1.6 jtdm 105 - Rigenerazione dpf

La causa di intasamento del DPF è la non perfetta nebulizzazione da parte degli iniettori e ciò avviene per colpa di un gasolio di scarsa qualità che fa progressivamente sporcare gli iniettori, da lì parte tutta la problematica . E ne ho avuto la dimostrazione da un conoscente che a 2 mesi dall’acquisto della sua nuova 500x gli si accese la spia DPF. Per risolvere consigliai di mettere il gasolio tipo blu diesel o similari per almeno 3 settimane e la spia non gli si accese più. Adesso lo mette tipo una volta al mese o anche due ed utilizza ogni 6/7 mila Km un buon protettivo, e la problematica non gli si è più ripresentata pur percorrendo piccoli tratti urbani.

Gli altri consigli che ho dato prima sono per chi si ritrova in pessime condizioni del DPF che se non vengono risolti ci si ritrova un motore tutto imbrattato di morchie, lavora male e che consuma tanto per arrivare addirittura a danni che superano facilmente i 1000€ vedi DPF irrecuperabile e turbina da sistemare.
Non la penso come te..
Penso che il blu diesel è additivi poco c'entra con l'intasamento del dpf.
Tutto sta nel modo corretto di utilizzo di un auto diesel con dpf.
Esempio è la mia seconda auto:
Fiat 500 1.3 mjet del 2007 con dpf montato sotto scocca al centro.
E sicuramente saprai che problemi avevano i mjet convertiti in euro 4 con dpf montati così lontani.

Be soglia dei 200.000 km e mai un problema con il dpf.
Mai messo una volta blu diesel e similari... Mai messo additivi...
Son solo seghe mentali..basta utilizzarle nel modo corretto.

Le auto diesel con dpf non sono fatte per essere utilizzate per percorrere qualche km in città in mezzo al traffico.. Altro che additivi e blu diesel..
 
Certo che non c’è bisogno di additivo facendo un uso più favorevole al DPF ammesso che non incappi in un gasolio di bassissima qualità . Ma si possono adottare accorgimenti che consentano l’utilizzo anche in città.
 
Se usi l'auto per brevi tratti urbani avrai sempre problemi con il dpf, non c'è additivo che tiene .
La mia Giulietta diesel quest'anno per vari motivi ha fatto solo 5k km ma mai un problema di dpf, semplicemente quando la uso raramente faccio tratti brevi e in città.
 
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I diesel di oggi lavorano a pressioni ben più alte rispetto alle versioni iniziali di common rail con relativo miglioramento della combustione grazie alla maggiore nebulizzazione.