Sostituzione batteria

Concordo. Anche sistema "furbo" per far cambiare una batteria ancora buona, ma considerata non buona dal sistema, solo perchè ha conteggiato una serie di cariche/scariche. In questo modo di sicuro non avrei tenuto 10 anni la stessa batteria sulla mia precedente Volvo (venduta con batteria ancora al 98% dell'efficienza). Ho anche letto di chi registrando il cambio della batteria nel sistema (non parlo di Alfa Romeo), ha eliminato tutti i messaggi di errore relativi alla batteria che ha continuato a funzionare normalmente. Quindi è un po' come il messaggio di olio esausto che non analizza l'olio ma ne deduce lo stato di decadimento in base all'uso dell'auto (però per l'olio la cosa la vedo più sensata). Sarà l'obsolescenza programmata: se il componente funziona ancora, dopo un certo tempo facciamolo rilevare come da cambiare comunque
Purtroppo le batterie per auto con start/stop sono progettate per sopportare un certo numero di avviamenti,che vengono conteggiati dall'IBS/centralina della Giulia/Stelvio e quando questo numero si avvicina a quello impresso nella memoria della centralina,anche se la batteria dovesse essere efficiente,e' gia' stato deciso che deve essere sostituita,credo per evitare che ci lasci a piedi.
In questa discussione c'e' stato qualche iscritto che non riusciva piu' neanche ad aprire le portiere della Giulia,in quanto la batteria si era degradata,e secondo me non veniva neanche piu' ricaricata,in quanto giudicata obsoleta.

Giudicare tutto questo "obsolescenza programmata" non saprei,certamente il sistema elettronico stabilisce alcuni parametri e quando vengono superati ci obbliga ad effettuare la sostituzione,nonostante possa essere ricaricata manualmente da noi utenti.
Ad ogni modo se tutto questo serve a non farci rimanere a piedi e a farci "rispiarmiare" la spesa del carro attrezzi,in caso di Garanzia scaduta,anche se se spenderemo 120 euro in piu',portando l'auto in Concessionaria a far cambiare la Batteria,ben venga.
Comunque personalmente,non farei mai sostituire la batteria della Giulia ad un elettrauto qualsiasi,oltre alle difficolta' e alla delicatezza di tutta l'elettronica posizionata sopra la batteria,abbiamo appena appreso che occorre comunicare alla centralina della Vettura il cambio della Batteria,e non credo che un elettrauto qualsiasi possa effettuare tale operazione se non adeguatamente attrezzato,e comunque occorre verificare,in caso di Garanzia Alfa in essere,se questa operazione effettuata esternamente possa far decadere la Garanzia Ufficiale.
 
Purtroppo le batterie per auto con start/stop sono progettate per sopportare un certo numero di avviamenti,che vengono conteggiati dall'IBS/centralina della Giulia/Stelvio e quando questo numero si avvicina a quello impresso nella memoria della centralina,anche se la batteria dovesse essere efficiente,e' gia' stato deciso che deve essere sostituita,credo per evitare che ci lasci a piedi.
In questa discussione c'e' stato qualche iscritto che non riusciva piu' neanche ad aprire le portiere della Giulia,in quanto la batteria si era degradata,e secondo me non veniva neanche piu' ricaricata,in quanto giudicata obsoleta.

Giudicare tutto questo "obsolescenza programmata" non saprei,certamente il sistema elettronico stabilisce alcuni parametri e quando vengono superati ci obbliga ad effettuare la sostituzione,nonostante possa essere ricaricata manualmente da noi utenti.
Ad ogni modo se tutto questo serve a non farci rimanere a piedi e a farci "rispiarmiare" la spesa del carro attrezzi,in caso di Garanzia scaduta,anche se se spenderemo 120 euro in piu',portando l'auto in Concessionaria a far cambiare la Batteria,ben venga.
Comunque personalmente,non farei mai sostituire la batteria della Giulia ad un elettrauto qualsiasi,oltre alle difficolta' e alla delicatezza di tutta l'elettronica posizionata sopra la batteria,abbiamo appena appreso che occorre comunicare alla centralina della Vettura il cambio della Batteria,e non credo che un elettrauto qualsiasi possa effettuare tale operazione se non adeguatamente attrezzato,e comunque occorre verificare,in caso di Garanzia Alfa in essere,se questa operazione effettuata esternamente possa far decadere la Garanzia Ufficiale.
Ma infatti questi sistemi sono validi e possono essere considerati positivamente per quegli utilizzatori che si interessano poco, per scarsa conoscenza o per scarsa voglia, agli aspetti tecnici dell'auto. Per esempio il mio socio, se non si accendesse la spia del tagliando l'olio nell'auto non lo cambierebbe mai, oppure al bar parlavo con una conoscente che raccontava di aver venduto la lancia Y dopo 10 anni senza mai aver cambiato l'olio, ma tanto ha detto che faceva solo 10.000 km all'anno. Di certo non sarei voluto essere l'acquirente. Il fatto che tutta questa elettronica/tecnologia voglia decidere per te cosa è meglio mi irrita non poco, primo perchè spesso e volentieri per far meglio dell'elettronica bastano conoscenze non particolarmente approfondite e un briciolo di buon senso, poi perchè presupporre a priori che l'utilizzatore sia una persona con scarse competenze non mi sembra corretto. Io per esempio intervengo sui miei orologi smontandoli, anche se conscio dei miei limiti, non faccio cose complicate, i PC li ho sempre gestiti anche intervenendo nel BIOS anche se non sono nè un orologiaio nè un programmatore. A proposito, anni fa ho provato ad accedere al BIOS di un mio PC e ho trovato una password. Ho contattato il venditore che mi ha detto che la metteva sempre per evitare che gli utilizzatori potessero fare danni. Gliene ho dette 4 e ho fatto togliere la password. Ci manca solo che mi impediscano di usare le mie cose come voglio. In un certo senso è anche la stessa questione dell'impossibilità di togliere i controlli elettronici di trazione sull'autovettura: te lo impedisco perchè non sai guidare e quindi te li tieni. Evidentemente i nostri padri erano tutti dei Munari dato che i controlli elettronici non li avevano, ma noi purtroppo non abbiamo ereditato lo smalto, a differenza dei bmwuisti che hanno la possibilità di togliere i controlli perchè evidentemente lì i geni si sono trasferiti.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Antonio53
Costo? Lunedì devo cambiarla perché sono a piedi
Rimasto a piedi ieri sera. Stamattina l'officina Alfa la sostituisce e poi ti dico il costo. In internet trovata a 118 euro. Comunque a me non ha dato nessun tipo di allarme. E' morta punto e basta
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Rimasto a piedi ieri sera. Stamattina l'officina Alfa la sostituisce e poi ti dico il costo. In internet trovata a 118 euro. Comunque a me non ha dato nessun tipo di allarme. E' morta punto e basta
Scusa mi puoi dire quanto tempo aveva la tua auto?


Giusto per regolarmi e poi un'altra cosa,se usavi se start/stop?

Ricordsti di comunicare alla tua Officina Alfa,se non lo sapesse,di conumicare all'elettronica della Vettura il cambio Batteria,altrimenti ti potrebbe dare errori .

Saluti
 
Cambiata batteria uguale e originale all'officina alfa.
Nessun errore.
Speso 200€
Questo mese C'è la promozione cambio batteria o pastiglie freni al 25% e check up gratuito
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ragazzi devo sostituire la batteria, di serie la mia 2.0 benza monta la 80ah 680a, avrei trovato una 80ah 700a potrebbe crearmi problemi con il sensore visto che non è esattamente uguale? Grazie
A me in officina Alfa hanno montato un mese fa una 95 ampere senza alcun problema fino ad ora. Ho anch'io una 200 cv e la batteria originale sembra desse problemi. In centralina c'erano un sacco di errori dovuti a bassa tensione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Cambiata batteria uguale e originale all'officina alfa.
Nessun errore.
Speso 200€
Questo mese C'è la promozione cambio batteria o pastiglie freni al 25% e check up gratuito
Scusa mi puoi dire quanto tempo aveva la tua auto?

Giusto per regolarmi e poi un'altra cosa,se usavi se start/stop?
 
Scusa mi puoi dire quanto tempo aveva la tua auto?

Giusto per regolarmi e poi un'altra cosa,se usavi se start/stop?
Giugno 2016

Si. Lo start e stop usura la batteria ma purtroppo é sempre attivo e ogni volta mi dimentico di disattivarlo col pulsante.

Tutto questo forse é causato dal Ibs montato sul contatto della batteria che qualcuno dice che dopo un numero di cicli di carica e scarica della batteria arriva al punto di bloccare l'alternatore e di conseguenza non permette la Ricarica della batteria.
In officina possono azzerare questo contatore.
Ma da prendere con le pinze questa informazione. Basta cercare in questo forum e quello americano
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giugno 2016

Si. Lo start e stop usura la batteria ma purtroppo é sempre attivo e ogni volta mi dimentico di disattivarlo col pulsante.

Tutto questo forse é causato dal Ibs montato sul contatto della batteria che qualcuno dice che dopo un numero di cicli di carica e scarica della batteria arriva al punto di bloccare l'alternatore e di conseguenza non permette la Ricarica della batteria.
In officina possono azzerare questo contatore.
Ma da prendere con le pinze questa informazione. Basta cercare in questo forum e quello americano
Mi puoi dire quanti anni ha la tua Giulia?