La mia prima Alfa Romeo

Che tristezza, la cosa peggiore è che è davvero così

Alfa Romeo dove si vuole collocare? Nel segmento premium? assieme a BMW? che oltre a darti vetture "ehi BMW" ti da la possibilità di portare a casa belve 2 volumi da 300cv, anche Audi, anche Mercedes, e poi ti danno i SUV, le coupè sportive e poi le berline, e poi i fuoristrada e poi.... Capirai che non c'è sfida!!...

Il marketing Alfa Romeo dovrebbe essere chiaro: "Noi vendiamo vetture che si chiamano Alfa Romeo. Si guidano... Strano è? Le nostre vetture non cambiano, non frenano e non sterzano da sole, sono splendide, hanno un design invidiabile, che regge il tempo meglio di un vino pregiato e sono gentili ed educate se le guidi in relax, ma se vuoi, puoi disattivare qualsiasi controllo elettronico e bruciare copertoni e frizione. Ti offriamo sincerità a 10k meno della concorrenza."

Forse così facendo qualcosa in più venderebbero....
 
Questa mi è proprio piaciuta...:p;)....."Noi vendiamo vetture che si chiamano Alfa Romeo. Si guidano... Strano è? Le nostre vetture non cambiano, non frenano e non sterzano da sole, sono splendide, hanno un design invidiabile, che regge il tempo meglio di un vino pregiato e sono gentili ed educate se le guidi in relax, ma se vuoi, puoi disattivare qualsiasi controllo elettronico e bruciare copertoni e frizione. Ti offriamo sincerità a 10k meno della concorrenza." Devono impegnarsi a farle però....:eek: E con gli altri marchi come facciamo??..o_O
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
Devono impegnarsi a farle però....:eek:

Se hai qualche aggancio proponimi come capo del marketing... Poi ci penso io, prima cosa: Tagliare le teste che hanno partorito (dal culo probabilmente) la geniale pensata di far scodare una Giulia verde CIMICE in un panorama di assistenza alla guida, frenate di emergenza e politicaly correct condito da "ehi BMW".
Gli anni 80 sono finiti, la 75 che usciva di traverso dalla curva andava bene la Giulia CIMICE che scoda no, fa teppista, e la gente non vuole essere teppista! Ci vuole tanto a capirlo? Poi milioni per un film netflix, che notoriamente fanno cagare.... Spendili in pubblicità fatta come si deve... Servirei io a far capire alla gente cos'è un Alfa Romeo... E fidati, ci riuscirei divertendomi.

Quello che fanno loro invece è: 2 suv.. in un mondo di suv. Premio tempismo del secolo


E con gli altri marchi come facciamo??..o_O

Fiat: Non te ne frega niente di automobili? hai bisogno di un mezzo che ti serva per andare da A a B? Ecco la tua auto. Pratica ed economica, e soprattutto non è una Dacia....

Jeep: Pensate a come chiamate un fuoristrada.... LO CHIAMATE JEEP!! Non serve altro si vende da sola .

Lancia: RIP

Ferrari e Maserati direi che non occorre menzionarle.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Auguri per la tua nuova Giulietta
 
  • Like
Reactions: Niko9133
Hai perfettamente ragione nella prima esposizione....Proseguendo bastava mettere fanali anteriori full led stilizzati bassi e qualche diavoleria elettronica oltre all'interno e la Giuly andava avanti ancora 5 anni..... FIAT NON può non avere una nuova PUNTO in listino e lasciare a 208 Clio Fiesta ecc. la fascia di segmento dove era capostipite... in tutti i sensi... Le Jeep sono delle americanate....il Renegade è la prima auto che disegna un bambino.... si vende perchè come forse intendi tu, fa moda.... a me fa c.......ompassione....
Io ho avuto e ho Lancia... un marchio che era sinonimo di eleganza e qualcosa in più..... non si può farlo sparire cosi... la meccanica c'è ..basta fare delle belle carrozzerie...
Ma sto inglese qualcosa ci capisce????....
 
Alfa Romeo dove si vuole collocare? Nel segmento premium? assieme a BMW? che oltre a darti vetture "ehi BMW" ti da la possibilità di portare a casa belve 2 volumi da 300cv, anche Audi, anche Mercedes, e poi ti danno i SUV, le coupè sportive e poi le berline, e poi i fuoristrada e poi.... Capirai che non c'è sfida!!...

Il marketing Alfa Romeo dovrebbe essere chiaro: "Noi vendiamo vetture che si chiamano Alfa Romeo. Si guidano... Strano è? Le nostre vetture non cambiano, non frenano e non sterzano da sole, sono splendide, hanno un design invidiabile, che regge il tempo meglio di un vino pregiato e sono gentili ed educate se le guidi in relax, ma se vuoi, puoi disattivare qualsiasi controllo elettronico e bruciare copertoni e frizione. Ti offriamo sincerità a 10k meno della concorrenza."

Forse così facendo qualcosa in più venderebbero....

In gran parte sono d'accordo ma non sull'ultima frase, poichè l'esperienza degli ultimi decenni ci ha dimostrato che l'industria italiana non può permettersi una disastrosa guerra al ribasso dei prezzi: il prodotto italiano deve essere più costoso dei concorrenti tedeschi (ma non di troppo) e per potersi vendere a quel prezzo deve offrire alcuni contenuti superiori alla concorrenza.
L'eccesso di dotazioni elettroniche non appartiene alla tradizione Alfa Romeo e quindi eviterei di inseguire questa strada intrapresa dai tedeschi (possiamo tuttavia farlo con altri marchi del gruppo, tanto i soldi entrano comunque nella stessa cassa di FCA...); una possibile strategia per battere i tedeschi consiste nel coniugare l'attuale eccellenza meccanica con un superiore livello di qualità dei materiali e delle finiture negli interni e negli esterni (per es. usare il vero carbonio dove i tedeschi mettono la plastica carbon look, usare leghe leggere di derivazione aeronautica dove i tedeschi mettono la plastica color alluminio, ecc).
 
Dovrebbero assumerti al marketing
Alfa Romeo dove si vuole collocare? Nel segmento premium? assieme a BMW? che oltre a darti vetture "ehi BMW" ti da la possibilità di portare a casa belve 2 volumi da 300cv, anche Audi, anche Mercedes, e poi ti danno i SUV, le coupè sportive e poi le berline, e poi i fuoristrada e poi.... Capirai che non c'è sfida!!...

Il marketing Alfa Romeo dovrebbe essere chiaro: "Noi vendiamo vetture che si chiamano Alfa Romeo. Si guidano... Strano è? Le nostre vetture non cambiano, non frenano e non sterzano da sole, sono splendide, hanno un design invidiabile, che regge il tempo meglio di un vino pregiato e sono gentili ed educate se le guidi in relax, ma se vuoi, puoi disattivare qualsiasi controllo elettronico e bruciare copertoni e frizione. Ti offriamo sincerità a 10k meno della concorrenza."

Forse così facendo qualcosa in più venderebbero....
 
In gran parte sono d'accordo ma non sull'ultima frase, poichè l'esperienza degli ultimi decenni ci ha dimostrato che l'industria italiana non può permettersi una disastrosa guerra al ribasso dei prezzi: il prodotto italiano deve essere più costoso dei concorrenti tedeschi (ma non di troppo) e per potersi vendere a quel prezzo deve offrire alcuni contenuti superiori alla concorrenza.

"Tutti quei soldi per una Fiat??? Mi compro una Tedesca costa anche meno, poi non si svaluta..." = Fallimento FCA

Non è di sicuro questa la strada. Dobbiamo essere realisti, abbiamo un prodotto che si vende grazie al suo buon nome, nient'altro. Manteniamone il DNA (non il manettino...) e siamo a posto, ma questa cosa non arriva dove deve arrivare.

L'eccesso di dotazioni elettroniche non appartiene alla tradizione Alfa Romeo e quindi eviterei di inseguire questa strada intrapresa dai tedeschi (possiamo tuttavia farlo con altri marchi del gruppo, tanto i soldi entrano comunque nella stessa cassa di FCA...);

Tranquillo, non c'è pericolo!

una possibile strategia per battere i tedeschi consiste nel coniugare l'attuale eccellenza meccanica

Come con Giulia? Albero di trasmissione in carbonio!!! Quadrilatero alto, Nessuno sa cosa vuol dire in quanto a risparmio di peso e durata e dinamicità, anzi... NESSUNO sa cosa sia un albero di trasmissione o un sistema a quadrilatero...... Scelta fallimentare e costosissima.

con un superiore livello di qualità dei materiali e delle finiture negli interni e negli esterni (per es. usare il vero carbonio dove i tedeschi mettono la plastica carbon look, usare leghe leggere di derivazione aeronautica dove i tedeschi mettono la plastica color alluminio, ecc).

Se vabbè carbonio vero... Mica è una Zonda!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrebbero assumerti al marketing

Hai un patrimonio, riconosciuto a livello MONDIALE, basterebbe valorizzarlo, dare al pubblico un Alfa Romeo, 20k massimo da spendere, DNA Alfa, fidati che la fetta 19-35 te la porti a casa ad occhi chiusi...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S