Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

A parte che dove lo uso io c'è poco da tirare che sono in mezzo al traffico ma poi c'è l'esempio di qualcuno a cui si è spaccata la turbina per questo?
 
Non si rompe subito ma invece di durare 200 mila km e oltre a 100/150 parte...
 
Non è solo questione di turbocompressore ma anche di tutte quelle parti che utilizzano il lubrificante come cuscinetto a velo d'olio: assi a camme, albero motore, stantuffi...la fase più critica dal punto di vista dell'usura è quella dell'avviamento perché sebbene per pochi istanti, questi organi ruotano a contatto delle bronzine prima che l'olio in pressione realizzi il cuscino con il suo velo lubrificante. Infatti i motori con S&S hanno modifiche in questo senso.
 
Allora secondo voi è meglio tenerlo disinserito? Io personalmente ho tolto lo spinotto che si trova sopra al polo negativo della batteria anche se mi esce errore all'interno. Secondo voi ho fatto bene a disinserirlo e da dove l'ho disinserito? Grazie
 
Allora secondo voi è meglio tenerlo disinserito? Io personalmente ho tolto lo spinotto che si trova sopra al polo negativo della batteria anche se mi esce errore all'interno. Secondo voi ho fatto bene a disinserirlo e da dove l'ho disinserito? Grazie
Il mio non è di quelli che memorizzano il disinserimento ma non va di suo pur non dando errori. Tornerebbe a funzionare per un po se sgilassi lo spinotto per resettarlo ma non ci penso proprio.
 
Sono molto contento dello S&S, non credo che la meccanica ne risenta così tanto, l'unica cosa che non approvo è quando, specialmente d'inverno, la macchina non è entrata ancora in temperatura, magari appena partito, e dopo nemmeno 100m fatti si innesta lo S&S (semaforo o fila). A mio parere, al di sotto di una certa temperatura dell'acqua, non si doveva inserire.
Secondo voi è un'osservazione corretta?
Ciao!
 
Ultima modifica:
Il mio non è di quelli che memorizzano il disinserimento ma non va di suo pur non dando errori. Tornerebbe a funzionare per un po se sgilassi lo spinotto per resettarlo ma non ci penso proprio.
Allora hai tolto anche tu lo spinotto? Io ho dovuto togliere lo spinotto perche dal pulsante interno ogni qualvolta spengo la macchina ritorno allo stato originale e si inserisce
 
Controverso... Io ho il vizio di fermarmi con freno e frizione premuti, e non mi preme mantenere tale posizione (avevo una 147 diesel.. chi l'ha avuta.. SA) quindi di rado gli permetto di intervenire.
Starebbe alla sensibilità di ognuno capire quando è il caso di farlo intervenire... Se sono appena partito, tengo giù il piedino sinistro a qualsiasi semaforo, se ho appena scaricato prima seconda e terza quasi a limitatore IO mi guarderei ben bene da togliere lubrificazione alla girante della turbina.
Se invece sono andato bello tranquillo e mi scatta il giallo a un semaforo che so essere particolarmente lungo il discorso cambia radicalmente e li lo faccio intervenire.
 
Secondo me freno e frizione premuti quando si è fermi usura, inutilmente, il volano e la frizione.
C'è l'apposito tastino per bloccare lo S&S anche se è vero anche che, a volte, ce se ne ricorda quando è troppo tardi. ;)
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora hai tolto anche tu lo spinotto? Io ho dovuto togliere lo spinotto perche dal pulsante interno ogni qualvolta spengo la macchina ritorno allo stato originale e si inserisce
No, il mio proprio non si inserisce. MAI! Con spinotto correttamente inserito. Se lo volessi utilizzare, resetto togliendo e rimettendo lo spinotto ma il mio funziona un paio di volte e poi di nuovo basta. Ma ripeto mi va benissimo così!