Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

non tutti sono raccoglitori di problemi....
Io non ho comprato una Lotus o una macchina da pista...vo
vero... ma ne hai comprato la guidabilità ad un prezzo molto inferiore... e se non sbaglio la guidabilità è parte integrante dell'indole sportiva... certo c'è anche chi per sportività intende tanti cavalli in rettilineo ma per qll ci sono i drugster o le audi
 
non tutti sono raccoglitori di problemi....

vero... ma ne hai comprato la guidabilità ad un prezzo molto inferiore... e se non sbaglio la guidabilità è parte integrante dell'indole sportiva... certo c'è anche chi per sportività intende tanti cavalli in rettilineo ma per qll ci sono i drugster o le audi

Avevo una 147 assettata, aveva i quadrilateri (come tutte le 147/156 del resto), ero contentissimo perché pur non essendo una Lotus aveva una guidabilità da prima della classe...una spanna sopra a Golf e A3...eppure non saltellava in manovra o se lo faceva era impercettibile...
Non si può dire la stessa cosa di Giulia/Stelvio...e se hanno fatto la modifica ai braccetti nel MY2020 significa che di segnalazioni e di clienti incazzati ce ne sono stati parecchi...e sono stra sicuro che questa modifica non influirà minimamente nella guida sportiva !
 
  • Like
Reactions: romassi
No Zio, non hai colto il problema... non è il discorso del meccanico che non sa spiegare il problema al cliente...il problema è chi compra Stelvio / Giulia non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi un auto che saltella e rumoreggia in fase di manovra !


Perché un rumore del genere (figuriamoci da fuori) non può essere accettabile su una berlina come la Giulia...e per inciso, non ho alcun problema all'avantreno, perché in estate la cosa è minima e la macchina in strada ci sta eccome ! Per carità son contentissimo dell'auto...però cazzo la modifica ai braccetti andava fatta subito, non dopo 4 anni e mezzo che la vettura è sul mercato...e mi metto nei panni di chi come me ha questo rumore (su Giulia /Stelvio) molto accentuato ed è amareggiato...
Io non ho comprato una Lotus o una macchina da pista...volevo semplicemente una berlina dall'indole sportiva e piacevole da guidare (e davo per scontato che fosse anche piacevole da parcheggiare !)

Poi io sarò stato poco fortunato...però una cosa del genere su una vettura come la nostra non è accettabile !
Ma non è proprio così.
Per te il saltello è insopportabile, mentre io non ci faccio caso. Magari per me sarebbe inconcepibile e fuori ogni logica una modifica che peggiori la tenuta di strada alle alte velocità, perchè (magari) tutti i sabati, vado a Varano a spararmi un'ora di circuito (non è la realtà, faccio un'ipotesi), o forse solo perchè ho un mio compiacimento personale a guidare un'auto con caratteristiche telaistiche e di sospensioni da supercar e un peggioramento di queste al fine di evitare lo scatto in manovra mi disturberebbe. Tutte le auto hanno pregi e difetti e se uno ritiene un difetto inaccettabile deve solo rivolgersi ad un altro prodotto, soprattutto se il "difetto" non è un vero e proprio difetto, ma una scelta progettuale che è stata fatta in base a determinate considerazioni (magari non condivise da tutti).
Perchè è inutile che ci giriamo intorno, come dice ZioDaerico, le leggi della fisica sono quelle, e se la scelta è stata quella di introdurre una modifica per evitare il "saltino", inevitabilmente si è peggiorata la tenuta alle alte velocità.
Questa storia mi ricorda un po' quella dei sedili tessuto/pelle che ora sono tessuto/pelle finta. Dopo che in molti si sono lamentati che sul sedile nella parte in pelle venivano delle "orribili" pieghe (evidentemente non avevano mai posseduto auto con i sedili in pelle), Alfa ha iniziato a sostituire la pelle con della pelle finta, che in effetti di pieghe per sua natura non ne fa, ma con una qualità (per forza di cose) estremamente inferiore soprattutto dal punto di vista della durata nel tempo. E' triste vedere che per venire incontro alle richieste, gusti e preferenze dei potenziali clienti si debba peggiorare la qualità.
 
Secondo me...il braccetto nuovo varierà di poco l'incidenza della ruota (si tratta di leverismi) solo oltre un certo angolo di sterzata (quello che si usa in manovra) in modo tale che durante la sterzata massima una delle due ruote anteriori non venga "trascinata" dall'altra creando quel fastidioso "saltellamento". Sotto l'angolo "di manovra" tutto rimarrà come prima ! Sono sicuro che è così ! Peggiorare la dinamica di guida non avrebbe senso !

P.s. a 200 Km/h e passa, le variazioni di sterzo sono di pochi gradi...ciò significa che il volante è dritto o quasi...se si sterza molto a queste velocità secondo me...non c'è braccetto che tenga l'auto in strada....
 
Ultima modifica:
Secondo me...il braccetto nuovo varierà di poco l'incidenza della ruota (si tratta di leverismi) solo oltre un certo angolo di sterzata (quello che si usa in manovra) in modo tale che durante la sterzata massima una delle due ruote anteriori non venga "trascinata" dall'altra creando quel fastidioso "saltellamento". Sotto l'angolo "di manovra" tutto rimarrà come prima ! Sono sicuro che è così ! Peggiorare la dinamica di guida non avrebbe senso !

P.s. a 200 Km/h e passa, le variazioni di sterzo sono di pochi gradi...ciò significa che il volante è dritto o quasi...se si sterza molto a queste velocità secondo me...non c'è braccetto che tenga l'auto in strada....
Il loro obiettivo era fare la vettura migliore a livello di handling, e questa specifica rimane invariata.
Anche io sono certo che abbiano soltanto corretto un aspetto che gli era sfuggito, senza pregiudicare o peggiorare in alcun modo il comportamento dinamico che la macchina aveva prima.
A mio modo di vedere la vicenda, il ragionamento "saltello" = "compromesso imprescindibile per avere un handling da primato" non regge.....semplicemente dai test fatti non era emerso che la soluzione originale, in talune configurazioni di pneumatico, dava luogo a quel fenomeno. Se questo fosse emerso secondo me avrebbero introdotto la modifica già allora.
Si può avere il medesimo handling da primato, che la MY2020 confermerà sicuramente, anche correggendo questo aspetto.
Aggiungo che mettere mano ad un progetto validato, a maggior ragione se riguarda un sottogruppo critico come può essere un sistema di sterzo o una sospensione, richiede investimenti e risorse non trascurabili. Nessuna casa al mondo farebbe una cosa del genere se non ci fosse un reale motivo oggettivo, solo per assecondare le paturnie di alcuni clienti isterici. Ancor meno se tale modifica comportasse qualche rinuncia a livello prestazionale.
Ad ogni modo attendiamo le prove su strada, non abbiamo altri strumenti per poter giudicare se non i numeri oggettivi. Tutto il resto sono solo chiacchere....
 
Vai tranquillo le guido io e lo fanno. Saltino e riduttivo... Il muso si stacca da terra. Poi sui parcheggi in cemento alé... Ma tanto è inutile parlare. Il saltino non lo deve fare.perche se la gente si gira e pensa e una fiat o mi guarda male allora io do più importanza al parere delle persone... Come direbbero i romani.. Sticazzi. La mia filosofia è Sticazzi... Poi ci penso quando arriviamo in curva 120 kmh a. Farvi vedere perché in manovra fa il saltino....

Giusto per informarvi... Ora alcune case hanno risolto questo " problema" incommensurabile... Hanno montato sul posteriore la Convergenza Elettrica.... Quindi per tot velocità hai 4 ruote sterzanti.. Ed ecco che il saltino va via perché il culo aiuta a girare.... Ma non sono tornati indietro con l avantreno perche se no da fastidio.... Secondo me dovrebbero fare il pack. Confort e il pack performance. Così da far decidere chi vuole o no il saltino o la performance... Ma quello che mi fa più incazzare sono i venditori. Che non dicono sta cosa non la spiegano così poi il cliente è incazzati perché la macchina fa gnac gnac in manovra.
Ma siamo sicuri che super car ripo lamborghini, ferrari e compagnia cantante, facciano il saltino in manovra?
Chiedo perché non ne ho mai guidata una.
 
Il loro obiettivo era fare la vettura migliore a livello di handling, e questa specifica rimane invariata.
Anche io sono certo che abbiano soltanto corretto un aspetto che gli era sfuggito, senza pregiudicare o peggiorare in alcun modo il comportamento dinamico che la macchina aveva prima.
A mio modo di vedere la vicenda, il ragionamento "saltello" = "compromesso imprescindibile per avere un handling da primato" non regge.....semplicemente dai test fatti non era emerso che la soluzione originale, in talune configurazioni di pneumatico, dava luogo a quel fenomeno. Se questo fosse emerso secondo me avrebbero introdotto la modifica già allora.
Si può avere il medesimo handling da primato, che la MY2020 confermerà sicuramente, anche correggendo questo aspetto.
Aggiungo che mettere mano ad un progetto validato, a maggior ragione se riguarda un sottogruppo critico come può essere un sistema di sterzo o una sospensione, richiede investimenti e risorse non trascurabili. Nessuna casa al mondo farebbe una cosa del genere se non ci fosse un reale motivo oggettivo, solo per assecondare le paturnie di alcuni clienti isterici. Ancor meno se tale modifica comportasse qualche rinuncia a livello prestazionale.
Ad ogni modo attendiamo le prove su strada, non abbiamo altri strumenti per poter giudicare se non i numeri oggettivi. Tutto il resto sono solo chiacchere....

Sottoscrivo ogni singola virgola !

Inutile innescare paure immotivate...come se per migliorare un aspetto se ne pregiudica per forza un altro...non credo sia così. Durante i test della Giulia QV (ricordo a tutti che non monta le runflat !) probabilmente i tecnici non hanno testato (a fondo) la vettura con certi pneumatici in determinate condizioni...tutto qui, sicuramente con le gomme "tradizionali" (non runflat) l'auto saltella di meno perchè le gomme sono meno dure, meno pesanti e probabilmente la cosa può essere accettabile...

Se i tecnici si fossero accorti (in fase di progettazione) della vibrazione e del rumore che una vettura come Giulia /Stelvio fa con determinati pneumatici in determinate condizioni (vedi video postato poco fa) l'avrebbero corretto immediatamente !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Sottoscrivo ogni singola virgola !

Inutile innescare paure immotivate...come se per migliorare un aspetto se ne pregiudica per forza un altro...non credo sia così. Durante i test della Giulia QV (ricordo a tutti che non monta le runflat !) probabilmente i tecnici non hanno testato (a fondo) la vettura con certi pneumatici in determinate condizioni...tutto qui, sicuramente con le gomme "tradizionali" (non runflat) l'auto saltella di meno perchè le gomme sono meno dure, meno pesanti e probabilmente la cosa può essere accettabile...

Se i tecnici si fossero accorti (in fase di progettazione) della vibrazione e del rumore che una vettura come Giulia /Stelvio fa con determinati pneumatici in determinate condizioni (vedi video postato poco fa) l'avrebbero corretto immediatamente !
Mah... Io ho le runflat e il saltello non lo trovo così evidente. Credo che più che altro sia una questione di "sensibilità" personale.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho già espresso più volte il mio pensiero, cioè che io me ne frego dei saltellini, ma perchè io (come tanti altri qui dentro) "capiscono il reale motivo" del finto difetto.
Ai vertici FCA però, non gliene frega niente se a me e a pochi altri possessori di Giulia i "saltelli" non danno fastidio.
Se si ragiona come imprenditore, anche se sai di aver fatto un prodotto FANTASTICO, devi anche guardare il fatturato e le vendite e soprattutto cosa ne pensa la maggioranza dei potenziali clienti, alla fine decidono i numeri di vendite e non se una piccola parte di clienti è comunque contenta, e questo nessuno lo può negare. Alla fine FCA deve fare soldi, quindi vendere, e la maggioranza degli automobilisti si è espressa, punto.
Per finire, io dico che hanno fatto bene a risolvere questo FINTO problema, se questo può servire a far aumentare le vendite.