Mappatura motore

Ti sei risposto da solo.... 480/490 e magna tranquillo..... Mica vorrai rompere il cambio????

So sordi compa' mica bruscolini......
 
Ciao squadra!

Questo argomento mi è sembrato più appropriato, quindi qui chiederò.

Di recente ho ottenuto un turbo con un diesel Giulia 2.2, designazione GTD1752

È prevista l'installazione in un'Alfa Romeo 147 1.9 16V.

C'è molto lavoro da fare per preparare tutto, saldatura turbo a un ramo originale, installazione di un vuoto invece di un attuatore elettronico, aspirazione con un sensore MAF da 80 mm, un nuovo sensore MAP, un nuovo DP, ingresso e uscita olio, ecc.

L'auto ha uno scarico aperto, un filtro a pannello, FMIC, all'arrivo iniettori più forti, ecc.

Mi chiedevo quali sono i valori di pressione turbo nella cartella della serie per 150, 180 e 210 cavalli.

Qual è la massima pressione "sicura" per questo turbo e quanta potenza e coppia ci si può aspettare?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Avreste mica consigli per mappe "affidabili" e ben fatte nel triveneto?
 
Ciao squadra!

Questo argomento mi è sembrato più appropriato, quindi qui chiederò.

Di recente ho ottenuto un turbo con un diesel Giulia 2.2, designazione GTD1752

È prevista l'installazione in un'Alfa Romeo 147 1.9 16V.

C'è molto lavoro da fare per preparare tutto, saldatura turbo a un ramo originale, installazione di un vuoto invece di un attuatore elettronico, aspirazione con un sensore MAF da 80 mm, un nuovo sensore MAP, un nuovo DP, ingresso e uscita olio, ecc.

L'auto ha uno scarico aperto, un filtro a pannello, FMIC, all'arrivo iniettori più forti, ecc.

Mi chiedevo quali sono i valori di pressione turbo nella cartella della serie per 150, 180 e 210 cavalli.

Qual è la massima pressione "sicura" per questo turbo e quanta potenza e coppia ci si può aspettare?

Grazie in anticipo a tutti.
L’unica cosa che ti so dire è che l’App sullo smartphone collegata al convertitore OBD mi segnala 156kPa con acceleratore a tavoletta, la mia è una 150cv MT6
 
Che convertitore e app hai
Ho acquistato questo un paio di anni fa:
https://www.tonwon.co.uk/shop/automotive-diagnostics/tonwon-bluetooth-low-energy-ble-obd2/

È piuttosto raro ma avevo preso questo perché a differenza di tutti gli altri ha l’interruttore fisico (a contatti) che per me è fondamentale ed ha il Bluetooth BLE compatibile con Apple dato che non lo volevo WiFi, il rovescio della medaglia è che a quel tempo pochissime App lo supportavano, quella che utilizzo da allora è questa:
‎OBD Auto Doctor
Non ho più testato altre App, è possibile che ora ce ne siano altre compatibili: non è particolarmente curata esteticamente ma ha la possibilità oltre che di vedere gli errori anche di resettare i meno gravi (con licenza)
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
L’unica cosa che ti so dire è che l’App sullo smartphone collegata al convertitore OBD mi segnala 156kPa con acceleratore a tavoletta, la mia è una 150cv MT6

Grazie per le informazioni, che risultano essere 1,56 bar per la versione da 150 cavalli.

Ho ancora alcune domande senza risposta che ho posto sopra, spero di poter trovare tutte le risposte per effettuare l'aggiornamento e preparare il sintonizzatore nel miglior modo possibile.
 
L’unica cosa che ti so dire è che l’App sullo smartphone collegata al convertitore OBD mi segnala 156kPa con acceleratore a tavoletta, la mia è una 150cv MT6

Questo perché il segnale su rete CAN è limitato per l'appunto a 2550 mbar assoluti.
La pressione reale la visualizzi solo con MultiEcuScan o collegando un manometro alla ECU.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un mese una giulia 150 (acquistata con circa 18.000 km) e questa settimana l’ho portata in concessionaria per un intervento in garanzia (mi hanno sostituito i fari anteriori xeno perchè si spellavano...). Ebbene, mentre parlavo col capo officina è saltato fuori il discorso di rimappare e lui mi ha proposto l’upgrade a 180 o giù di lì... morale della favola, l’ho fatto. L’auto è cambiata sensibilmente, soprattutto agli alti regimi. Direi che sono soddisfatto, anche se resta (forse) il rimpianto di non aver spremuto qualche cavallo in più, peró loro proponevano solo quello e ho preferito rivolgermi a qualcuno di “ufficiale” rispetto ad altri operatori del settore. L’unica cosa che mi ha lasciato un pó basito sono i valori descritti sul diagramma che mi hanno rilasciato. Se a livello di CV ci siamo (dovremmo essere passati da circa 150 a circa 185...), ció che mi lascia molto perplesso è la coppia. Infatti, il documento rilasciatomi recita un valore iniziale attorno ai 360 e uno finale di 430... e stiamo parlando di una AT8... boh, siamo molto più bassi del dichiarato... comunque l’auto va molto forte e questo basta e avanza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un mese una giulia 150 (acquistata con circa 18.000 km) e questa settimana l’ho portata in concessionaria per un intervento in garanzia (mi hanno sostituito i fari anteriori xeno perchè si spellavano...). Ebbene, mentre parlavo col capo officina è saltato fuori il discorso di rimappare e lui mi ha proposto l’upgrade a 180 o giù di lì... morale della favola, l’ho fatto. L’auto è cambiata sensibilmente, soprattutto agli alti regimi. Direi che sono soddisfatto, anche se resta (forse) il rimpianto di non aver spremuto qualche cavallo in più, peró loro proponevano solo quello e ho preferito rivolgermi a qualcuno di “ufficiale” rispetto ad altri operatori del settore. L’unica cosa che mi ha lasciato un pó basito sono i valori descritti sul diagramma che mi hanno rilasciato. Se a livello di CV ci siamo (dovremmo essere passati da circa 150 a circa 185...), ció che mi lascia molto perplesso è la coppia. Infatti, il documento rilasciatomi recita un valore iniziale attorno ai 360 e uno finale di 430... e stiamo parlando di una AT8... boh, siamo molto più bassi del dichiarato... comunque l’auto va molto forte e questo basta e avanza...
Oltre ai puri numeri bisognerebbe guardare le curve coppia/potenza sul grafico di una rullata...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia