1.6 jtdm 105 - Rigenerazione dpf

Almeno a voi si accende una spia: la mia è muta...mi accorgo solo perchè si accende la ventola e solo notando start/stop non disponibile (comunque questo compare spesso anche per altro)

Se la tua auto fa spesso le rigenerazioni le cause sono almeno 3
1) troppi percorsi urbani per piccoli spostamenti
2) sistema di iniezione non perfettamente in forma (iniettori che nebulizzano male comportano una combustione troppo ricca di fuliggine) questo comporta un rapido ed eccessivo intasamento del dpf.
3) gasolio di scarsa qualità.

Per il punto 1 si deve fare azione di prevenzione mettendo un buon additivo nel serbatoio che tiene pulito il sistema di iniezione.
Per il punto 2 si affronta in base alla gravità. Se gravità media si può utilizzare un additivo potente pulitore di iniettori da mettere nel serbatoio. Se gravità alta allora bisogna recarsi in officina a fare una pulizia iniettori professionale.
Il punto 3 dipende da noi, io per esempio utilizzo per il 90% dei rifornimenti il gasolio normale agip.
Questi sono i consigli per chi ha già problemi seri con il DPF.
Chi non ha problemi seri va bene il solo utilizzo di un buon protettivo del sistema di iniezione.
 
Forse hai ragione, però a parte questo la macchina non ha mai dato alcun tipo di problema. Si è accesa 3 volte in un anno, non so se sono tante o poche, la macchina ha 4 anni di vita, e il proprietario precedente non ha mai effettuato lavori sul dpf.
Un po' troppe 3 volte... [emoji44]
Vuol dire che blocchi in continuazione le rigenerazione.

Io non ho mai visto accendersi quella spia nella mia, ma io ne faccio un altro uso.
Per andare al lavoro faccio 35 +35 e tutti in extraurbana a velocità sopra i 90 km/h e non fa quasi mai città.

Il mio consiglio è di prendere un benza...
 
Ah dimenticavo io dal 2016 che ho la Giulietta 2.0 jtdm tct 175cv non ho mai visto accesa la spia DPF utilizzando ogni 6/7 mila km additivo per protezione sistema di alimentazione.
 
Almeno a voi si accende una spia: la mia è muta...mi accorgo solo perchè si accende la ventola e solo notando start/stop non disponibile (comunque questo compare spesso anche per altro)
La spia si accende non con la semplice rigenerazione.... Ma perché il dpf è "al collo" e deve fare una rigenerazione a tutti costi..
Questo perché avete bloccato delle rigenerazioni in continuazione.
La spia ti avverte di non fermare l'auto e percorrere un tratto di strada ad almeno 2000giri continui...
 
Ah dimenticavo io dal 2016 che ho la Giulietta 2.0 jtdm tct 175cv non ho mai visto accesa la spia DPF utilizzando ogni 6/7 mila km additivo per protezione sistema di alimentazione.
Ma che c'entra l additivo????
E perché ne fai buon uso per un diesel..
 
Lo metto per prevenzione e protezione sia degli iniettori che della pompa gasolio. Un buon additivo annulla l’accumulo dì morchie nel collettore di aspirazione alla valvola egr ed alle valvole di scarico e protegge la pompa alta pressione da eventuali formazioni di ruggine a causa dell’acqua.
 
Lo metto per prevenzione e protezione sia degli iniettori che della pompa gasolio. Un buon additivo annulla l’accumulo dì morchie nel collettore di aspirazione alla valvola egr ed alle valvole di scarico e protegge la pompa alta pressione da eventuali formazioni di ruggine a causa dell’acqua.
Si ok..
Era per non far passare il messaggio che basta un buon additivo per non far intasare il dpf.
 
La spia si accende non con la semplice rigenerazione.... Ma perché il dpf è "al collo" e deve fare una rigenerazione a tutti costi..
Questo perché avete bloccato delle rigenerazioni in continuazione.
La spia ti avverte di non fermare l'auto e percorrere un tratto di strada ad almeno 2000giri continui...
ok. Allora sono nella norma. Quando mi accorgo della rigenerazione, non la blocco di certo ed anzi, cerco di portarmi su strada adatta e velocita 100/120
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La causa di intasamento del DPF è la non perfetta nebulizzazione da parte degli iniettori e ciò avviene per colpa di un gasolio di scarsa qualità che fa progressivamente sporcare gli iniettori, da lì parte tutta la problematica . E ne ho avuto la dimostrazione da un conoscente che a 2 mesi dall’acquisto della sua nuova 500x gli si accese la spia DPF. Per risolvere consigliai di mettere il gasolio tipo blu diesel o similari per almeno 3 settimane e la spia non gli si accese più. Adesso lo mette tipo una volta al mese o anche due ed utilizza ogni 6/7 mila Km un buon protettivo, e la problematica non gli si è più ripresentata pur percorrendo piccoli tratti urbani.

Gli altri consigli che ho dato prima sono per chi si ritrova in pessime condizioni del DPF che se non vengono risolti ci si ritrova un motore tutto imbrattato di morchie, lavora male e che consuma tanto per arrivare addirittura a danni che superano facilmente i 1000€ vedi DPF irrecuperabile e turbina da sistemare.
 
Ultima modifica: