sostituzione paraolio albero a camme su alfa 145 1.3 boxer

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
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35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,ho un piccolo problemino sulla mia auto che praticamente perde olio dal paraolio dell'albero a camme da entrambi i lati. Vorrei sostituirli da me ho già visto che costano sui 4 euro ciascuno.Volevo chiedervi sono difficili da sostituire?

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Per intenderci allego un'immagine Immagine.jpg
 
Salve a tutti,ho un piccolo problemino sulla mia auto che praticamente perde olio dal paraolio dell'albero a camme da entrambi i lati. Vorrei sostituirli da me ho già visto che costano sui 4 euro ciascuno.Volevo chiedervi sono difficili da sostituire?

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La domanda è relativa, cioè quanta esperienza e manualità hai per farlo?
 
Ho un'ottima manualità però non so se riesco a sostituire la guarnizione accedendo dal vano motore,oppure occorre alzare l'auto sul ponte!
 
Tutto fatto! E' stato semplicissimo perchè la guarnizione si trova sul coperchio non sul blocco,quindi è bastato svitare i 3 dadi rimuovere dal coperchio la vecchia guarnizione,mettere la nuova e riavvitare il tutto.
 
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Tutto fatto! E' stato semplicissimo perchè la guarnizione si trova sul coperchio non sul blocco,quindi è bastato svitare i 3 dadi rimuovere dal coperchio la vecchia guarnizione,mettere la nuova e riavvitare il tutto.


Ciao Antony ma il paraoli
È quello contrassegnato con il numero 4
Lì nella tavola tecnica??
 
Ok, si è capito dopo da come ha scritto,
intendeva i paraolio lato posteriore, numero 15,
è un trafilamento classico sui boxer con qualche km
però è facile ed economico da rimediare.

Un dettaglio da tener conto in caso si mischino/riparino pezzi
da più motori, i castelletti in alluminio di tipo non ispezionabile
(cioè per boxer 8v con punterie idrauliche, dal 1989 al 1996)
esistono in due varianti simili ma non identiche,
sulle 33 sino a 03-92 avevano il coperchietto e l'oring (n°15) meno efficaci,
sulle 33 dal 03-92 e su tutte le 145/146 hanno coperchietto e oring
modificati come nello schema sopra;

NB: anche gli alberi a camme sono leggermente diversi nella parte finale,
per cui non interscambiabili con il castelletto non corrispondente,
nonostante per il resto i motori siano gemelli (specie il 1.3, dalla 33
alla 145 non hanno cambiato quasi niente)

In pratica:
- castelletti punterie idrauliche
- coperchietti posteriori
- guarnizione di tenuta n°15
- alberi a camme 8v punterie idrauliche
esistono in due versioni con codici differenti,
e su eper nella pagina della 33 in fianco ai codici ricambio di questi componenti
si leggono le annotazioni C0312 (prima della modifica 0312 del 03-92
al coperchietto) oppure D0312 (versione dopo la modifica 0312),
 
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Ok, si è capito dopo da come ha scritto,
intendeva i paraolio lato posteriore, numero 15,
è un trafilamento classico sui boxer con qualche km
però è facile ed economico da rimediare.

Un dettaglio da tener conto in caso si mischino/riparino pezzi
da più motori, i castelletti in alluminio di tipo non ispezionabile
(cioè per boxer 8v con punterie idrauliche, dal 1989 al 1996)
esistono in due varianti simili ma non identiche,
sulle 33 sino a 03-92 avevano il coperchietto e l'oring (n°15) meno efficaci,
sulle 33 dal 03-92 e su tutte le 145/146 hanno coperchietto e oring
modificati come nello schema sopra;

NB: anche gli alberi a camme sono leggermente diversi nella parte finale,
per cui non interscambiabili con il castelletto non corrispondente,
nonostante per il resto i motori siano gemelli (specie il 1.3, dalla 33
alla 145 non hanno cambiato quasi niente)

In pratica:
- castelletti punterie idrauliche
- coperchietti posteriori
- guarnizione di tenuta n°15
- alberi a camme 8v punterie idrauliche
esistono in due versioni con codici differenti,
e su eper nella pagina della 33 in fianco ai codici ricambio di questi componenti
si leggono le annotazioni C0312 (prima della modifica 0312 del 03-92
al coperchietto) oppure D0312 (versione dopo la modifica 0312),

Oh!! Finalmente uno che sa di cosa si parla!

C'è comunque il trucco per ottenere il codice corretto: inserire il VIN su Eper per trovare il pezzo installato in quella specifica vettura.

Così non si sbaglia.

N.B.:
Per le differenze degli assi a camme, con un tornio si fa tutto ;)
 
Buongiorno a tutti,riesumo questo post. 7 anni fa ho sostituito i due oring che stanno sul lato posteriore,e contrassegnati nel disegno dal n.15. L'operazione è stata molto semplice da effettuare in quanto è bastato smontare i coperchi avvitati con 3 dadi e mettere gli oring nuovi,e da li la perdita è stata risolta. Adesso però hanno iniziato a perdere i paraolii lato distribuzione,quelli contrassegnati nel disegno dal numero 4. La perdita non è grave,ma sicuramente prima o poi andranno sostituiti. A quanto ho capito cè un lavoraccio da fare,in quanto occorre rimuovere paraurti,radiatore,e poi rimuovere le cinghie distribuzione e le pulegge degli alberi a camme per accedere ai paraolii,insomma un lavoro che se fatto male può causare enormi danni al motore. Ovviamente nel frattempo cè da cambiare le cinghie,tendicinghia e pompa acqua. C'è qualcuno che ha fatto questo lavoro e può spiegarmi esattamente come procedere?Premetto che non ho mai fatto una distribuzione in vita mia. Per esempio,gli alberi a camme come vanno bloccati? Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con i paraolii corteco!Nel mio caso i paraolii adatti dovrebbero avere sigla 12015726B che corrispondo al codice oem alfa romeo 60569304
 
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Ciao,
qui c'è un estratto del manuale (tradotto da Vins) per il cambio cinghie nella sezione guide della 33 :


(oppure apri un PDF del manuale officina per la 145 boxer nella sezione del motore boxer)

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se capisci bene il procedimento per cambiare le cinghie distribuzione, senza far toccare le valvole con i cilindri, sei a un solo ulteriore passo dalla procedura che ti serve per fare in sicurezza anche i paraoli o smontare e rimontare le testate

intanto sono da imparare i segni di fase incisi sulle pullegge camme del boxer
e i segni di fase sul volano, sui boxer della 33 si fa confusione tra il segno T , che è il vero segno di fase del PMS,
il segno V , che serve in un secondo momento quando si fa il tensionamento delle nuove cinghie distribuzione;

sulla 145-146 boxer i segni volano dovrebbero ancora esserci gli stessi (T e V) o (T e A), verifica prima di togliere le cinghie quale segno hai nella finestrelle del volano (dovrebbe essereun T) quando i segni delle pulegge camme sono allineati in alto)
magari con un cacciavite dovrai raschiare leggermente ossido e polvere dal volano per leggerli meglio dalla apposita finestrella in alto sulla campana del volano

poi con un bianchetto/pennarello riporti sulla puleggia servizi albero motore frontale la posizione angolare dei segni T e V altrimenti leggibili solo sul volano in modo più scomodo; idem con il bianchetto evidenziare i segni sulle pulegge camme


alfa-33-cambio-cinghie-distribuzione-messa-in-fase-segni-volano.jpg




puleggia dx distr_02_nokkenaswiel_merkteken_rechts.jpg


puleggia sx distr_03_nokkenaswiel_merkteken_links.jpg


segno t su volano iniezione distr_01_T_BDP.jpg



quando si cambiano le cinghie la procedura "standard" è allineare in alto:

- i punti di fase sulle pulegge camme pulegge (chiamiamoli punti W, ma sono solo dei leggeri rientri nel profllo della corona dentata della puleggia)
- il segno T inciso sul volano (che corrisponde ad avere i pistoni 1 e 2 al PMS e i pistoni 3 e 4 completamente rientrati)

quando si liberano le pulegge dalle vecchie cinghie, se hai i pistoni al PMS, cioè il segno T in alto, non bisogna far ruotare se non di poco le pulegge camme sennò rischi un contatto pistoni-valvole,
- in particolare la pulegge Sx non tende a muoversi e non è un problema,
- la puleggia Dx voule ruotare con un po' di forza di 45° perchè ha la valvola di aspirazione del cilindro 3 aperta e la molla tende a farla richiudere; è ammesso lasciarla muovere di questi 45°, ma non è ammesso ruotarla oltre;
al rimontaggio questa puleggia necessiterà di un utensile (ad es. con qualche attrezzo di fortuna autocostruito che ingaggi i fori di alleggerimento della puleggia) per essere spinta di nuovo indietro in posizione di fase corretta

se leggi il manuale vedi che nei vari passaggi per poi rimettere le cinghie, tratta il caso più generico, ad es. che siano state smontate e rimontate le testate ( o nel tuo caso solo le pulegge per cambiare gli o-ring) e aggiunge dei passaggi non strettamente necessari quando si cambiano solo le cinghie: prevede di allontanare momentaneamente tutti i pistoni dal PMS ruotando l'albero di circa 90° (ad es. puoi usare il segno V come riferimento);
in questa posizione puoi fare le operazioni di manutenzione senza timore di danni se i camme ruotassero;


quando hai terminato la sostituzione degli o-ring dei camme e rimontate le pulegge camme (e per serrare il bullone ti servirà, oltre ad una dinamometrica, comunque aver preparato un utensile che tenga ferme le pulegge, o dai fori di alleggerimento , o con una presa gommata sull'esterno), le devi rimettere nelle posizioni corrette e solo dopo puoi riavvicinare i pistoni al PMS ( facendo ruotare l'albero motore di 90° in senso opposto ai 90° di prima; NON fargli fare invece il giro completo 90+270°, ad un certo momento manderesti al PMS anche i cilindri 3 e 4 con rischio contatto valvole ) per poter fare la fase con le cinghie nuove e i segni di riferimento di fabbrica (che non sono l'unico metodo, ma sono i più comodi e con meno possibilità di errore)

rimontate le cinghie nuove si fa poi il tensionamento dei cuscinetti tenditori e si sfrutta il segno V (vedi in dettaglio la prcedura nel manuale)

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se ti trovi in dubbio su i contatti valvole, fermati e fai un disegno su carta schematico del motore per verifica;
in ogni caso non ruotare il motore se non a mano (chiave sul bullone puleggia servizi o spingi delicatamente l'auto in 5a facendo leva sulla parte alta di una ruota; o se non qualcosa nonè chiaro prima di rischiare senti il meccanico o riscrivi qui ;)
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PS: sentiamo se qualcuno ha modi alternativi per tenere ferme le pulegge

1index.jpg
 

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