MOTORINO DI AVVIAMENTO ALFA 147 JTDM

Partiva abbastanza bene un po' di problemi a freddo ,ho cambiato due candelette un po' di giorni fa , adesso a spinta parte che è un piacere però devo trovare dove parcheggiarla in discesa non è comodo :)
Ah seno non parte,be con multi ecu guarda che non ci sia errori e parametri siano ok, però l'importante che sei sicuro che la batteria sia a posto.
 
Oggi pomeriggio controllo adesso non sono in garage ,ciao
 
Il fusibile interessato e' il B5 da 30A che si trova nel vano motore, ma e' improbabile che sia causa del guasto perchè alimenta anche altre sezioni, l'auto non partirebbe nemmeno a spinta. Dai sintomi che hai descritto sembra che il problema sia tra blocchetto accensione e il magnete del motorino di avviamento. Basta controllare se girando la chiave arriva tensione sul magnete; lampadina o tester sul cavo piu' sottile del motorino o se ti va di smontare il piantone, sul blocchetto accensione.
Lascia perdere l'accendino che non c'entra niente col fatto che non si avvia.
 
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Ok oggi ho controllato tutto ,fusibili relè ho provato il motorino nuovo che ho messo di seconda mano collegando il positivo e ha girato ,quello vecchio l ho collegato alla batteria per testarlo e ha fatto un giro e poi si è bloccato , poi ho guardato il blocchetto i cavi sono a posto qualcuno sa come accendere con un cavallotto il motore dai cavi senza girare il quadro ? Per testare il blocchetto ?
 
Scusa ma per testare il magnete metto il rosso del tester sul cavo piccolo nero del magnete ma ancora collegato al magnete o lo stacco ? E il nero dove va ? Grazie i cavi sul blocchetto quali sono ? Ci sono due spinotti uno fatto a rettangolo e l altro rettangolo e quadratino sopra sai quali sono ?
 
Ma l'impianto di alimentazione funziona bene?? Pompa di bassa pompa di alta iniettori ecc.
 
Questa è la.mia 147 ragazzi prima del problemino
 

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qualcuno sa come accendere con un cavallotto il motore dai cavi senza girare il quadro ? Per testare il blocchetto ?
E' una cosa banale che puoi fare se hai una minima conoscenza dell'impianto di un'auto... se non lo conosci lascia stare, potresti fare gravi danni.
 
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da smontato puoi provare il magnete collegando il positivo di una batteria al polo che ti ho indicato con "positivo dal blocchetto accensione" e il negativo della batteria con la carcassa.
Devi sentire il pignone del motorino scattare e avanzare verso l'esterno.
Se non va' e non fa nessuna scintilla significa che e' interrotto l'avvolgimento.
Se non va' ma fa le scintille significa che o e' in corto il magnete o e' bloccato il pignone.
Se invece funziona monta e collega tutto, poi metti il puntale rosso del tester sul polo che ti ho indicato con "positivo dal blocchetto accensione", l'altro puntale nero del tester lo colleghi a massa...... e prova.
Se arriva tensione e non gira il motorino devi sostituirlo.
Se non arriva tensione devi controllare il blocchetto.

FAI ATTENZIONE CHE IL POLO INDICATO CON "POSITIVO BATTERIA" NON E' PROTETTO E SE FAI CORTO SO' C.....
 
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