MOTORINO DI AVVIAMENTO ALFA 147 JTDM

Ok se domani non diluvia provo dal blocchetto i fili che hai detto , per risparmiare potrei comprare solo il magnete ,ho visto su autodoc che lo vendono a 20 euro sempre se è quello rotto
 
Ok se non va lo smonto e lo provo con la batteria , dite che si può riparare ho visto qualche tutorial dove lo aprono e lo puliscono però dovrei avere il kit riparazione che non si trova , però la tensione sul filo del magnete non son sicuro bo
 
Ok se non va lo smonto e lo provo con la batteria , dite che si può riparare ho visto qualche tutorial dove lo aprono e lo puliscono però dovrei avere il kit riparazione che non si trova , però la tensione sul filo del magnete non son sicuro bo
Se è il motorino compralo nuovo magari su autodoc perché originale costa troppo
 
non prendertela a male ma a questo punto mi pare palese che da solo hai troppa difficoltà a trovare il guasto, credo sia meglio se chiedi aiuto ad un elettrauto, almeno per individuare il guasto, se poi la riparazione la vuoi fare da solo gli paghi il disturbo per il tempo che perde a verificare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si penserò cosa fare ma credo di aver trovato il guasto , la tensione che va al motorino dal blocchetto è troppo bassa devo essere 12 v invece è 8 v credo siano i cavi difettosi
 
Gli 8 volt possono esserci sia perchè puo' essere bruciato il contatto nel blocchetto, sia perche' puo' essere in corto il magnete, sia per qualche connettore instabile.
Percio' ti consigliavo di fare la prova escludendo il blocchetto.
 
Ok , in effetti sul blocchetto c è un filo che mi dava 0 , può essere quello , farò un pulsante start al limite :) tenendo la chiave inserita per quadro e code si potrebbe fare ,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok , in effetti sul blocchetto c è un filo che mi dava 0 , può essere quello ,
Non ti sei chiesto perchè ti dà zero? Pensi che tutti i conduttori del blocchetto debbano essere in tensione?

Quanto agli 8 volt misurati dipende dal momento in cui fai la misura... se a vuoto potrebbe essere un'anomalia ma se misuri sotto carico può essere normale.

Ho l'impressione che tu non adotti una strategia "logica" nel fare la diagnosi. Ad esempio in primis hai verificato che sul blocchetto arrivino i 12 volt dal conduttore di alimentazione e a quanto scende quando tenti l'avviamento?
Le connessioni a massa del motore le hai controllate bene?