Sostituzione batteria

Giugno 2016

Si. Lo start e stop usura la batteria ma purtroppo é sempre attivo e ogni volta mi dimentico di disattivarlo col pulsante.

Tutto questo forse é causato dal Ibs montato sul contatto della batteria che qualcuno dice che dopo un numero di cicli di carica e scarica della batteria arriva al punto di bloccare l'alternatore e di conseguenza non permette la Ricarica della batteria.
In officina possono azzerare questo contatore.
Ma da prendere con le pinze questa informazione. Basta cercare in questo forum e quello americano
Si scusa ho visto adesso....ha oltre tre anni...rientri nella statistica....anzi e' durata anche oltre la previsione...dopo tre anni e' da sostituire .....ok grazie...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Aspide76
Scusa mi puoi dire quanto tempo aveva la tua auto?


Giusto per regolarmi e poi un'altra cosa,se usavi se start/stop?

Ricordsti di comunicare alla tua Officina Alfa,se non lo sapesse,di conumicare all'elettronica della Vettura il cambio Batteria,altrimenti ti potrebbe dare errori .

Saluti
E' di maggio 2017. Stard & Stop disattivato. Penso che la concessionaria Alfa abbia fatto tutto visto che non ho allarmi. La cosa interessante è che quel saltellio che aveva con lo sterzo completamente girato nel fare manovra ora non c'è più.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' di maggio 2017. Stard & Stop disattivato. Penso che la concessionaria Alfa abbia fatto tutto visto che non ho allarmi. La cosa interessante è che quel saltellio che aveva con lo sterzo completamente girato nel fare manovra ora non c'è più.
La tua auto ha appena compiuto 2 anni e mezzo, teoricamente la batteria avrebbe dovuto andare avanti ancora 6 mesi,visto che disattivavi lo start/stop....
Questa non me la spiego anche se non usavi lo s&s la motivazione può essere la più svariata....
Comunque questa sostituzione dopo 2 anni e mezzo fa capire che occorre stare in campana con la batteria della Giulia....

Chiaramente sono considerazioni personali,che non vogliono essere ne' regole ne' statistiche ufficiali...
 
E' di maggio 2017. Stard & Stop disattivato. Penso che la concessionaria Alfa abbia fatto tutto visto che non ho allarmi. La cosa interessante è che quel saltellio che aveva con lo sterzo completamente girato nel fare manovra ora non c'è più.
E' interessante il difetto che ti faceva quando giravi lo sterzo e adesso a batteria nuova non lo
fa' più .....

Secondo me poteva essere una insufficiente tensione della batteria che generava problemi al servosterzo o a qualche sensore collegato e adesso avendo ripristinando la batteria si e' tutto normalizzato....
Comunque anche questo difetto può essere un campanello di allarme quando si e' prossimi a cambiare la batteria....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' interessante il difetto che ti faceva quando giravi lo sterzo e adesso a batteria nuova non lo
fa' più .....

Secondo me poteva essere una insufficiente tensione della batteria che generava problemi al servosterzo o a qualche sensore collegato e adesso avendo ripristinando la batteria si e' tutto normalizzato....
Comunque anche questo difetto può essere un campanello di allarme quando si e' prossimi a cambiare la batteria....
A dire la verità per quello che avevo letto e da alcuni test pensavo fosse una cosa normale. Non era un difetto ma una cosa normale per il tipo di sospensione. Tanto che la Giulia MY 2020 hanno modificato un braccetto della sospensione per ovviare a quel saltello con sterzo tutto girato nelle manovre.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao Rgazzi! Oggi per le ferie natalizie sono tornato dai miei ed ho dato una pulita alla Giulia in questione (ferma in garage da più di un mese). La macchina si è avviata molto a stento, rimandando errori vari dopo l'avvio causa tensione troppo bassa.
Tornando a leggere questa discussione, volevo mettere un po' in carica la batteria e volevo farlo dai morsetti anteriori (che mi sembrano molto più comodi del trafficare nel vano batteria).
Premesso che ho a disposizione un caricabatterie professionale molto potente (arriva a 50 A) fino a quanto posso spingermi dai morsetti anteriori? Al minimo se non erro dovrebbe erogare circa 10A...
 
Ciao Rgazzi! Oggi per le ferie natalizie sono tornato dai miei ed ho dato una pulita alla Giulia in questione (ferma in garage da più di un mese). La macchina si è avviata molto a stento, rimandando errori vari dopo l'avvio causa tensione troppo bassa.
Tornando a leggere questa discussione, volevo mettere un po' in carica la batteria e volevo farlo dai morsetti anteriori (che mi sembrano molto più comodi del trafficare nel vano batteria).
Premesso che ho a disposizione un caricabatterie professionale molto potente (arriva a 50 A) fino a quanto posso spingermi dai morsetti anteriori? Al minimo se non erro dovrebbe erogare circa 10A...
No, sono troppi. Se carichi dai morsetti della batteria è (all'incirca) come caricare dai morsetti della batteria senza staccarli dall'impianto dell'auto e in queste condizioni io non supererei i 3-3,5 ampere. Anche il LUM dice più o meno la stessa cosa. Se gli spari dentro 10 ampere rischi di danneggiare l'elettronica dell'auto. Poi ricordati che la durata di una batteria nel tempo è strettamente legata a come la si carica: più si utilizza un amperaggio elevato meno dura.
 
Considera che la batteria è stata sostituita circa 6 mesi fa in garanzia e non è mai stata caricata "esternamente".
Invece rimuovere totalmente la batteria e caricarla "a parte" che problemi mi può dare sulla Giulia? Con la mia Giulietta semplicemente devo resettare l'apertura dei finestrini e spostare lo sterzo a destra e sinistra...

EDIT: dal manuale Alfa:
"AVVERTENZA Prima di utilizzare un
dispositivo di ricarica, controllare sempre
che esso sia adatto alla batteria
installata, con tensione costante
(inferiore a 14,8 V) e basso amperaggio
(limite massimo 15 A)."
 
P.S. Se proprio vuoi caricare a 10 Ampere devi staccare la batteria dall'auto, ma io lo sconsiglio per quanto detto sopra.
Caricare direttamente dai morsetti della batteria è comunque molto facile nella Giulia.
P.P.S. Gli elettrauto normalmente applicano delle cariche veloci alle batterie perchè non hanno tempo di tenerle in carica una giornata, ma la batteria si rovina. Avevo letto tempo fa che una batteria nella sua vita regge 2 o al massimo 3 cariche veloci, poi è da buttare (magari le batterie odierne sono più robuste). Comunque anche una sola carica veloce non gli fa per niente bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto