Termostato vs Valvola termostatica

Ultimamente sulla mia alfa 156 benzina la temperatura acqua sale fino a 90 gradi, apre il termostato e si assests intorno ai 72 de non faccio code, è regolare ?
Quel calo iniziale sembra fisiologico, ma poi dovrebbe risalire sopra 80/85 e continuare a oscillare tra i 80 e 90 a seconda della velocità. Se andando costantemente veloci vedi calare la temperatura sotto gli 80 gradi senza risalire, la termostatica non regola.
I valori che ho riportato sono orientativi da termometro in plancia, quelli reali sono 5/6 gradi in piu'.
 
Ultima modifica:
No cambia il termostato...
Ragazzi buona sera vorrei porvi il mio problema se a qualcuno è gia capitato ho un trasudo di antigelo dietro il compressore aria condizionata parliamo del motore 2.0 twin spark volevo sapere se li dietro c è solo la tubazione in alluminio che puo essersi deteriorata o altro? Aspetto vostro riscontro grazie
 
Ragazzi buona sera vorrei porvi il mio problema se a qualcuno è gia capitato ho un trasudo di antigelo dietro il compressore aria condizionata parliamo del motore 2.0 twin spark volevo sapere se li dietro c è solo la tubazione in alluminio che puo essersi deteriorata o altro? Aspetto vostro riscontro grazie
La pompa del liquido(però difficile, cinghia distribuzione umida?), il condotto in alluminio che collega pompa con la vaschetta e radiatore.
Se è il pezzo in alluminio, sicuramente la guarnizione, però vedere se non è corroso qualcosa..
 
La pompa del liquido(però difficile, cinghia distribuzione umida?), il condotto in alluminio che collega pompa con la vaschetta e radiatore.
Se è il pezzo in alluminio, sicuramente la guarnizione, però vedere se non è corroso qualcosa..
Grazie andrea mi toccherà smontare allora per verificare la guarnizione tubo alluminio la pompa acqua è nuova l ho cambiata 20.000 km fa
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ragazzi buona sera vorrei porvi il mio problema se a qualcuno è gia capitato ho un trasudo di antigelo dietro il compressore aria condizionata parliamo del motore 2.0 twin spark volevo sapere se li dietro c è solo la tubazione in alluminio che puo essersi deteriorata o altro? Aspetto vostro riscontro grazie
Verifica se è il tubo che arriva dalla vaschetta...poi si va avanti con le disgrazie possibili
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto