Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Non penso che ci sia un solo proprietario di Corvette o Porsche che ha espresso così tante contestazioni alla propria auto per questo motivo, non penso neppure un giornalista avrebbe il coraggio di criticarle...ovviamente se è qualcosa che viene prodotto qui da noi invece il meglio che possiamo dire è che gli ingegneri Maserati sono degli incapaci. Strano che l’Italia va in malora...
 
Ultima modifica:
Una cosa però ragzzi va detta, come giustamente faceva notare mi sembra @AsdasdGiulia, la nuova Serie 3 per tenere il passo con la Giulia ha avuto bisogno di un assetto particolarmente estremo, che rende il posteriore un po' nervosetto e ballerino e magari non a tutti piace, ma quell'assetto il cliente se lo sceglie lui perchè è così che lo vuole (almeno si suppone). Giustamente non è un difetto, è una caratteristica. Se non la vuoi così la prendi con l'assetto normale, consapevole che probabilmente sarà più confortevole ma perderai qualcosa in prestazioni.

Analogamente il "saltello" è, una caratteristica e non un difetto, ma dato che sono tutte così e non c'è scelta chi non è disposto per un motivo o per l'altro ad accettarlo, come magari non sarebbe disposto ad accettare il posteriore ballerio del 320, non ha altre possibilità. E' in questo che sta il vero grande errore
 
Una cosa però ragzzi va detta, come giustamente faceva notare mi sembra @AsdasdGiulia, la nuova Serie 3 per tenere il passo con la Giulia ha avuto bisogno di un assetto particolarmente estremo, che rende il posteriore un po' nervosetto e ballerino e magari non a tutti piace, ma quell'assetto il cliente se lo sceglie lui perchè è così che lo vuole (almeno si suppone). Giustamente non è un difetto, è una caratteristica. Se non la vuoi così la prendi con l'assetto normale, consapevole che probabilmente sarà più confortevole ma perderai qualcosa in prestazioni.

Analogamente il "saltello" è, una caratteristica e non un difetto, ma dato che sono tutte così e non c'è scelta chi non è disposto per un motivo o per l'altro ad accettarlo, come magari non sarebbe disposto ad accettare il posteriore ballerio del 320, non ha altre possibilità. E' in questo che sta il vero grande errore
Perfettamente d'accordo.
Però, se si fosse voluto differenziare il tipo di guidabilità anche per Giula/Stelvio, si doveva fare prima.
Comunque meglio tardi che mai.
E poi, magari, salveranno capre (scritto al singolare...il forum me lo censura al singolare!!!!) e cavoli...

Ah, per me preferisco il saltello, sempre!
:D
 
Ultima modifica:
Ora metto la mia swift da passeggio a 6 gradi di camber così in sterzata saltella anche lei... Magari avessi una Giulia.... Fanculo il saltelli per avere quel capolavoro. Di handing in mano...
 
Questa bella discussione forse evidenza anche il più antico elemento essenziale di Alfa: portare nelle fasce diciamo medie-basse del valore economico delle auto soluzioni tecnologiche tipiche di segmenti alti da Maserati in su.
Quindi oggi, questa cosa, forse è una contraddizione, una cosa difficile da capire... almeno per il cliente standard che il marketing ha definito come il cliente tipico di questi segmenti. Nel segmento D di Giulia le "sportive" sono poche e ben identificate, mi pare... mentre i grandi numeri del segmento stesso sono fatti che so dalle Serie 3 "normali" e così via sino alle fasce tipo Skoda o Tipo, sempre tre volumi...
Giulia è un po' una mosca bianca, un aggeggio strano, forse fuori tempo, o senza tempo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mauro quello che hai detto è tutto condivisibile ma c'è un punto sul quale dobbiamo metterci d'accordo... (e parli con uno che ha avuto altre due Alfa in famiglia : una 147 1.6 e una 166 V6 Turbo), come faceva la clientela (affezionata o meno) a prevedere che una berlina di nicchia come la Giulia potesse avere questa "caratteristica" così accentuata allo sterzo in manovra...quando la stra grande maggioranza delle trazioni posteriori (escluse Ferrari, Lambo, ecc.) non lo fa (o se lo fa è in misura quasi trascurabile) ?

Questo è il punto ! Non è che la gente ha sbagliato ad acquistare un certo prodotto (che voleva e ricercava sportivo), semplicemente non poteva sapere/prevedere o immaginare certi comportamenti dello sterzo a basse andature... Anzi a maggior ragione un cliente Alfa dava per scontato che tale caratteristica (lo sterzo) fosse "eccelsa ed impeccabile" come è sempre stato anche in passato ...solo che in passato i "saltelli" non c'erano, questi sono una "novità" intrinseca del progetto Giulia/Stelvio ! Questo è il discorso !

Bisognava dare un segnale importante di rinascita del marchio, di rottura dal passato, fuori dagli schemi ? Benissimo ! Mi realizzi la Giulia Quadrifoglio da 510 Cv che fa il record al Nürburgring, auto non per tutti senza tanti fronzoli....ottimo !

Io però ho una 180 cv diesel...la uso prevalentemente in città, non posso andare forte perché ci sono buche, dossi e velox ovunque....portarla in pista tutta sta gran soddisfazione non la da perché i progettisti hanno pensato bene di impedirmi di escludere completamente i controlli elettrici (che su un auto con trazione posteriore è il massimo della libidine ! Ottima politica aziendale !)... Sono felicissimo per carità, però potevano registrare i braccetti con una modalità "più umana" in modo che la stessa curva anziché farla ai 200 km/h magari si arrivava a 199 però perlomeno non mi "saltava" il muso tutte le volte che la parcheggio o sterzo a basse velocità ? Già il fatto di non poter escludere completamente i controlli elettronici significa che si sta adottando una politica "castrante" sull'auto...a questo punto fai il settaggio estremo sulla Quadrifoglio ma fanne uno (appena) più umano sulle altre senza stravolgere le caratteristiche peculiari dello sterzo...(e di sicuro il 99% delle persone manco se ne accorge ...).
Sì... nel tuo caso direi che hai rilevato un difetto, o meglio, un aspetto dell'auto che non gradisci e quindi avresti preferito che questo non ci fosse, anche a scapito di un po' di handling/tenuta di strada, ma comunque (mi pare di aver capito) che consideri il rapporto pregi/difetti della Giulia positivo e quindi l'auto nel complesso ti soddisfa. Questo ovviamente ci sta, anche per me ci sono aspetti/settaggi che vorrei diversi nella Giulia. Io mi riferivo più che altro ai commenti di Rodolforoad, che in effetti sembrerebbe considerare questo difetto dello scatto come assolutamente insopportabile e talmente grave da "coprire" tutti gli altri pregi dell'auto (almeno io l'ho interpretato così) e questo sinceramente non mi sembra proprio condivisibile. Poi bisognerebbe anche capire, nel caso specifico, la dimensione del problema, perchè sembra che cambi parecchio da auto ad auto (per pneumatici ecc...). Qualche giorno fa ho proprio fatto qualche prova in manovra e devo dire che nel mio caso l'effetto è veramente poco evidente e cambia anche a seconda del manto stradale: in un primo caso era praticamente inavvertibile e provando poi su un'altra strada (che a dire la verità non mi pareva particolarmente diversa rispetto alla prima) lo scatto si è ripresentato pur rimanendo poco percettibile (o forse anche molto se al guidatore da particolarmente fastidio). Sarà anche per questo che non riesco proprio a vederlo come problema e di sicuro non vorrei che il comportamento dinamico dell'auto cambiasse anche solo di una virgola per eliminare questo (presunto) difetto.

P.S. Non voglio fare una difesa a spada tratta dell'Alfa. La Giulia è la prima Alfa che guido e non credo neppure che mi si debba ritenere un "Alfista". Sono però sicuramente un amante della bella meccanica e in un auto apprezzo particolarmente la sportività e la guidabilità.
 
Ultima modifica: