giulietta 1750 tbi 235cv a gpl?

Prins dlm 2.0
Che intendi con l'allungo cresce?
 
Un impianto è ritenuto in Media Pressione quando si hanno circa 4-6 Bar di pressione, il serbatoio GPL è in pressione a circa 12-16 Bar (è definito in Alta Pressione), nel Metano il serbatoio auto è a circa 220 Bar (Altissima Pressione...) ; Il pericolo è nella pressione interna del serbatoio (praticamente come una Bomba vera....) c'è il pericolo di SCOPPIO (esplosione...) cosa molto più rara nel serbatoio benzina e ancora meno in quello Diesel perchè la pressione interna è praticamente "nulla". Attualmente ci sono n.3 valvole di sicurezza nel serbatoio gas x auto (che va cambiato per legge ogni 4 anni x il metano e di più x il GPL), ma le normative di sicurezza sono cambiate dopo diversi incidenti gravi (con morti .... di cui uno è quello che ho citato io), avvenuti negli anni passati, ma ancora oggi avvengono; La sicurezza al 100 % non esiste mai e non è mai raggiungibile, il pericolo di esplosione esiste sempre. Ora vale davvero la pena correre simili rischi per risparmiare qualche EURO ???? Il Futuro non è assolutamente con il Metano e,o il GPL , per i motivi che ho illustrato non hanno futuro. P.S.= Ovviamente non auguro a nessuno di avere simili problemi, ma se capita poi non si torna indietro....

Qualche euro???? In media con 22€gpl con la mia giuletta 1.4 170 faccio 430km.direi un po' più di qualche euro. Per quello che risparmi dalle mie parti ci rifai il motore intero un paio di volte e ti avanza anche qualcosa ammesso che accada qualcosa. Rotture di turbina o altro mi pare capitino anche a diesel.
Con la mia vecchia 166 2.0 ts 420000km a gpl mai accaduto nulla in 14 anni
 
Qualche euro???? In media con 22€gpl con la mia giuletta 1.4 170 faccio 430km.direi un po' più di qualche euro. Per quello che risparmi dalle mie parti ci rifai il motore intero un paio di volte e ti avanza anche qualcosa ammesso che accada qualcosa. Rotture di turbina o altro mi pare capitino anche a diesel.
Con la mia vecchia 166 2.0 ts 420000km a gpl mai accaduto nulla in 14 anni
Difficile che chi ha avuto "qualche problema" vero possa poi raccontarlo...basta fare una ricerca su internet...io ho visto con i miei occhi cosa è successo a un tizio che gli è esplosa la bombola ...le mani le hanno recuperate a circa un km di distanza ...poi ognuno è libero di rischiare come meglio crede la propria vita che di sicuro vale più di "qualche" euro (su 15.000 km sono circa 1000 euro di risparmio ...presunto....non mi sembra una grande cifra...).
 
  • Like
Reactions: zagros
Le auto con motore Turbo hanno tutte un allungo limitato (oltre i 6000 g/m c'è sempre poco ...(Ferrari e auto similari a parte....), perchè per avere un buon allungo occorre rinunciare a molto ai bassi regimi (l'auto è "morta" in basso ...) ; Per avere un buon allungo occorre avere una grande turbina (oppure 2 turbine diverse..) oppure avere una grande cilindrata (il caso di Ferrari e,o simili..). Comunque le auto a gas perdono sempre potenza , l'unica ragione della trasformazione a gas è sempre una questione economica, mai prestazionale (già il solo peso dell'impianto fa perdere in prestazioni ....ovvio..). Ovviamente i gas per autotrazione in Italia sono meno costosi per un semplice motivo di tassazione altrimenti costerebbero più della benzina e ovviamente lo Stato è pronto (in caso di una diffusione troppo elevata di motori a gas..) ad invertire la cosa ....basta un semplice decreto legge e tutto il "risparmio" finisce immediatamente ( non si possono avere troppe auto in circolazione alimentate a gas per un evidente problema di pericolo pubblico ). Ciao !!
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Oggi molti motori sono a iniezione diretta (il 1750 lo è, mentre il 170 cv 1.4 MA non lo è) , le trasformazioni a gas su motori a iniezione diretta è più difficoltosa e porta più facilmente ad avere danni a lungo andare .
 
  • Like
Reactions: zagros
Non capisco il discorso. Qual è questo dato allarmante? Parlo di gpl. Forse 30 anni fa ma è anche vero che prendevano fuoco le auto a benzina.
Allora con le stesse probabilità non prendiamo l'aereo perché potrebbe precipitare?
Un difetto strutturale ci può stare.
Sul discorso che rovina il motore poi?
Perché non si fa lo stesso nella sezione mappature? Secondo me le probabilità sono le stesse di rovinarlo o comprometterlo in qualche modo
 
Il dato allarmante è la pressione della bombola (una vera e propria bomba in auto...) ho già spiegato in precedenza, riguardo ai danni basta fare una ricerca sul web... Ovviamente sono contrario ad ogni modifica, ma questo l'ho detto più volte ...Un motore è progettato per una vita media di max 250.000 km e ogni modifica ne accorcia inevitabilmente la vita.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
Le auto con motore Turbo hanno tutte un allungo limitato (oltre i 6000 g/m c'è sempre poco ...(Ferrari e auto similari a parte....), perchè per avere un buon allungo occorre rinunciare a molto ai bassi regimi (l'auto è "morta" in basso ...) ; Per avere un buon allungo occorre avere una grande turbina (oppure 2 turbine diverse..) oppure avere una grande cilindrata (il caso di Ferrari e,o simili..). Comunque le auto a gas perdono sempre potenza , l'unica ragione della trasformazione a gas è sempre una questione economica, mai prestazionale (già il solo peso dell'impianto fa perdere in prestazioni ....ovvio..). Ovviamente i gas per autotrazione in Italia sono meno costosi per un semplice motivo di tassazione altrimenti costerebbero più della benzina e ovviamente lo Stato è pronto (in caso di una diffusione troppo elevata di motori a gas..) ad invertire la cosa ....basta un semplice decreto legge e tutto il "risparmio" finisce immediatamente ( non si possono avere troppe auto in circolazione alimentate a gas per un evidente problema di pericolo pubblico ). Ciao !!
15000km x 1000€ ci può stare ma non credo convenga a chi percorre 15000 40000km 2700€ circa di risparmio già diverso no? Considerato che problemi si hanno dopo 120000km con le valvole ( esistono le sinterizzate x questo scopo)
Quindi 3 anni e quasi 9000€. Li buttiamo via?
 
A prescindere,
forse sono della vecchia scuola .... ma, secondo mio modesto parere, chi compra una quadrifoglio e poi ci mette su l'impianto a gas ....
.... non ha molto ben chiaro cosa vuole dalla vita.
Ovviamente alcuni di voi non saranno d'accordo. No problem. Ma. non riusciranno a farmi cambiare idea sul fatto che era meglio se prendevate una Panda a Metano.
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco il discorso. Qual è questo dato allarmante? Parlo di gpl. Forse 30 anni fa ma è anche vero che prendevano fuoco le auto a benzina.
Allora con le stesse probabilità non prendiamo l'aereo perché potrebbe precipitare?
Un difetto strutturale ci può stare.
Sul discorso che rovina il motore poi?
Perché non si fa lo stesso nella sezione mappature? Secondo me le probabilità sono le stesse di rovinarlo o comprometterlo in qualche modo
Lascia stare non me esci.
Gli è stato inculcato questo e più gli argomenti il contrario più si intestardisce del contrario..