2.2 Diesel Comportamento nei sorpassi

Gabba88

Alfista principiante
4 Giugno 2019
43
58
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8
Buonasera, domanda stupida, magari banale, ma tenete presente che sono passato da una mito con un benzina 1.4 aspirato con cambio manuale ad una giulia 2.2 turbodiesel AT8.

Ora la domanda:
Nei sorpassi, per essere il più rapidi possibile (o prendere velocità in generale, quindi ripresa) è meglio puntare al picco di coppia (giri bassi) oppure al picco di potenza (giri alti)?
Ve lo chiedo perché, nella mia ignoranza, ho sempre saputo che la coppia è ciò che fa la differenza nella ripresa, motivo per il quale davo per scontato andasse sfruttata quella quanto più possibile, ma poi ho notato che in "D" quando schiaccio a fondo il gas, in automatico, la giulia scala e sale su di giri (cosa che avrei fatto appunto con il 1.4 aspirato della mito) il che mi ha lasciato perplesso. Ditemi la vostra.

Grazie a tutti
 
Sinceramente non mi sono mai posto il problema: devo sorpassare, lo voglio fare nel minor tempo possibile, schiaccio. Non mi soddisfa? Scalo e ri-schiaccio.
Ma ormai è difficile non sia pronto quando decido.
Ogni motore ha un picco di massima accelerazione nella zona "magica" del contagiri dove si incrociano al meglio le curve di coppia e potenza ma ogni motore è diverso. Alcuni tirano fino al limitatore, altri si siedono dopo il picco di coppia.
Trovo difficile accennare a una teoria, molto più facile guidare, provare, capire e applicare.
IMHO
 
No ok, non è che mi pongo il problema per guadagnare 0,3s in sorpasso. Domando giusto perché come dicevo, il cambio automatico, schiacciando a fondo il pedale, fa la cosa diametralmente opposta rispetto a ciò che mi sarei aspettato: scala per salire molto di giri, come appunto su un aspirato benzina.
Quindi, dando per scontato che la logica del cambio sia gestita in base ad una programmazione fatta da gente sicuramente mooooooooooooolto più competente di me, mi sono detto: "forse non ho capito un ca**o..."
 
Ricordo nitidamente mio padre che quando mi insegnò a guidare mi diceva sempre: quando decidi di sorpassare, premi al massimo possibile e non avere più esitazioni sino a quando non hai finito.
L'unica cosa che conta è che sia giusta la decisione...
 
  • Like
Reactions: romassi
Ragazzi, forse non riesco a spiegarmi: non lo chiedo per fare le corse su strada.

Lo sto domandando per una curiosità tecnica, per colmare una lacuna, perché sono sempre stato convinto di una cosa che ora, guardando appunto come ragiona l'AT8 mi pare fosse completamente sbagliato. Tutto qui.
 
Sì credo che si sia capito ;) ma è che almeno io volevo dirti che quello che conta è il risultato.
Del resto poi se hai il cambio AT8 puoi o affidarti completamente alla sua logica (che è ovviamente una logica sensata: se pigi di brutto, è progettato per far reagire al massimo il motore nelle rispettive tre possibilità del DNA, e quindi acquistare velocità il più in fretta possibile). Oppure lo puoi usare in manuale, con le palette o con la leva stessa.
Col cambio manuale, ovviamente, sei indipendente... ma poi dipende da tante cose, ad esempio anche da quale velocità hai nel mentre decidi di sorpassare, a che regime di giri sei... e così via.
 
  • Like
Reactions: Marsiena e romassi
Sinceramente non mi sono mai posto il problema: devo sorpassare, lo voglio fare nel minor tempo possibile, schiaccio. Non mi soddisfa? Scalo e ri-schiaccio.
Ma ormai è difficile non sia pronto quando decido.
Ogni motore ha un picco di massima accelerazione nella zona "magica" del contagiri dove si incrociano al meglio le curve di coppia e potenza ma ogni motore è diverso. Alcuni tirano fino al limitatore, altri si siedono dopo il picco di coppia.
Trovo difficile accennare a una teoria, molto più facile guidare, provare, capire e applicare.
IMHO
La spiegazione di questo giustissimo ragionamento è da ricercarsi nella coppia sviluppata alle ruote (diversa rispetto a quella all'albero motore, per effetto del rapporto di trasmissione e del rapporto al ponte): è la coppia alla ruota la responsabile della spinta che ti consente di accelerare il veicolo.
Per questo motivo non è assolutamente detto che piazzando il motore al regime di coppia massima di 1750 giri (scegliendo il rapporto opportuno), si otterrà lo spunto maggiore. La "zona magica" di cui parlava MPP, ossia quella il cui il valore di coppia alla ruota è più favorevole, dipende da fattori diversi....andamento coppia motore, rapportatura del cambio ed condizioni di velocità a cui si sta marciando.
I costruttori calcolano le curve di coppia alla ruota sviluppata in ogni marcia, in funzione della velocità del veicolo, ed in base a quelle ripartiscono e dimensionano i rapporti intermedi del cambio, in modo da ottenere un certo "ricoprimento" tra rapporti successivi, ed ottimizzando il più possibile le prestazioni, fermi restando i due capisaldi del primo rapporto che in genere è calcolato in base a condizioni di massima pendenza superabile e l'ultimo rapporto (o penultimo, a seconda dei casi e delle scelte progettuali) che in genere viene dimensionato per consentire il raggiungimento della velocità massima possibile, in base alla potenza del motore e alle caratteristiche aerodinamiche della macchina.
In base queste curve il costruttore è perfettamente in grado di conoscere, in funzione della velocità del veicolo, quale sia il rapporto che consente la maggior spinta; per questo, se non hanno fatto cappellate nel calcolo, il tuo cambio automatico è stato già istruito, specialmente in D, per darti la scelta giusta al momento giusto, quando capisce che vuoi la massima prestazione disponibile.
Se invece scegli il cambio manuale, allora devi fare come sapientemente ti ha suggerito MPP: conoscendo la tua auto, devi mettere in campo tutta la tua esperienza per "capire" cosa la tua macchina possa offrirti in quel momento, e come fare per ottenerlo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me è giusto il tuo ragionamento,il cambio automatico nei sorpassi perde tanto tempo a scalare quando la chiami,io di solito tiro giù due marce dalle palette e ormai lo faccio in automatico e non mi accorgo a volte. Il diesel troppo su di giri a 4000 si siede, a meno che non sia rimappato. I giri del sorpasso sono tra i 2500 e 3500. Sempre mio parere
Ragazzi, forse non riesco a spiegarmi: non lo chiedo per fare le corse su strada.

Lo sto domandando per una curiosità tecnica, per colmare una lacuna, perché sono sempre stato convinto di una cosa che ora, guardando appunto come ragiona l'AT8 mi pare fosse completamente sbagliato. Tutto qui.