Concorrenza tedesca

Alfa Romeo può sembrare ferma ma FCA non lo è affatto, la strategia messa in atto sul mercato americano è utile anche al rilancio di Alfa Romeo.
Già da diverso tempo abbiamo modelli Jeep e Dodge con versioni supersportive da oltre 700 cavalli, motori grossi "all'americana" ma molta ingegneria italiana, gli americani sono consapevoli del contributo italiano e hanno già iniziato a vedere Alfa Romeo in un modo diverso. Iniziando a bastonare le tedesche sul mercato americano, avremo effetti positivi anche su quello europeo. Da notare che i modelli tedeschi, possono anche avere versioni supersportive di buon livello ma quelle normali sono sempre meno sportive e sempre più smartphone su 4 ruote.
 
Alfa Romeo tende ad arrivare in ritardo ma devo riconoscere che, dalla Giulietta in poi, è sempre arrivata bene: auto molto valide sia nella sportività che nella qualità costruttiva. L'unico limite delle attuali Alfa è la limitatezza delle versioni disponibili, per esempio la Giulietta non ha mai avuto una versione a trazione integrale e la Giulia non ha ancora una versione sportwagon.
Spero che il debutto della Tonale porti molte vendite, ai livelli di Range Rover Evoque, così da reinvestire il profitto in altri modelli a completamento della gamma. Chiaramente ci troviamo in un mercato diverso da quello di alcuni anni fa, il mercato vuole soprattutto SUV e le berline nei segmenti C e D fanno numeri piccoli se confrontati con i SUV di pari fascia.
 
Giulia QV e Maserati Ghibli Q4 sono infinite volte piu belle delle varie RS6 o M3.. eppure in Italia c e il mito delle M3 RS4 ecc ecc ed e' molto difficile far cambiar l idea generale della gente.. il problema e' che le M3 o RS6 di oggi non sono affatto quelle di 20 anni ma peggiorate in toto, dal design alla meccanica ecc.. sono solo barconi enormi con milioni di cv che van bene per fare il tempo in pista per scriverlo sulle riviste.. sempre meno fascino, sempre meno piacere di guida..
Io non avrei dubbi nel scegliere Giulia QV o ancor meglio Ghibli in luogo delle tedesche, purtroppo per FCA io non sono il cliente tipo di quel genere di auto..

P.s.
Oggi giorno cmq il cliente tipo non acquista nemmemo piu M3 o M4 ma direttamente Macan o Q8 o qualche altro ridicolo suv..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con quello che costa questa e' l ultima da considerare,quella che va piu piano.. non puoi vendere una bmw al prezzo di una lambo o di una r8 ecc.. infatti nn la considera nessuno (e di gente che si puo permettere ferri da 200k al mondo ce ne e' tanta quindi non e' un problema di soldi se non viene considerata). Cmq bella macchina,ci mancherebbe.. vista dal vero in autodromo a Modena lo scorso anno e la sua figura la fa..