E molto più semplice togliere XV con elettronica che aggiungere.. gli ingeneri ci mettono un attimo a togliere cv con elettronica basta non dare benzina ecc... inoltre hanno costi minori e meno casino a fare mille componenti...
Sicuramente. Però tagliando la potenza senza modificare il resto, cioè ad esempio non modificando il gettito della benzina, si avrebbero scompensi.
Comunque sta di fatto che per fare una modifica, qualunque essa sia non basta mettere mani solo sulla centralina.
Concordo, per depotenziare basta poco a livello di gestione software.Secondo me per tagliare la potenza via software basta ad esempio abbassare la pressione della turbina di 0.2-0.3bar (valore sparato a caso...) adeguando di conseguenza la carburazione, e gli 80cv te li sei già persi...
Secondo me per tagliare la potenza via software basta ad esempio abbassare la pressione della turbina di 0.2-0.3bar (valore sparato a caso...) adeguando di conseguenza la carburazione, e gli 80cv te li sei già persi...
Premesso che posso concordare sulle difficoltà di alzare i CV ad un motore che è stato progettato per una certa potenza, ma non concordo sulle difficoltà di depotenziare un motore realizzato per una certa cavalleria, quale radiatore in più ha la 280CV?Naturalmente, le centraline possono cambiare tutto.- Ma se non si interviene anche su altre parti meccaniche si provocano scompensi.- Se ad esempio hai 200 cv e con la centralina ne aggiungi 30/40, ad esempio devi modificare anche la carburazione, l'aspirazione ecc. che sono regolati per 200 cv e non di più.- Stesso discorso in senso inverso, cioè per le strozzature.- Infatti ad esempio la 280 cv ha un radiatore in più.-