pezzi difettati o l'incuria del meccanico...
una soluzione caso mai non si addivenisse ad una risposta certa sulla responsabilità può essere qll di spartirsi la spesa: lui prende i pezzi e tu paghi solo la manodopera
 
Ti faccio una domanda da ignorante in materia...come fai a stringere troppo/troppo poco, un bullone avvitato con una chiave dinamo-metrica??
Tu non hai idea dei danni che può provocare una dinamometrica usata male... basta eccedere anche di poco la coppia impostata e il braccio lungo fà il resto.
 
  • Like
Reactions: Ryuk e Andrea1982
ad oggi, non ho ricevuto nessuna risposta dalla ZF Italia...
giusto per essere chiari, il meccanico dove si trova attualmente l'autovettura non è lo stesso che mi ha fatto il lavoro a febbraio. questo perchè la macchina si è piantata e sono stato costretto a portarla vicino casa.
l'altro sta a Roma, a 30 km da dove abito, quindi non era possibile portargliela fisicamente, avremmo dovuto mettere in ballo carro-attrezzi e via dicendo...insomma uno sbattone incredibile.
 
mi era sfuggita qst discussione avendola scambiata per un'altra sempre sulla frizione...
mah.. io ti pago per aver un lavoro svolto.. se quel lavoro è svolto male e t'ho pagato mi rifai il lavoro... nn devo certo preoccuparmi io se hai usato materiali difettosi.. diverso il discorso se i pezzi glieli hai portati tu... e cmq va sempre provato siano i pezzi difettati o l'incuria del meccanico...
una soluzione caso mai non si addivenisse ad una risposta certa sulla responsabilità può essere qll di spartirsi la spesa: lui prende i pezzi e tu paghi solo la manodopera
una soluzione sicuramente la troveremo...però voglio aspettare ancora qualche giorno nella speranza che quelli della ZF Italia si facciano vivi in qualche modo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ti faccio una domanda da ignorante in materia...come fai a stringere troppo/troppo poco, un bullone avvitato con una chiave dinamo-metrica??
Se il bullone è lubrificato prima di essere tarato, al momento della taratura scivolando troppo bene, in realtà la coppia applicata sarà maggiore, anche di tanto. Poi anche la dinamometrica è uno strumento che bisogna imparare a maneggiare, per tarare esattamente per come viene impostata. Quando arriva al valore prefissato lei scatta, ma stringere di più è sempre possibile perché dopo lo scatto non va a vuoto, ma anche inavvertitamente si stringe di più.
E questa è una ipotesi, l'altra mia ipotesi che credo sia più plausibile, è che si sia dimenticato proprio di tararlo, ma lo ha solo avvitato parzialmente, ed anche se il bullone ha il frena filetti, ( che in foto è quella banda colorata blu), questo da solo non basta.

Mi ripeto, sarà un problema del professionista. per te solo una seccatura.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu non hai idea dei danni che può provocare una dinamometrica usata male... basta eccedere anche di poco la coppia impostata e il braccio lungo fà il resto.

Se il bullone è lubrificato prima di essere tarato, al momento della taratura scivolando troppo bene, in realtà la coppia applicata sarà maggiore, anche di tanto. Poi anche la dinamometrica è uno strumento che bisogna imparare a maneggiare, per tarare esattamente per come viene impostata. Quando arriva al valore prefissato lei scatta, ma stringere di più è sempre possibile perché dopo lo scatto non va a vuoto, ma anche inavvertitamente si stringe di più.
E questa è una ipotesi, l'altra mia ipotesi che credo sia più plausibile, è che si sia dimenticato proprio di tararlo, ma lo ha solo avvitato parzialmente, ed anche se il bullone ha il frena filetti, ( che in foto è quella banda colorata blu), questo da solo non basta.

Mi ripeto, sarà un problema del professionista. per te solo una seccatura.
Tutto vero ciò che scrivete....però.... se un meccanico mi sbaglia ad usare una chiave dinamometrica è meglio che vada a pescare eh........Non voglio pensare a queste ipotesi.