Modelli 156 V6 - tenuta di strada

se ho ben capito,allora per voi il vdc agisce solo sulle ruote anteriori?,a me non risulta,anche se non ne sono certo,credo che il vdc,o,l'esp ,in genere agisca sia sui freni ant. che post.
Tutti quei modelli non avevano la VDC/ESP, meno che la GT: per la 156 la VDC/ESP era montata dai modelli 2002 in su.

Il VDC/ESP reagisce su tutti i freni e non solamente su quelli anteriori.

Un'altra cosa su cui stiamo discutando adesso e la "balans", la divisione del peso.
Una 156 standaard avra una divisione del 65/35%
Una 156 preparata come quelle qui sopra avra una divisione del 80/20%.

Ciò significa che la maggior parte dei chili si trovano al davanti e non al di dietro.
Assieme ai ammo e molle, messa in giù per 45/50mm, non è mica strano se ad un certo punto non reagisce come deve fare e il di dietro parte via.

Ho telefonato oggi Willem, il proprietario della GT, amico mio. Mi ha detto che l'Alfa Romeo non li ha dato una domanda di come è potuto succedere.
Se si guarda l'ammo di dietro mi chiedo come è possibile che questo si sia staccato in una maniera del genere. Quasi quasi devi pensare che non era fissato per bene quando l'hanno cambiato e che lui abbia guidato su un pezzo di pietra, legno o roba del genere poi fatto un volo in alto per permettere all'ammo di rimuoversi dalla casa su cui era fissa.

Cose molto strane.
 
Concordo con il ragionamento di SilverShadow, mi sembra che il problema sia più di ripartizione dei pesi che di altro, inoltre un assetto che sposta ulteriormente il peso sull'anteriore peggiora la situazione. I motori V6 sono piuttosto pesanti e sulle vetture che li montano gli effetti vengono amplificati. Certo sull'asciutto è tutto più semplice.
Gabriele.
 
ciao a tutti, mi presento, sono iscritto già da un paio di settimane, ma non ho ancora capito il procedimento per le presentazioni, approfitto di questa discussione sperando che non sia un problema.
mi chiamo marco, ho 35 anni e dopo una 33 1.5 4x4 sw, una 145 1.3 sono ora il felice possessore di una 156 2.5 v6 (felice quasi quanto il mio benzinaio:rolleyes:).

per quanto riguarda le v6 non hanno nulla da eccepire per quanto a tenuta e stabilità, la mia ha lo pack sport ed è sempre docile e prevedibile, nonostante gli ammortizzatori quasi alla frutta. certo che poi (per quelle nelle foto) l'assetto ribassato e i cerchi da 17 nonostante il notevole aumento in tenuta, rendono la macchina un tantino più nervosa, in più un'iniezione di 40 cv col motore 3.0 ed ecco che il telaio va in crisi. ma credo comunque che il fattore determinante, sul bagnato, sia quello che nessuno ha detto e cioè le gomme. una buona gomma sul bagnato fa miracoli.
 
per quanto riguarda le v6 non hanno nulla da eccepire per quanto a tenuta e stabilità, la mia ha lo pack sport ed è sempre docile e prevedibile, nonostante gli ammortizzatori quasi alla frutta. certo che poi (per quelle nelle foto) l'assetto ribassato e i cerchi da 17 nonostante il notevole aumento in tenuta, rendono la macchina un tantino più nervosa, in più un'iniezione di 40 cv col motore 3.0 ed ecco che il telaio va in crisi. ma credo comunque che il fattore determinante, sul bagnato, sia quello che nessuno ha detto e cioè le gomme. una buona gomma sul bagnato fa miracoli.
Guarda che le gomme erano per bene, credimi.
Per il resto dici proprio quello che si deve dire: troppo peso al davanti, un assetto troppo basso, cerchi più grandi e gomme più basse.
La combinazione in tempo piovoso o strada bagnata fa si che una V6 con un 2.5 oppure un 3.0 diventi troppo nervosa e un sbaglio e presto fatto.
 
Guarda che le gomme erano per bene, credimi.
Per il resto dici proprio quello che si deve dire: troppo peso al davanti, un assetto troppo basso, cerchi più grandi e gomme più basse.
La combinazione in tempo piovoso o strada bagnata fa si che una V6 con un 2.5 oppure un 3.0 diventi troppo nervosa e un sbaglio e presto fatto.

Mi farebbe piacere sapere se le auto delle foto avevano o meno il VDC, secondo me con il VDC una cosa del genere dovrebbe essere evitata.
Gabriele.
 
forse,le 156 non avevano il vdc,perchè più vecchie del 2002,ma la gt deve averlo quasi sicuramente,il problema,io penso sia nel fatto che il vdc,è,tarato e testato per l'assetto originale,quindi cambiando i parametri,avere il vdc può anche diventare controproducente.
 
Mi farebbe piacere sapere se le auto delle foto avevano o meno il VDC, secondo me con il VDC una cosa del genere dovrebbe essere evitata.
Gabriele.
Non avevano il VDC visto che erano modelli prima del 2001
 
il problema dell'assetto secondo me è la questione principale e non tanto la distribuzione del peso,anche se quella fa la sua parte, perchè non credo ci si così tanta differenza tra la 2.5 e la 3.0...intanto che assetto avevano?molle,molle-ammortizzatori oppure molle-ammortizzatori e barre di torsione...no perchè da come l'avete spiegato gli incidenti si sono svolti con una problematica che ha un mio amico su di un 106: logico ci sono differenze di peso e non è un alfa, ma la abbassata troppo dietro lavora male e gli basta strada bagnata o rovinata che senza preavviso gli si intraversa la macchina...:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevano nuove molle e ammo: un paio quelli di Intrax, altri quelli di Bilstein, altri quelli di Weitec: in più ti posso dire che avevano tutte la barra duomi.

La divisione su macchine di questo genere ad un certo punto è di 80/20% credo: niente di strano che il dietro vada a fare i fatti suoi.