Cambio scattoso...

Non so se sia lo stesso, ma per il momento diciamo l'unico saltino che ho notato è a freddo, quanto sposto il selettore in D che fa un piccolo scatto, poi una volta calda non lo fa più.
L'altro funzionamento "strano", noto che a volte quando viaggio a velocità costante e magari con i giri sono più o meno vicino al range di cambiata capita che fa tipo dei leggeri saltelli, come che fosse incerta...ma magari quello è dovuto al fatto che sta "pensando" se aumentare una marcia perchè vado con calma o se tenere quella che magari ho bisogno di qualche giro in più...

Anche sulla mia Stelvio noto questo comportamento, quando viaggio a velocità costante o in leggere accelerazioni e sta per cambiare marcia, si sente un saltello.. come se fosse incerta se cambiare marcia o no. Mentre in D non ha questo comportamento, o in N quando si accelera molto. Non ho mai pensato che possa essere un difetto perché "quando vuole" (cioè in D o in accelerazione) non lo fa. C'è da dire che questo comportamento lo nota solo chi sta guidando, e non è neanche troppo fastidioso, mentre per i passeggeri la cambiata è fluida.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Anche sulla mia Stelvio noto questo comportamento, quando viaggio a velocità costante o in leggere accelerazioni e sta per cambiare marcia, si sente un saltello.. come se fosse incerta se cambiare marcia o no. Mentre in D non ha questo comportamento, o in N quando si accelera molto. Non ho mai pensato che possa essere un difetto perché "quando vuole" (cioè in D o in accelerazione) non lo fa. C'è da dire che questo comportamento lo nota solo chi sta guidando, e non è neanche troppo fastidioso, mentre per i passeggeri la cambiata è fluida.
Non è quello che dicevo io.
Il saltello a cui mi riferisco io avviene da fermo, con auto accesa ed in folle (posizione P) al momento di inserire una marcia (D o R)....e lo fa solo 1 volta....spesso il colpetto è bello forte.
In marcia invece nessuna esitazione, strappo,niente di niente....tutto perfetto.
 
Si, si parlava di due situazioni diverse. La prima è quella in cui l'auto è ferma e da P si passa in D o R, e a volte l'auto sobbalza. La seconda era quella descritta da @skylele83 quando ha spiegato "l'altro funzionamento strano".
 
Non è quello che dicevo io.
Il saltello a cui mi riferisco io avviene da fermo, con auto accesa ed in folle (posizione P) al momento di inserire una marcia (D o R)....e lo fa solo 1 volta....spesso il colpetto è bello forte.
In marcia invece nessuna esitazione, strappo,niente di niente....tutto perfetto.

se lo fa solo quando e fredda,basta che la fai scaldare 2 minuti,finche i giri motore sono a 1000,e vedrai che non la fara' piu
 
se lo fa solo quando e fredda,basta che la fai scaldare 2 minuti,finche i giri motore sono a 1000,e vedrai che non la fara' piu
Il caso più frequente, per non dire che lo fa quasi sempre, è a caldo, dopo una breve sosta, alla successiva ripartenza....
La mattina a freddo lo fa molto più raramente.
 
Il caso più frequente, per non dire che lo fa quasi sempre, è a caldo, dopo una breve sosta, alla successiva ripartenza....
La mattina a freddo lo fa molto più raramente.

strana la cosa,allora,quanti km ha l auto?
 
strana la cosa,allora,quanti km ha l auto?
Attualmente 55k, ma lo fa da sempre.....(l'ho presa che ne aveva 33k circa).
In conce dicono che sia normale....come tutto il resto delle "stranezze"....
 
io,come consiglio,farei cambiare l olio del cambio
considerando la spesa particolarmente onerosa (adesso non ricordo esattamente, ma chiesi un preventivo e tra tutto mi pare non bastassero 600 euro), il fatto che in molti lamentano questo comportamento, ed anche il service mi ha detto essere un comportamento normale e fisiologico, sono perplesso sull'opportunità di cambiare l'olio.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto