Tergilunotto che si ferma dove vuole!

Ho appena provato, tutto resettato ma il tergi continua a fare ció che gli pare. L’unico modo per farlo tornare in se è staccare il famoso “connettore D” dal body anche se temporaneamente. Non so più cosa fare
Sul mio ha funzionato sempre, ma devi controllare bene se ci sono fili tranciati sul portellone (si tranciano facilmente e anche da me non funzionava fino a quando non li ho ripristinati tutti , quelli tranciati erano 2 ma non si vedeva ad occhio perchè la guaina esterna era intatta) da ambo i lati e ci sono tanti piccoli fili che all'apparenza sembrano intatti ma sono tranciati all'interno della loro guaina . Certo il problema è sul body computer, ma se rasettato torna tutto ok, lo stesso per il telefono di bordo e altri malfunzionamenti .
 
Sul mio ha funzionato sempre, ma devi controllare bene se ci sono fili tranciati sul portellone (si tranciano facilmente e anche da me non funzionava fino a quando non li ho ripristinati tutti , quelli tranciati erano 2 ma non si vedeva ad occhio perchè la guaina esterna era intatta) da ambo i lati e ci sono tanti piccoli fili che all'apparenza sembrano intatti ma sono tranciati all'interno della loro guaina . Certo il problema è sul body computer, ma se rasettato torna tutto ok, lo stesso per il telefono di bordo e altri malfunzionamenti .
Ho provato a fare la continuità sui fili... Dal bodi al portellone.. E passa la corrente ... Infatti è per questo che sono arrivato a questa conclusione... Che vergogna però...
 
Ho provato a fare la continuità sui fili... Dal bodi al portellone.. E passa la corrente ... Infatti è per questo che sono arrivato a questa conclusione... Che vergogna però...

Devi vedere anche dopo i portellone fino al tergi, comunque quando non si ferma è diverso da quando si ferma a caso, quando non si ferma può dipendere anche dal motorino del tergilunotto, devi fare una prova con un pezzo reperito anche dallo sfascia carrozze (stacchi il connettore e ne provi un altro senza smontare nulla). Non è detto che lo stesso problema sia sempre prodotto dalla stessa causa .
 
Anch'io di recente ho avuto il tergilunotto "imbizzarrito". Giulietta 1600 JTD del 2012.
Ho controllato i fili nel passacavo del portellone lato passeggero ed ho trovato il filo verde-marrone (segnale tergi) tranciato.
Ripristinato quello, tutto è ritornato regolare. Già diverse volte sono dovuto intervenire in questi passacavi del portellone per problemi vari.
grazie a tutti del contributo, soprattutto a Bigbilly95
Saluti
 
Anch'io di recente ho avuto il tergilunotto "imbizzarrito". Giulietta 1600 JTD del 2012.
Ho controllato i fili nel passacavo del portellone lato passeggero ed ho trovato il filo verde-marrone (segnale tergi) tranciato.
Ripristinato quello, tutto è ritornato regolare. Già diverse volte sono dovuto intervenire in questi passacavi del portellone per problemi vari.
grazie a tutti del contributo, soprattutto a Bigbilly95
Saluti
Prego !! (ovviamente cerco solo di rendere tutti partecipi delle mie "esperienze" .....sulla Giulietta ). Ciao !!
 
Beato tu....
Anch'io di recente ho avuto il tergilunotto "imbizzarrito". Giulietta 1600 JTD del 2012.
Ho controllato i fili nel passacavo del portellone lato passeggero ed ho trovato il filo verde-marrone (segnale tergi) tranciato.
Ripristinato quello, tutto è ritornato regolare. Già diverse volte sono dovuto intervenire in questi passacavi del portellone per problemi vari.
grazie a tutti del contributo, soprattutto a Bigbilly95
Saluti
 
Ti posso consigliare di procedere per gradi:
- controlla i fili nel passacavo del portellone lato passeggero con particolare attenzione al filo giallo - marrone (segnale tergi).
-stacca e riattacca il connettore D della centralina Body computer. quella dove sono i fusibili e i relè nell'abitacolo vicino(sotto) al volante (a sinistra del volante), Vedi se cambia qualcosa.
- controlla il contatto del motorino tergilunotto. quello che dà il segnale sul filo giallo marrone. individua il connettore dentro il portellone e vai a misurare con il tester verso massa. Quando il tergi va a riposo deve cambiare la tensione o va a + 12 V o va a 0.
- se tutto quanto sopra elencato è a posto e non hai ancora risolto il problema, allora vai a vedere e a rifare le saldature sulle resistenze all'interno della centralina Body computer
Naturalmente ci va tanta pazienza ed un po' di manualità
buon lavoro
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
Io ho lo stesso problema, è il Body Computer, si ripara?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto