Rivalutazione nel tempo Alfa 164

Alfakap

Alfista principiante
4 Dicembre 2019
108
62
39
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6 12v
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 Bifuel, Maserati 422i, Bmw 118d
E' un argomento su cui ho riflettuto un po', considerando le quotazioni odierne, la storia dell'auto e del marchio, il suo design e designer, etc...e sono giunto alla conclusione...che non lo so :D
Mi spiego meglio, ritengo che le 4 cilindri non si rivaluteranno mai (forse tra 40 anni in quanto auto di un'epoca che non esisterà più ma questo varrà anche per una banale Fiat Tempra 1.4...), potrebbero invece fare eccezione le 6 cilindri, magari 3.0 perché...perché sarà il Busso a farla rivalutare, nient'altro. Questo sta già un po' accadendo per le Q4 24v, ma non molto...un esempio però può essere -in maniera più evidente- la Thema 8.32 che vive di vita propria rispetto alle altre Thema (a parte un briciolo di interesse per la 2.0 Turbo LX della terza serie che aveva gli interni appunto...della 8.32).
Però continuo a credere che non i prezzi non avranno mai un'ascesa notevole, ahimè al tempo Fiat/Alfa non è riuscita, nonostante il tentativo per esempio della Q4 24v, a creare intorno alla 164 un'aurea diciamo speciale, come fece invece Fiat/Lancia con la 8.32.
Non so, voi cosa ne pensate? A me la 164 piace, sia la prima che la seconda serie, però ogni volta che ne trovo una bella...sono bloccato all'idea di comprarla.
 
Devi comprare una macchina perché tuo piace, non per quello che potrebbe valere tra 40anni! Ancora compra la macchina perché ti piace non per quello che dicono gli altri. Io avevo un GTV 916. Molti pensano che non sia alfa, trazione 4 cilindri (avevo la 2 litri) pesante ecc... A me piaceva e sti gran ca..i! Me la sono goduta finché potevo. Poi blocchi ecologici mi hanno obbligato a darla via.
E' un argomento su cui ho riflettuto un po', considerando le quotazioni odierne, la storia dell'auto e del marchio, il suo design e designer, etc...e sono giunto alla conclusione...che non lo so :D
Mi spiego meglio, ritengo che le 4 cilindri non si rivaluteranno mai (forse tra 40 anni in quanto auto di un'epoca che non esisterà più ma questo varrà anche per una banale Fiat Tempra 1.4...), potrebbero invece fare eccezione le 6 cilindri, magari 3.0 perché...perché sarà il Busso a farla rivalutare, nient'altro. Questo sta già un po' accadendo per le Q4 24v, ma non molto...un esempio però può essere -in maniera più evidente- la Thema 8.32 che vive di vita propria rispetto alle altre Thema (a parte un briciolo di interesse per la 2.0 Turbo LX della terza serie che aveva gli interni appunto...della 8.32).
Però continuo a credere che non i prezzi non avranno mai un'ascesa notevole, ahimè al tempo Fiat/Alfa non è riuscita, nonostante il tentativo per esempio della Q4 24v, a creare intorno alla 164 un'aurea diciamo speciale, come fece invece Fiat/Lancia con la 8.32.
Non so, voi cosa ne pensate? A me la 164 piace, sia la prima che la seconda serie, però ogni volta che ne trovo una bella...sono bloccato all'idea di comprarla.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Devi comprare una macchina perché tuo piace, non per quello che potrebbe valere tra 40anni! Ancora compra la macchina perché ti piace non per quello che dicono gli altri. Io avevo un GTV 916. Molti pensano che non sia alfa, trazione 4 cilindri (avevo la 2 litri) pesante ecc... A me piaceva e sti gran ca..i! Me la sono goduta finché potevo. Poi blocchi ecologici mi hanno obbligato a darla via.

Si, si ma il mio comunque era un discorso generale...mi interessa seguire il mercato delle auto.
 
Devi comprare una macchina perché tuo piace, non per quello che potrebbe valere tra 40anni! Ancora compra la macchina perché ti piace non per quello che dicono gli altri. Io avevo un GTV 916. Molti pensano che non sia alfa, trazione 4 cilindri (avevo la 2 litri) pesante ecc... A me piaceva e sti gran ca..i! Me la sono goduta finché potevo. Poi blocchi ecologici mi hanno obbligato a darla via.


Concordo in assoluto! Su tutto compreso i gran ca..i. Io ho fatto i salti mortali per prenderne una decente di 164 24v, un calvario e un piccolo mutuo per metterla a posto per bene ma una goduria nera cattiva mo' pure ribbassata tanti mi fermano qui a Boston e dintorni e mi fanno i complimenti. Qui pero' troppi limiti di velocita' voglio andarmene in Germania e strapazzarla sull'Autobahn. Uno si deve fare la macchina che gli piace e farci quello che gli piace. Bella la Twin Spark motore superlativo per l'epoca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un argomento su cui ho riflettuto un po', considerando le quotazioni odierne, la storia dell'auto e del marchio, il suo design e designer, etc...e sono giunto alla conclusione...che non lo so :D
Mi spiego meglio, ritengo che le 4 cilindri non si rivaluteranno mai (forse tra 40 anni in quanto auto di un'epoca che non esisterà più ma questo varrà anche per una banale Fiat Tempra 1.4...), potrebbero invece fare eccezione le 6 cilindri, magari 3.0 perché...perché sarà il Busso a farla rivalutare, nient'altro. Questo sta già un po' accadendo per le Q4 24v, ma non molto...un esempio però può essere -in maniera più evidente- la Thema 8.32 che vive di vita propria rispetto alle altre Thema (a parte un briciolo di interesse per la 2.0 Turbo LX della terza serie che aveva gli interni appunto...della 8.32).
Però continuo a credere che non i prezzi non avranno mai un'ascesa notevole, ahimè al tempo Fiat/Alfa non è riuscita, nonostante il tentativo per esempio della Q4 24v, a creare intorno alla 164 un'aurea diciamo speciale, come fece invece Fiat/Lancia con la 8.32.
Non so, voi cosa ne pensate? A me la 164 piace, sia la prima che la seconda serie, però ogni volta che ne trovo una bella...sono bloccato all'idea di comprarla.


Pure secondo me.... la 164 non si rivalutera' mai, una Q4 costa meno di una 75 2.5/3.0 v6, e ha una manutenzione da paura (gli ammortizzatori autolivellanti introvabili, sportivi men che meno, si trovano quelli per la Q4 (diversi da tutte le altre V6 12 e 24v) ma non autolivellanti a prezzi assurdi... per il resto e' una macchina che adoro, anche se io ho la 24v. La Q4 l'unica in grado di tenere all'altezza di una berlina davvero sportiva tipo M5 anni '80. Io con la 24v dopo averla abbassata mi sto impazzendo per riportare il camber anteriore nelle tolleraze con metodi piu' disparati. - io fossi in te cercherei un GTV6 2.5 possibilmente America, manutenzione molto ridotta rispetto alla 164 motore eterno pezzi che si trovano ancora ovunque. Costa di piu' all'inizio ma ne vale la pena. Dentro e' sicuramente piu' spartana, cambio mmhh..... niente servosterzo. Ma macchina molto piu' solida e transaxle io ho avuto il gtv 2.0 ti confesso mille anni luce avanti alla mia attuale 164 24v, in quanto a tenuta e soprattutto stabilita'. ciao in bocca al lupo