Smontaggio riparo motore

DAPARO

Alfista principiante
25 Settembre 2019
262
72
39
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina 200cv
Ciao a tutti.

Tra non molto mi farò il cambio olio da solo.
Volevo chiedere se qualcuno ha già smontato il riparo para motore inferiore.
Sono solo viti per toglierlo o mi devo aspettare dell'altro???
 
Ciao a tutti.

Tra non molto mi farò il cambio olio da solo.
Volevo chiedere se qualcuno ha già smontato il riparo para motore inferiore.
Sono solo viti per toglierlo o mi devo aspettare dell'altro???
solo viti, tante....(io ho la diesel, ma penso sia uguale)
 
solo viti, tante....(io ho la diesel, ma penso sia uguale)
Ciao...tu hai già fatto cambio olio da solo???

Io prima avevo un Lancia Lybra...oltre a una ventina di viti aveva pure degli incastri che non si riusciva mai a far combaciare...15min x cambiare olio e 40 min per rimontare il para motore.
 
Ciao...tu hai già fatto cambio olio da solo???

Io prima avevo un Lancia Lybra...oltre a una ventina di viti aveva pure degli incastri che non si riusciva mai a far combaciare...15min x cambiare olio e 40 min per rimontare il para motore.
L'ho fatto in officina da un amico, me presente ed "aiutante", auto sul ponte.
Il pannello si rimuove facilmente, ci sono soltanto le viti da rimuovere (fai attenzione a non perderle)....In un paio di punti mi pare che ci siano delle parti dei pannelli laterali che "sormontano" quello centrale, basta che tu memorizzi come è messo prima di rimuoverlo, e tu lo rimonti allo stesso modo. L'operazione è banale.
Piuttosto è un filino scomodo raggiungere il filtro olio (nel diesel)....
 
  • Like
Reactions: evo3
L'ho fatto in officina da un amico, me presente ed "aiutante", auto sul ponte.
Il pannello si rimuove facilmente, ci sono soltanto le viti da rimuovere (fai attenzione a non perderle)....In un paio di punti mi pare che ci siano delle parti dei pannelli laterali che "sormontano" quello centrale, basta che tu memorizzi come è messo prima di rimuoverlo, e tu lo rimonti allo stesso modo. L'operazione è banale.
Piuttosto è un filino scomodo raggiungere il filtro olio (nel diesel)....

Ah ok. Io ho il benzina e pare che il filtro olio sia abbastanza accessibile.
Appena lo faccio ti saprò dire.
 
L'ho fatto in officina da un amico, me presente ed "aiutante", auto sul ponte.
Il pannello si rimuove facilmente, ci sono soltanto le viti da rimuovere (fai attenzione a non perderle)....In un paio di punti mi pare che ci siano delle parti dei pannelli laterali che "sormontano" quello centrale, basta che tu memorizzi come è messo prima di rimuoverlo, e tu lo rimonti allo stesso modo. L'operazione è banale.
Piuttosto è un filino scomodo raggiungere il filtro olio (nel diesel)....
Anch'io assisto sempre quando cambio l'olio dal mio meccanico. La prossima settimana faro' il cambio olio a 10mila .
 
Filino scomodo il filtro olio Diesel e a dir poco non oso pensare sulla q4 che se pure differenziale in mezzo ai maroni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho fatto da me il cambio olio della mia Giulia benzina.
Il para motore non è difficile da smontare e rimontare....ci vuole solo la pazienza di svitare e poi rimontare se non ricordo male qualcosa come 22 viti, tutte comode e a vista.
Almeno sono tutte uguali (torx): sulla Lybra che avevo prima era, erano a cacciavite a stella, torx e brugola e tutte in posizione diverse.
In più cosa che ho apprezzato molto è che il riparo è in un materiale "morbido", quindi non si fa fatica a montare gli incastri dove si sormonta con i ripari laterali.