2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

Premesso che posso concordare sulle difficoltà di alzare i CV ad un motore che è stato progettato per una certa potenza, ma non concordo sulle difficoltà di depotenziare un motore realizzato per una certa cavalleria, quale radiatore in più ha la 280CV?

P.S. La carburazione e l'aspirazione la modifichi intervenendo sulla centralina oltre a parecchi altri parametri (altrimenti con la centralina cosa modifichi?).

P.P.S. Ma non vi ricordate le moto che venivano depotenziate in Italia per adattarle ai nuovi patentati? Oppure i motori marini che quasi in tutto il mondo per la guida senza patente non dovevano superare i 25 CV, ma in Italia ad un certo punto era stato messo il limite a 20CV (ora il limite sono 40 CV)? I 25 CV sono stati depotenziati da praticamente tutte le case semplicemente con una diversa regolazione dei parametri del motore.

Forse non hai seguito tutta la discussione, o meglio dire gli ultimi messaggi.
Ripeto, quanto da me scritto non è pura mia fantasia ma mi è stato riferito dal centro assistenza Alfa Romeo.
Cioè il motore è lo stesso del 200 cv, ma sono state apportate modifiche, cioè centralina rimappata, e interventi sull'aspirazione, scarico e iniezione e qualche altra cosuccia che non ricordo. Mi ha fatto un discorso troppo tecnico.
Il secondo radiatore credo sia per l'olio motore.
Se poi non vogliamo crederci fate pure. Io mi fido di lui. Tutto qui.
 
anche a me è stato detto che il 280cv ha un radiatore in più (comunque quello dell'intercooler) in concessionaria.
 
anche a me è stato detto che il 280cv ha un radiatore in più (comunque quello dell'intercooler) in concessionaria.

Francamente non ti so dire per che cosa sia questo secondo radiatore. Sullo Stelvio Veloce pare sia installato nella parte bassa e precisamente all'altezza della presa d'aria inferiore. Qualcuno, (non ricordo in quale discussione), ha postato una foto al riguardo. Sulla mia non so dove sia.
 
anche a me è stato detto che il 280cv ha un radiatore in più (comunque quello dell'intercooler) in concessionaria.

Non è che quel radiatore in più è riferito rispetto alla motorizzazione diesel?
Perchè nel diesel ci sono i fendinebbia, al contrario dei benzina che non li hanno proprio perchè c'è il secondo radiatore posizionato proprio dietro quella presa d'aria.
 
No stavamo parlando del benza perchè all'inizio ero indeciso su che motorizzazione prendere e mi aveva spiegato che la differenza non era solo nelle centralina.
 
Cari amici anche io ho una Stelvio del 2018 nata con 200 CV ora ne ha 300 dopo essere ritornata dalla concessionaria da cui proveniva, mantenendo la sua garanzia di 5 anni.
Che cosa il garage ha fatto sulla mia auto non lo so, so solo che adesso con 300 CV è una vera Stelvio.Consumazione uguale a prima prezzo dell'operazione € 900.
 
  • Like
Reactions: luvec74
Interessante... Da quanto tempo hai fatto il lavoro? Come si guida? Il cambiamento lo noti in tutte le posizioni del DNA o hai fatto modificare solo in D? Grazie
Cari amici anche io ho una Stelvio del 2018 nata con 200 CV ora ne ha 300 dopo essere ritornata dalla concessionaria da cui proveniva, mantenendo la sua garanzia di 5 anni.
Che cosa il garage ha fatto sulla mia auto non lo so, so solo che adesso con 300 CV è una vera Stelvio.Consumazione uguale a prima prezzo dell'operazione € 900.
 
Cari amici anche io ho una Stelvio del 2018 nata con 200 CV ora ne ha 300 dopo essere ritornata dalla concessionaria da cui proveniva, mantenendo la sua garanzia di 5 anni.
Che cosa il garage ha fatto sulla mia auto non lo so, so solo che adesso con 300 CV è una vera Stelvio.Consumazione uguale a prima prezzo dell'operazione € 900.

Incerdibile, 100cv cavalli in più e "consumazione" come prima, il garage dovrebbe lavorare per alfa romeo.....:rolleyes:
 
È normale che abbia gli stessi consumi il 200 e il 280 consumano quasi uguale un pelo più il 280 ma solo per i maggiori pesi ecc.
Poi se uno gli da dentro a bestia chiaramente consuma più il 280
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cari amici confesso che non ancora posizionato la mia Stelvio nella posizione D perchè nella posizione intermedia la macchina corre come un fulmine: da 0 a 100 Km meno di 5 secondi e 1 km è fatto in meno di 25 sec. consumazione +/- 12 l/100 Km come
prima, pressione delle gomme:100gr in più sulle 4 ruote Michelin pilot SUV. Credo che il motore è nato per questa Potenza come
le BMV, Marcedes e Audi che hanno portato la Potenza dei loro motori a 306 CV e che hanno prestazioni superiori alla Stevio.
Personalmente consiglio questa modifica della riprogrammazione della centralina elettronica, che è l'unica casa da fare…..