Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

E se vi dico che la mia Giulia che in manovra saltava ed oggi, dopo un cambio batteria in alfa, non lo fa più?

probabilmente hanno adeguato la pressione degli pneumatici
 
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La batteria col saltellamento non c'entra, non può centrare...
Ma, visto che hanno messo mano alla Giulia, se hanno anche gonfiato un po' i pneumatici, ad esempio, il saltellamento può scomparire o attenuarsi.
Come anche l'asciutto/umido/bagnato e la temperatura interferiscono.
 
La batteria col saltellamento non c'entra, non può centrare...
Ma, visto che hanno messo mano alla Giulia, se hanno anche gonfiato un po' i pneumatici, ad esempio, il saltellamento può scomparire o attenuarsi.
Come anche l'asciutto/umido/bagnato e la temperatura interferiscono.
e se invece di metter mano ai bracci si fossero limitati a contemplare pressioni più alte per gli pneumatici? non sarebbe stato meglio?
 
Io sono uno di quelli che non vanno piano, ahimè ho questo vizio (problema credo comune a molti altri alfisti del forum), e la Giulia l'ho presa perchè ritengo che sia l'auto più gratificante e divertente da guidare tra quelle che ho provato e che mi potevo permettere, sia a livello economico che a livello di esigenze familiari. Senza contare altri aspetti (estetica, italianità) che ho reputato altrettanto importanti nella scelta. Pur tuttavia sono tra quelli che critica questo comportamento.
Come è stato ampiamente dimostrato dalle diverse esperienze di molte persone, il "fenomeno" dipende fortemente dalla configurazione di pneumatici montati, dalle pressioni di gonfiaggio e dalla tipologia di strada che si sta percorrendo.
Se la mia Giulia si comportasse sempre come si comporta adesso con i pneumatici invernali, non mi sarei minimamente preoccupato (aggiungo che forse non mi sarei neppure accorto) del "fenomeno saltellamento", da quanto è limitato alle sole manovre. Ma vi assicuro che la stessa auto, con gli stessi parametri di assetto, nella configurazione con montati i pneumatici estivi, indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio (ho provato anche a gonfiarle a 3 bar senza risolvere), manifesta un comportamento inaccettabile, dato che le vibrazioni sono molto forti, anche a livello di rumore, non solo in manovra, anche nella guida normale, specie sul bagnato.
Alcuni utenti hanno postato video in cui si percepisce chiaramente, anche a livello acustico, a che livello possa arrivare a manifestarsi questo fenomeno nelle condizioni di pneumatico più svantaggiose.
Capisco che a taluni possa sembrare impossibile, ma avendolo sperimentato in prima persona mi trovo a comprendere entrambe le posizioni, sia quelle dei "fortunati" che risentono in maniera minore, e quindi comprensibilmente minimizzano, sia quelli che sono incappati nelle situazioni più svantaggiose e a causa di ciò si lamentano.
Per questo ritengo che Alfa abbia fatto benissimo ad intervenire, e sono anche sicuro che gli interventi fatti non andranno in alcun modo a penalizzare il feeling di sterzo e l'handling superbo della Giulia...le "curve a 200 all'ora" le faranno perfettamente anche gli esemplari MY2020....penso anche che se si fossero accorti di questo aspetto (parlo ovviamente delle manifestazioni più evidenti) durante la messa a punto iniziale, probabilmente sarebbero intervenuti già prima di rilasciare il MY2016.....
 
e se invece di metter mano ai bracci si fossero limitati a contemplare pressioni più alte per gli pneumatici? non sarebbe stato meglio?
non sarebbe stato definitivamente risolutivo.....tutto qua.
La pressione migliora il comportamento, ma non lo risolve.....
 
Io sono uno di quelli che non vanno piano, ahimè ho questo vizio (problema credo comune a molti altri alfisti del forum), e la Giulia l'ho presa perchè ritengo che sia l'auto più gratificante e divertente da guidare tra quelle che ho provato e che mi potevo permettere, sia a livello economico che a livello di esigenze familiari. Senza contare altri aspetti (estetica, italianità) che ho reputato altrettanto importanti nella scelta. Pur tuttavia sono tra quelli che critica questo comportamento.
Come è stato ampiamente dimostrato dalle diverse esperienze di molte persone, il "fenomeno" dipende fortemente dalla configurazione di pneumatici montati, dalle pressioni di gonfiaggio e dalla tipologia di strada che si sta percorrendo.
Se la mia Giulia si comportasse sempre come si comporta adesso con i pneumatici invernali, non mi sarei minimamente preoccupato (aggiungo che forse non mi sarei neppure accorto) del "fenomeno saltellamento", da quanto è limitato alle sole manovre. Ma vi assicuro che la stessa auto, con gli stessi parametri di assetto, nella configurazione con montati i pneumatici estivi, indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio (ho provato anche a gonfiarle a 3 bar senza risolvere), manifesta un comportamento inaccettabile, dato che le vibrazioni sono molto forti, anche a livello di rumore, non solo in manovra, anche nella guida normale, specie sul bagnato.
Alcuni utenti hanno postato video in cui si percepisce chiaramente, anche a livello acustico, a che livello possa arrivare a manifestarsi questo fenomeno nelle condizioni di pneumatico più svantaggiose.
Capisco che a taluni possa sembrare impossibile, ma avendolo sperimentato in prima persona mi trovo a comprendere entrambe le posizioni, sia quelle dei "fortunati" che risentono in maniera minore, e quindi comprensibilmente minimizzano, sia quelli che sono incappati nelle situazioni più svantaggiose e a causa di ciò si lamentano.
Per questo ritengo che Alfa abbia fatto benissimo ad intervenire, e sono anche sicuro che gli interventi fatti non andranno in alcun modo a penalizzare il feeling di sterzo e l'handling superbo della Giulia...le "curve a 200 all'ora" le faranno perfettamente anche gli esemplari MY2020....penso anche che se si fossero accorti di questo aspetto (parlo ovviamente delle manifestazioni più evidenti) durante la messa a punto iniziale, probabilmente sarebbero intervenuti già prima di rilasciare il MY2016.....
Nella mia lo scatto si sente poco e solo in manovra con sterzo tutto girato, quindi non è certo un problema. Strano che ci possa essere così tanta differenza cambiando gli pneumatici
 
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