- 4 Giugno 2019
- 43
- 58
- 19
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 160cv AT8
Buonasera, domanda stupida, magari banale, ma tenete presente che sono passato da una mito con un benzina 1.4 aspirato con cambio manuale ad una giulia 2.2 turbodiesel AT8.
Ora la domanda:
Nei sorpassi, per essere il più rapidi possibile (o prendere velocità in generale, quindi ripresa) è meglio puntare al picco di coppia (giri bassi) oppure al picco di potenza (giri alti)?
Ve lo chiedo perché, nella mia ignoranza, ho sempre saputo che la coppia è ciò che fa la differenza nella ripresa, motivo per il quale davo per scontato andasse sfruttata quella quanto più possibile, ma poi ho notato che in "D" quando schiaccio a fondo il gas, in automatico, la giulia scala e sale su di giri (cosa che avrei fatto appunto con il 1.4 aspirato della mito) il che mi ha lasciato perplesso. Ditemi la vostra.
Grazie a tutti
Ora la domanda:
Nei sorpassi, per essere il più rapidi possibile (o prendere velocità in generale, quindi ripresa) è meglio puntare al picco di coppia (giri bassi) oppure al picco di potenza (giri alti)?
Ve lo chiedo perché, nella mia ignoranza, ho sempre saputo che la coppia è ciò che fa la differenza nella ripresa, motivo per il quale davo per scontato andasse sfruttata quella quanto più possibile, ma poi ho notato che in "D" quando schiaccio a fondo il gas, in automatico, la giulia scala e sale su di giri (cosa che avrei fatto appunto con il 1.4 aspirato della mito) il che mi ha lasciato perplesso. Ditemi la vostra.
Grazie a tutti