Mappatura Centralina

Forse non è proprio uno che sa quello che fa, come non lo sono mediamente i preparatori, visto che essendo illegali si muovono nella zona grigia dove regna l'ignoranza; sanno che difficilmente qualcuno li metterà di fronte alle loro responsabilità, dal momento che sono condivise con chi si rivolge a loro, è così se ne approfittano facendo pasticci che difficilmente vengono fuori nei forum.
Seguo questo fenomeno da oltre 40 anni, e ricordo persino quando ero piccolo, le truffe della pasticca miracolosa nel serbatoio, che trasformava la benzina in elisr magico, se addirittura non faceva diventare l'acqua in benzina, (cosa poi riproposta pure in un film comico:p:D), oppure negli anni 80 il dispositivo mini turbo che era una semplice spirale inserita nel collettore di aspirazione (che ovviamente non serviva a nulla) e che facendo ruotare la miscela nel collettore, faceva credere alla gente di avere un piccolo turbo nel motore, poi c'è stata l'era delle calamite che si appiccicavano sui tubi della benzina, che a detta di chi li vendeva faceva diventare la benzina più potente, più prestazioni o meno consumi e meno emissioni, a seconda del desiderio dell'acquirente, poi le candele miracolose dalla scintilla esplosiva che facevano guadagnare cavalli su cavalli, ( e c'è ancora chi ci crede), poi c'è stata anche l'era del protossito di azoto, ( che aumenta si di brutto la potenza, ma poi fa esplodere i motori....) , poi ancora la presa d'aria speciale in dinamica che ti fa guadagnare cavalli a iosa in velocità,....(si però non dicono che si riferiscono a velocità aeronautiche),....infine ecco l'era del software, dove l'ignoranza è ancora più sovrana, nonostante ridiamo ancora dei nostri nonni che hanno acquistato quei dispositivi che ho appena descritto.
Morale della favola: C'è gente furba che approfittando del desiderio degli automobilisti di aumentare presto e facilmente i cavalli del loro motore, propongono loro le soluzioni magiche, facendo supporre che eserciti di ingegneri pagati dalle case madri sono stati ingenui o meno intelligenti. E' un discorso psicologico,vecchio come il mondo,.....offri al cliente ciò che desidera, e fagli credere che lo otterrà facilmente , basta pagare...:rolleyes::D E non è solo il mercato del tuning soggetto a ciò, anche gli investimenti finanziari, le diete miracolose, fino al finto guaritore, o da quella che ti legge la mano e ti dice quali numeri usciranno al lotto....:(:(:( . E' il mondo che è fatto da furbi e da chi abbocca.......:D
In tutto questo caos, c'è anche qualche preparatore serio che ben conoscendo i limiti di margine realmente possibili senza promettere il miracolo, o senza fare danni al motore, ti promette quello che si può fare, che magari in qualche modello di motore è anche un po' di più, ma non fa risonanza quanto quello che promette raddoppi di potenza, vedi il caso del motore da 200 cavalli che essendo quasi del tutto uguale a quello da 280 poi viene modificato fino a quasi 400.
Quest'ultima è l'era del banco prova, dove si può aumentare o diminuire la potenza di un motore oltre alla mappa, semplicemente agendo sulla lettura del banco, e quest'ultima cosa l'ho "scoperta", se così posso dire , su questo forum , leggendo le vicende di un utente che ha mostrato una preparazione "scientifica" alle spalle, e con la sua Giulietta da 150 cv sta mettendo in difficoltà carburatori bergamo, ( che comunque per inciso sono seri), e la Alintech, una ditta premium per la riprogrammazione di centraline. Sui banchi prova qualcuno gli ha detto di avergliene installati più di 200, una volta non so dove, addirittura 240 cv, quando su strada lui, con cognizione di causa ne ha misurati circa 170-180....
Una persona del popolino comune sarebbe stata felicissima, andando ad esibire agli amici al bar la rullata con 240 cavalli con tanto di carta stampata e dicitura del banco prova, ma ....questo tizio non è fesso,...ha studiato e sa che non è possibile, con i soli lavori che ha fatto al suo motore.
Sarà un'altro professore???:rolleyes::D:D:D
 
Ultima modifica:
Ps che i preparatori sono illegali mi è nuova...ma non si finisce mai di imparare

Non sono I preparatori che sono illegali, è illegale circolare su strada pubblica con le macchine che hanno modificato.
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Caro Mauretto forse ti sfugge il fatto che per confutare una tesi ci vogliono delle prove e dei test...cio che tu dici avrebbe senso se qualcuno avesse comprato il kit di potenziamento, messo la macchina sui rulli e testato con mano....vi ho anche postato delle discussioni dove decine di persone In america hanno fatto questa modifica e hanno confermato tali incrementi ma ahime è proprio vero che non c’è peggior sordo di colui che non vuol sentire...detto ció non ho altro da dirvi per cui vi auguro buone conversazioni basate sul “nulla” cosmico dove si professa senza cognizione di causa...io intanto ho comprato il potenziamento e una volta installato la prima cosa che faró è mettere la macchina sui rulli e verificare oggettivamente se i dati dichiarati sono veri o no ma per quel che mi riguarda non condivideró assolutamente nulla con un forum dove regna sovrana la la superficialità ed il sentito dire....buona vita
se posso darti un suggerimento falla rullare da un preparatore diverso rispetto a qll dove fai la modifica e soprattutto non dire che è modificata
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
se posso darti un suggerimento falla rullare da un preparatore diverso rispetto a qll dove fai la modifica e soprattutto non dire che è modificata

Grazie per il suggerimento, in realtà abbiamo già fatto così ora perchè la centralina l'abbiamo fatta per conto nostro e abbiamo poi affittato il banco di biesse racing :) in realtà la modifica di EC viene fatta direttamente tramite il TOOL OBD2 in dotazione, quindi la può fare chiunque...appena mi arriva monto il tutto e la rimetto sul banco per vedere la differenza rispetto alla rullata registrata
 
Seguo questo fenomeno da oltre 40 anni, e ricordo persino quando ero piccolo, le truffe della pasticca miracolosa nel serbatoio, che trasformava la benzina in elisr magico, se addirittura non faceva diventare l'acqua in benzina, (cosa poi riproposta pure in un film comico:p:D), oppure negli anni 80 il dispositivo mini turbo che era una semplice spirale inserita nel collettore di aspirazione (che ovviamente non serviva a nulla) e che facendo ruotare la miscela nel collettore, faceva credere alla gente di avere un piccolo turbo nel motore, poi c'è stata l'era delle calamite che si appiccicavano sui tubi della benzina, che a detta di chi li vendeva faceva diventare la benzina più potente, più prestazioni o meno consumi e meno emissioni, a seconda del desiderio dell'acquirente, poi le candele miracolose dalla scintilla esplosiva che facevano guadagnare cavalli su cavalli, ( e c'è ancora chi ci crede), poi c'è stata anche l'era del protossito di azoto, ( che aumenta si di brutto la potenza, ma poi fa esplodere i motori....) , poi ancora la presa d'aria speciale in dinamica che ti fa guadagnare cavalli a iosa in velocità,....(si però non dicono che si riferiscono a velocità aeronautiche),....infine ecco l'era del software, dove l'ignoranza è ancora più sovrana, nonostante ridiamo ancora dei nostri nonni che hanno acquistato quei dispositivi che ho appena descritto.
Morale della favola: C'è gente furba che approfittando del desiderio degli automobilisti di aumentare presto e facilmente i cavalli del loro motore, propongono loro le soluzioni magiche, facendo supporre che eserciti di ingegneri pagati dalle case madri sono stati ingenui o meno intelligenti. E' un discorso psicologico,vecchio come il mondo,.....offri al cliente ciò che desidera, e fagli credere che lo otterrà facilmente , basta pagare...:rolleyes::D E non è solo il mercato del tuning soggetto a ciò, anche gli investimenti finanziari, le diete miracolose, fino al finto guaritore, o da quella che ti legge la mano e ti dice quali numeri usciranno al lotto....:(:(:( . E' il mondo che è fatto da furbi e da chi abbocca.......:D
In tutto questo caos, c'è anche qualche preparatore serio che ben conoscendo i limiti di margine realmente possibili senza promettere il miracolo, o senza fare danni al motore, ti promette quello che si può fare, che magari in qualche modello di motore è anche un po' di più, ma non fa risonanza quanto quello che promette raddoppi di potenza, vedi il caso del motore da 200 cavalli che essendo quasi del tutto uguale a quello da 280 poi viene modificato fino a quasi 400.
Quest'ultima è l'era del banco prova, dove si può aumentare o diminuire la potenza di un motore oltre alla mappa, semplicemente agendo sulla lettura del banco, e quest'ultima cosa l'ho "scoperta", se così posso dire , su questo forum , leggendo le vicende di un utente che ha mostrato una preparazione "scientifica" alle spalle, e con la sua Giulietta da 150 cv sta mettendo in difficoltà carburatori bergamo, ( che comunque per inciso sono seri), e la Alintech, una ditta premium per la riprogrammazione di centraline. Sui banchi prova qualcuno gli ha detto di avergliene installati più di 200, una volta non so dove, addirittura 240 cv, quando su strada lui, con cognizione di causa ne ha misurati circa 170-180....
Una persona del popolino comune sarebbe stata felicissima, andando ad esibire agli amici al bar la rullata con 240 cavalli con tanto di carta stampata e dicitura del banco prova, ma ....questo tizio non è fesso,...ha studiato e sa che non è possibile, con i soli lavori che ha fatto al suo motore.
Sarà un'altro professore???:rolleyes::D:D:D

Schermata 2019-12-09 alle 12.12.43.png


toh una giulia 280 che con decat, scarico e aspirazione ha fatto registrare 350cv.....anche loro ciarlatani ovviamente....
 
  • Like
Reactions: Giuseppe Chironi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visualizza allegato 197777

toh una giulia 280 che con decat, scarico e aspirazione ha fatto registrare 350cv.....anche loro ciarlatani ovviamente....
Tu ne hai fatto una questione personale, come se io ce l'avessi con te. E ti ripeto che non hai capito, non mi hai capito.
Ho sbagliato a voler cercare di farti aprire gli occhi e di farti ragionare, e forse farti spendere meglio i Tuoi soldi, da qualcuno più concreto, ma sempre di tua scelta dopo avere capito quello che sia realmente possibile con il tuo motore, con le poche o nulle modifiche che vuoi fare al motore.

Facciamo così, fai finta che non ho detto niente, ed io esco proprio da questa discussione. Così non ti do fastidio.
Questo è il mio ultimo intervento.
Per evitare ulteriori equivoci o malintesi ti metto nella lista tra quelli che ignoro, così neanche leggo ciò che scrivi. E finiscono i nostri malintesi.