Giulietta - Illuminazione vano piedi!

Buongiorno a tutti...una domanda...io ho installato delle striscie led nel vano piedi...ho preso l alimentazione dalla plafoniera. Il problema e questo: dopo un po che spengo macchina indipendentemente che la chiuda oppure no dopo circa 15-20min si illuminano a bassissima intensità e rimangono così...me ne sono ovviamente accorto per caso rimanendo in macchina e stamattina ho fatto caso nel box al buio e sono rimaste così da ieri sera dopo che ho parcheggiato. Avete qualche soluzione?
 
Buongiorno a tutti...una domanda...io ho installato delle striscie led nel vano piedi...ho preso l alimentazione dalla plafoniera. Il problema e questo: dopo un po che spengo macchina indipendentemente che la chiuda oppure no dopo circa 15-20min si illuminano a bassissima intensità e rimangono così...me ne sono ovviamente accorto per caso rimanendo in macchina e stamattina ho fatto caso nel box al buio e sono rimaste così da ieri sera dopo che ho parcheggiato. Avete qualche soluzione?
I LED assorbono pochissima corrente.
Praticamente rimangono accese anche se con una luce bassissima perché riescono a prelevare ancora la corrente residua nel circuito.

Dovresti mettere delle resistenze.
 
Grazie della risposta...si infatti la luce e proprio tenue tenue ci ho fatto caso proprio perché ero in macchina che aspettavo mi ci e caduto l occhio e stamattina ci ho guardato apposta...l unica cosa e che siccome dopo 15 20 min si accendono e poi rimangono così non vorrei che cmq la batteria ne risenta dato che la macchina la utilizzo poco. Dovrei vedere quando stacca proprio tutti i servizi se si spengono..non ho idea però di dopo quanto tempo lo faccia. Protrei provare una resistenza diretta da dove ho preso alimentazione dalla plafo
 
Scusate ragazzi...dopo varie prove col tester sono giunto alla conclusione che la corrente che mi fa accendere i led leggermente dopo quei famosi 15 20 minuti che chiudo la macchina arriva dal consenso che ho preso direttamente dalla plafoniera. Avete qualche idea su quale valore di resistenze posso provare a installare?!
 
Buonasera a tutti...ho provato con varie resistenze ma niente da fare...c e qualcuno di voi le ha collegate dirette alla plafoniera my2014?!
 
Ciao ragazzi, vorrei installare le luci ambiente vano piedi utilizzando uno di quei kit led che vendono su amazon, inutile linkarlo ce ne sono a migliaia.
L'Unica caratteristica con cui prenderei questo kit è l'alimentazione da USB. Ho studiato un po la cosa e letto i messaggi precedenti di questa discussione. Mi rendo conto che la discussione è un po' vecchia, quindi ho pensato di effettuare un lavoro senza saldature ne rotture di scatole.

Ho individuato il fusibile 32 nel vano sotto al volante che si occupa dell'alimentaizone delle luci plaffoniere, il voltaggio che arriva a quel fusibile è di 12v.
La maggior parte dei kit che vengono hanno un alimentazione da 5v, secondo voi è possibile collegarli lo stesso? immagino di no

Dalla scatola fusibili preleverei un po di corrente utilizzando dei rubacorrente che ho gia utilizzato per collegare la dashcam.
Chi si unisce a me a questo lavoro/progetto?
 
  • Like
Reactions: None
Propondo la mia soluzione per la Luce vano piedi, che magari qualcuno potrebbe trovare interessante.

Preciso il fatto che questa soluzione ha una doppia funzione: cortesia con porte aperte e/o luce di cortesia accesa manualmente e luce di ambiente (luce fioca con fari accesi)

Necessario: basetta 1000 fori
4 diodi polarizzati 1A
2 relè 12V
alimentatore 12VCC->12VCC con controllo su volt e ampere
5 morsetti a vite per scheda pcb a 2 vie, configurati 3+2 (6 poli in ingressi e 4 in uscita)
luci vano piedi (a led possibilmente) che volete

le alimentazioni da prelevare sono: tutte dalla plafoniera anteriore, capi della lampadina sx della plafoniera, per la luce di cortesia sx, capi della lampadina dx della plafoniera per la luce di cortesia dx, positivo e negativo del led rosso che illumina il tunnel centrale.


Faccio una piccola premessa, il funzionamento del dimmeraggio della luce quando le plafoniere si spengono e si accendono, è un pochino balordo, e richiede un po' di attenzione quando si effettuano queste modifiche.

allego schema semplicistico di come realizzare la scheda pcb. per gli addetti ai lavori sarà una bestialità, ma non tutti capiscono schemi elettronici.

Contatto normalmente chiuso non usato.

in questa maniera si ha una diversificazione fra luce vano piedi destra e sinistra, in funzione di quale luce sulla plafoniera si va ad accendere, in più vi fa da luce di ambiente.

Alla fine di tutti i collegamenti, per testare le luci di Ambiente vano piedi, ricordarsi di tarare i volts e gli ampere dell'alimentatore cc in funzione della quantità di luce che volete nel vano piedi di sera per fare ciò fate riferimento al manualetto in dotazione.

piccola precisazione. per chi se ne intende, per semplificare il circuito, il positivo delle lampadine della plafoniera è lo stesso per entrambe le lampadine, pertanto se ne può portare solo uno anche alla scheda pcb, per fare da positivo sia alle bobine dei relè che come ingresso del comune dei relè. restano necessari i 2 "negativi separati"

unico baco: le lampadine vano piedi si accendono in max luminosità solo a quasi completa accensione delle lampadine plafoniera, causa relè.
 

Allegati

  • 20210207_122403.jpg
    20210207_122403.jpg
    731.1 KB · Visualizzazioni: 113
  • 20210207_122419.jpg
    20210207_122419.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 113
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io di elettronica non me ne intendo, qua si tratta di saldare e fare circuiti, un po' troppo oltre le mie competenze.

Però parlo per me quindi chi se la sente sicuramente apprezzerà.