Richiesta di cambio olio

Appunto.. Non avendo problema di post iniezioni l'olio durava di più senza degredarsi.
La mia, 120d del 2006, aveva il dpf, ed ho SEMPRE cambiato l'olio quando lo diceva il BC (il secondo olio mi è "durato" 34.000 km).
A 21.000 km l'ho portata a 204 cv rullati.
Oggi quella macchina ha 13 anni e chissà quanti km, e se na va ancora bellamente in giro (non più in mano mia dal 2012...).

Per rimanere in tema, non ho mai approfondito, ma anche a me in conce ed in due diverse officine avevano propinato la storia che ci fosse anche un sensore di degrado dell'olio.
Se si tratta di una balla, evidentemente era abitudine diffusa nella rete Bmw.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Ciao, vi espongo brevemente il mio problema:

La macchina (benzina 280cv)ha 12.000km e da un paio di giorni all’accensione mi compare la scritta “effettuare cambio olio”.
Ho controllato sul LUM e la risposta è che la richiesta è dovuta ad una possibile contaminazione dell’olio avvenuta per vari motivi non precisabili.

Vi chiedo, è normale? Può essere che le basse temperature di questo periodo associate magari ad una scarsa percorrenzaabbiano alterato l’olio motore?

Tutto mi fa molto strano... è la prima volta che mi succede...
Alla fine sei riuscito a capire qualcosa???
Io ho il problema opposto,a 20k km la società del noleggio non ha consentito al conce di cambiare l’olio come da tagliando ma cambiarlo all’accensione della spia degrado,solo che ora ho già 26k km e spia niente,mi sa che fonderóo_O.....
 
Fatto oggi tagliando dei 40000km (anzi 40500 - seguirà una "recensione" sui miei primi 40 mila km ;-) ) e hanno cambiato l'olio anche se:
- non segnalava deterioramento
- non era sceso sotto il limite
Essendo un NLT non è stato possibile anticiparlo ai 20000.
 
  • Like
Reactions: VURT
Fatto oggi tagliando dei 40000km (anzi 40500 - seguirà una "recensione" sui miei primi 40 mila km ;-) ) e hanno cambiato l'olio anche se:
- non segnalava deterioramento
- non era sceso sotto il limite
Essendo un NLT non è stato possibile anticiparlo ai 20000.
Cioè hai cambiato per la prima volta l’olio a 40k km :eek:?????????????????
 
Yes. Sono stato in officina almeno tre volte fra i 30 e i 40000 e la diagnostica mi dava olio non degradato. Sinceramente non fosse stata un NLT l'avrei cambiato prima anche se con la Giulietta TCT 2.o MJet l'olio l'ho cambiato a 35000. Probabilmente sarà il tipo di percorso che faccio...
 
  • Like
Reactions: VURT
Yes. Sono stato in officina almeno tre volte fra i 30 e i 40000 e la diagnostica mi dava olio non degradato. Sinceramente non fosse stata un NLT l'avrei cambiato prima anche se con la Giulietta TCT 2.o MJet l'olio l'ho cambiato a 35000. Probabilmente sarà il tipo di percorso che faccio...
Qual’è la tua società di noleggio?
 
Ma infatti più in generale e ingenuamente mi chiedo: ha senso cambiare olio ogni 20000km senza aspettare accensione spia? Che rischi si corrono? Se lo fanno le società di noleggio (che comunque hanno interesse a preservare la vita della vettura per poi rivenderla) non possiamo farlo anche noi?
 
Ormai tutto è fatto per cambiare meno olio ma tanti continuano a cambiarlo prima che la spia lo segnali,diciamo che va bene anche una volta all anno so che delle officine avevano problemi cambiandolo prima il degrado
Ma infatti più in generale e ingenuamente mi chiedo: ha senso cambiare olio ogni 20000km senza aspettare accensione spia? Che rischi si corrono? Se lo fanno le società di noleggio (che comunque hanno interesse a preservare la vita della vettura per poi rivenderla) non possiamo farlo anche noi?
Si dovrebbe aspettare la spia anche perché invece altre società lo fanno prkma non aspettano la spia e alcune officine avevano ste macchine tutte col degrado olio sballato, hanno aperto un ticket a Fiat e non so se hanno poi risolto ma col witech non riuscivano a ripristinare il degrado olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io domani la porto in conce perché dovrei ( teoricamente....) cambiare l’olio a 26550 km ( senza spia accesa...) e per altre sciocchezzuole elettroniche da sistemare,voglio proprio vedere se stavolta Leaseplan mi cambia o no l’olio dopo averlo negato ai 20k,il sensore degrado comunque non é altro che il sensore di livello che sente se l’olio é aumentato causa diluizione di gasolio dovuta alle rigenerazioni del dpf cosa che ha poca o nulla attinenza con il degrado vero e proprio delle capacità lubrificanti dell’olio stesso,io comunque a questo punto me ne fotto del motore,se la proprietaria dell’auto ha in culo il bene ( auto) di sua proprietà non vedo perché devo dannarmi io a rispettare scrupolosamente la manutenzione della macchina,io l’ho sempre fatto in quanto appassionato di auto ma a questo punto la tratterò di conseguenza......e comunque non comprerò mai un usato ex nlt ..........