Problema climatizzatore

Come ho già scritto in un altro post quando si poteva ancora accedere a elearn ho dato un occhiata al sistema di climatizzazione :è una cosa demenziale vedere tutti i sensori che ci sono ed alla fine non contano niente! C è una rincorsa a chi ne mette di più! Io ho una 164 super con climatizzatore automatico concepito più di 30 fa e va da dio senza mai dato un problema ne d estate ne d inverno ! Come sarebbe bello tornare alle origini e sapere che quasi tutti sono capaci di metterci le mani! Adesso dovrebbe essere il computer a dirtelo! Che c...ata :eek::eek:

vorrei aggiungere qualche video se riesco poi mi dite la vostra....
Ma a quanto pare non si può aggiungere dei video.
O è possibile?
 
Peccato, non riesco ad aggiungere video...
 
Vi aggiorno sul mio problema al clima....
Ho inviato diversi video dove misuravo con due termometri la temperatura in uscita dalle bocchette secondo quella impostata al clima.
Un termometro da forno (sono cuoco) con sonda è uno a infrarossi. Tutti e due direi abbastanza precisi.
Ad ogni impostazione mi trovavo con ca. 10 gradi di differenza.
Oggi mi hanno confermato che hanno girato i video ai tecnici e mi faranno sapere!?!?
Spero di risolvere....
Buona serata soci....
 
Vi aggiorno sul mio problema al clima....
Ho inviato diversi video dove misuravo con due termometri la temperatura in uscita dalle bocchette secondo quella impostata al clima.
Un termometro da forno (sono cuoco) con sonda è uno a infrarossi. Tutti e due direi abbastanza precisi.
Ad ogni impostazione mi trovavo con ca. 10 gradi di differenza.
Oggi mi hanno confermato che hanno girato i video ai tecnici e mi faranno sapere!?!?
Spero di risolvere....
Buona serata soci....

Dieci gradi di differenza fra termometri o fra temperatura uscita aria e temperatura impostata sul climatizzatore?
Per avere una determinata temperatura nell'abitacolo, l'aria deve uscire dalle bocchette anche 10 gradi in più o in meno durante il raggiungimento delle condizioni di regime.
 
Dieci gradi di differenza fra termometri o fra temperatura uscita aria e temperatura impostata sul climatizzatore?
Per avere una determinata temperatura nell'abitacolo, l'aria deve uscire dalle bocchette anche 10 gradi in più o in meno durante il raggiungimento delle condizioni di regime.
Ciao rosso_620, hai ragione!
Il problema che la cosa avviene o meglio succedeva già in piena estate. O anche dopo 10/15 min con auto a regime. Mi hanno anche detto la storia di incroci che devono verificarsi tra sensori, inclinazione vetro, esposizione al sole o meno Etc....
Non mi piace continuare a smanettare come con un clima manuale con un auto da 60k.
Non lo accetto ma sono sicuro che dovrò farlo perché come sempre il tutto sarà entro le tolleranze....
Grazie per ogni commento o suggerimento.
È bello far parte di questo forum con i nostri Alfoni.......
 
Aggiornamento:

Gentile Cliente,


in allegato la documentazione relativa alla pratica nr. 00170846.

*****
facciamo riferimento alla Sua segnalazione del 25 Ottobre scorso e ai
colloqui telefonici intercorsi con il nostro Customer Relations.
In merito, esperite le opportune verifiche dall’officina
supportata dall’Incaricato Tecnico di Zona, abbiamo appurato che quanto da
Lei segnalato non è riconducibile a difettosità di prodotto.
Le confermiamo che il veicolo in Suo possesso rientra negli standard
produttivi di FCA per questo modello
Cordiali saluti
Customer Care FCA EMEA

DANIELA DI PAOLO




L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.




FCA Customer Care
servlet.ImageServer


ref:_00D0OsrV4._5000X1x6Lmh:ref
 
Scusate, ho cercato di mettere il succo del discorso.....

Il perito che ho già accennato proviene da divisione solo auto fiat
Mai visto utilizzare ammenicoli vari, termometri o software chessia per stabilire che tutto è nella norma.
Dalle sue parole, a quanto pare rimangiare.... Disse:
Embè il climatronic che usavi è il migliore in assoluto, purtroppo qui in alfa eeeeehh. Dovrai abituarti, alfa si fa fregare nelle piccolezze e dove con poche spese in più avrebbero risultati migliori. Mi sono accorto e ho percepito conmano quello che dici ma da software non risulta nulla di anomalo.

Ormai le parole software, anomalo, norma, standard...... Sono parole che ho memorizzato talmente sono le volte che il perito è meccanici hanno usato.
In parole povere l'auto da 60k la tengo così assieme ad altre cazzate che sono uscite. Povera alfa, è così, con le piccolezze che hanno perso un sacco nelle vendite di quest'anno e tanto perderanno se non porranno rimedio.
Purtroppo il piacere di guida, le linee... non bastano ragazzi.

Scusate lo sfogo, la mia prima alfa.....
E pensare che il mio vecio in gioventù le ha guidate tutte.....

Buona serata, grazie della lettura
Ivan
 
Scusate, ho cercato di mettere il succo del discorso.....

Embè il climatronic che usavi è il migliore in assoluto, purtroppo qui in alfa eeeeehh. Dovrai abituarti, alfa si fa fregare nelle piccolezze e dove con poche spese in più avrebbero risultati migliori. Mi sono accorto e ho percepito conmano quello che dici ma da software non risulta nulla di anomalo.

Buona serata, grazie della lettura
Ivan

Fermo restando che un perito di Casa che dice cose del genere andrebbe preso a randellate sui denti...se devo pensare ad un clima efficiente non penso certo al climatronic.
In Denso le realizzazioni migliori eran quelle dedicate alle vecchie Volvo (non so le più recenti).

Detto questo, io con il clima della Stelvio mi trovo benissimo, e lo confronto appunto con uno Volvo, pertanto sono portato a ritenere che il perito non abbia svolto appieno il proprio dovere..

Dovresti vedere se ti accettano un altro ticket relativo al medesimo problema, magari te ne mandano un altro...

Nel mio caso ad esempio l'officina ha aperto una richiesta di intervento fuori garanzia, che è stata rifiutata.
Ho contattato io il Customer care e lo stesso perito che aveva dato il KO ha poi autorizzato l'intervento...

Saluti
 
Ciao weneto, a me è sembrata una presa in giro. Tante parole ma alla fine le misurazioni e verifiche le ha fatte a stima , con le mani e senza sofisticatissimi strumenti o ammennicoli vari.
La sensazione che mi da è come la tua..... e ti do ragione....
Ma cosa vuol dire....!?

Alla fine mi ha dato ragione ma poi il problema non esiste.
Al call center mi hanno suggerito come dici tu, di rivolgermi ad un altra officina e riproporre il caso.
Ma stiamo scherzando? Ci credo che ha perso oltre il 40% delle vendite quest’anno!
È la prima alfa che prendo ma sto perdendo la vivacità di scrivere alfa con la lettera maiuscola.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao togos,
il problema è che, se non ho capito male, potrebbe non servire cambiare officina, ma è il perito l'anello mancante nel passaggio dalla scimmia all'uomo.

Hai provato a fare presente al customer care il fatto che il perito non ha fatto misurazioni empiriche, pertanto vorresti l'intervento di un tecnico vero?
Cavolo, io stesso sono stato in grado di prendere un termometro a filo e piazzarlo sulle bocchette, andare al tocco con la mano mi sa di pagliacciata.