Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

scafnapoli ha detto:
grazie caro...allora io dovrò farla tra poco xkè il precedente proprietario l ha fatta a 100mila e io sono a quota 156mila...grazie delle info

rivolemo la catena di distribuzioneeeeeeeeeeeeeeeeee .: protest :. .: protest :. .: protest :.
 
non vorrei sbagliare ma sembra che nella tabella del nostro amico olandese si dice di controllare ogni 60000 km o ogni 36 mesi la cinghia con sostituzione a 120000 km.
ho capito male...?
 
lupin63 ha detto:
non vorrei sbagliare ma sembra che nella tabella del nostro amico olandese si dice di controllare ogni 60000 km o ogni 36 mesi la cinghia con sostituzione a 120000 km.
ho capito male...?
C'è scritto che devi cambiare la cinghia a 120mila km oppure dopo 3 anni e facendo i calcoli se vai a media di 20mila km all'anno arrivi a questi 60mila km.
 
SilverShadow ha detto:
Coloro che hanno avuto i problemi di una distribuzione che si era rotta erano per la maggior parte i modelli 1.8TS che aveva appena fatto i 60mila chilometri.

Beh. Io l'ho già detto e non cambio idea. Non solo ma quello che scrivi conferma quanto ho deto anche in altri topic.
I tuoi amici che hanno rotto la cinghia appena dopo i 60.000 km di sicuro non l'avevano fatta controllare a 60.000. Una cinghia di distribuzione che sta per cedere presenta segni evidenti, anche per uno che non ne capisce. Per cui ripeto. A 60.000 fate vedere le vostre cinghie da uno che se ne intende, e poi decidete se cambiarle.
ciao
 
pietro ha detto:
SilverShadow ha detto:
Coloro che hanno avuto i problemi di una distribuzione che si era rotta erano per la maggior parte i modelli 1.8TS che aveva appena fatto i 60mila chilometri.

Beh. Io l'ho già detto e non cambio idea. Non solo ma quello che scrivi conferma quanto ho deto anche in altri topic.
I tuoi amici che hanno rotto la cinghia appena dopo i 60.000 km di sicuro non l'avevano fatta controllare a 60.000. Una cinghia di distribuzione che sta per cedere presenta segni evidenti, anche per uno che non ne capisce. Per cui ripeto. A 60.000 fate vedere le vostre cinghie da uno che se ne intende, e poi decidete se cambiarle.
ciao

x questo io l'ho fatta fare appena comprata usata :allesmoegliche009:
 
Premetto che nel libretto uso e manutenzione, la cinghia distribuzione si cambia ogni 100.000 km.... ma.... siccome di media auto a benzina arrivano a quei chilometraggi dopo qualche anno, all'alfa romeo si cambia o a 60.000 o 4 anni.
Ve lo dico perche io gareggio con alfa romeo amatorialmente.
Quando io l'ho tirata giù aveva 84.000 km ma 4 anni e la cinghia non era per niente buona.
P.S. Cambiate tutto, cinghia e tutti i tenditori se amate la vostra alfa compresa la cinghia servizi
Un saluto a tutti
 
Con la mia ex 156 2.0 t.s a 100.000 km si è rotta la distribuzione.
L'ho venduta che aveva 156.000 km, mi sono raccomandato con quella cagna che l'ha comprata di far nuovamente cambiare la cinghia di distribuzione, non l'ha fatta sostituire e circa 5.000 km dopo si è nuovamente rotta...
 
SI, in pratica premesso che la 1.8 TS la deve cambiare a 100k bisogna considerare gli anni ed il tipo di percorrenza...
La mia 156 SW 1.8 nata 2000 comprata 06 con 42.000 km originali tenuta benissimo (è una 4 airbag!!! da paura visto l'anno di costruzione) tenuta da amatore che la portava in giro con il suo infante a 40 km/h!
Sono uno che ne fa 65k/anno... la cinghia l'ho cambiata a 45k. Meglio quella che trovarsi pistoni ammaccati e steli valvola piegati o no??? dico male...
 
Con la mia ex 156 2.0 t.s a 100.000 km si è rotta la distribuzione.
L'ho venduta che aveva 156.000 km, mi sono raccomandato con quella cagna che l'ha comprata di far nuovamente cambiare la cinghia di distribuzione, non l'ha fatta sostituire e circa 5.000 km dopo si è nuovamente rotta...
perdonatemi ma... vi cito una mia esperienza personale: ho rotto la cinghia di distribuzione dopo un'acellerata sulla Fiat Tipo 1.1 Fire di mio padre (no tagliandi fino a 220k km solo cambio olio e filtro self-made...) qualche annuccio fa, per fortuna nel Fire le valvole ed i pistoni non vanno in interferenza...
Mi sembra strano che a 50k vada cambiata (la metà di quanto sul libretto???...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia ex 156 2.0 t.s a 100.000 km si è rotta la distribuzione.
L'ho venduta che aveva 156.000 km, mi sono raccomandato con quella cagna che l'ha comprata di far nuovamente cambiare la cinghia di distribuzione, non l'ha fatta sostituire e circa 5.000 km dopo si è nuovamente rotta...

C'è stata una comunicazione Alfa che impone di cambiare la cinghia a 60.000 Km o 5 anni sui TS. In ogni caso su qualsiasi auto (che abbia la cinghia e non la catena!) la sostituzione va fatta ogni 5 anni.
Gabriele.