Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?


OT
Beh nulla perché era piuttosto entusiasta. Ex proprietario di Alfa GT con ripetuti problemi ai famigerati braccetti, ora guida un monovolume straniero per ragioni di famiglia di cui era contentissimo prima di salire sulla mia (non ha mai sposato la causa di nessun marchio in particolare e per quello ritengo il suo giudizio abbastanza super partes) ...”però questa è proprio un’altra cosa, ci vorrebbe una così per me”, era evidente che non riusciva a trattenersi, dalla prima curva in avanti: l’ho sentito pronunciare 5-6 volte “che sterzo!”:D e poi “com’è piantata senza essere rigida!”.
Tra la mia gommatura non così sportiva ed a vederla quanto è grande fuori non si immaginava un’agilità così estrema.

È uno a cui piace guidare ed appassionato, in grado di riconoscere i dettagli meccanici pregiati: prima che la provasse l’ho avvertito del possibile “saltello” e di non preoccuparsi, mi ha domandato “ah, è l’assetto?”.
 
Non vedo l ora del 2020... Così vado in concesionario vado a provare la Giulia. Sento che non ha il saltino e in curva e peggio e poi incomincio ad aprire discussioni a spiano per infamare il club del saltino.
 
nei primi test, il volante della Giulia è stato equiparato a quello della Ferrari. Io non lo cambierei con nessun’altra taratura o aggiornamenti vari
E non a caso. Non dimentichiamoci che Marchionne come capoteam del progetto Giulia aveva scelto un ingegnere Ferrari, che a sua volta si è scelto uno per uno i componenti del team (e dove pensate che li abbia presi?). Ma cosa vuoi che ne sappiano loro della guida impegnativa nei parcheggi dei discount e ipercoop. :rolleyes:
 
Non saprei, non faccio il gommista e neanche il concessionario Alfa, ma dato che la mia ha un consumo omogeneo vuol dire che c'è modo di risolvere il problema.

Anche la mia ha un consumo gomme omogeneo, 61500 km, non ho ancora cambiato né le gomme estive ( Pirelli P7 runflat differenziate), né quelle invernali ( Pirelli sottozero 3 anteriori e sottozero 2 posteriori, non runflat, differenziate). Siccome la macchina è immatricolata a settembre 2016, questo è il 4^ inverno per le gomme termiche.
È sconfortante leggere alcune cose su questa povera macchina. Quando ero molto più giovane (qualcuno di quelli più attempati del forum, come me, forse lo ricorderà) la pubblicità della Cinzano recitava: “ Per molti...ma non per tutti”..
Per la Giulia forse bisognerebbe dire: Per alcuni...ma non per tutti!
 
Al momento direi molto omogeneo pure la mia, a 40mila Km.
 
E non a caso. Non dimentichiamoci che Marchionne come capoteam del progetto Giulia aveva scelto un ingegnere Ferrari, che a sua volta si è scelto uno per uno i componenti del team (e dove pensate che li abbia presi?). Ma cosa vuoi che ne sappiano loro della guida impegnativa nei parcheggi dei discount e ipercoop. :rolleyes:
Probabilmente ti riferisci all'Ing. Fedeli.
Piccolo aneddoto: poco tempo dopo la presentazione della Giulia Q e poco prima della commercializzazione delle versioni "normali" ho avuto modo di partecipare a un evento che permetteva di girare nei due circuiti principali di Balocco. Nelle varie pause ho conosciuto alcuni ragazzi che facevano il servizio di sicurezza dei circuiti. Mi dissero che quando gli ingegneri FCA vennero a Balocco a provare le versioni definitive della Giulia, scesero dalla macchina contentissimi. Parole testuali che mi si stamparono in testa: "avevano il sorriso che gli arrivava sotto le orecchie!"
A leggere certi messaggi del forum sembra invece che la Giulia sia stata progettata da un branco di scappati di casa...:D
 
Beh se abbiamo dubbi pure sulla progettazione di Giulia direi che possiamo chiudere tutto... :(
L'unico problema di Giulia è la dannatissima qualità dell'assistenza a macchia di leopardo, tipo terno al lotto, a chi va bene, a chi va male, non si capisce una beneamata. Tutto il resto è un'auto meravigliosa, le cui minuscole pecche che conosciamo sono presenti in forma diversa in tutte le segmento D, però vengono mascherate dal marketing e da una customer care evidentemente superiore, più furba, più efficace, più paracula se volete: ma questo non è uno sport per signorine, come diceva qualcuno...
 
Probabilmente ti riferisci all'Ing. Fedeli.
Piccolo aneddoto: poco tempo dopo la presentazione della Giulia Q e poco prima della commercializzazione delle versioni "normali" ho avuto modo di partecipare a un evento che permetteva di girare nei due circuiti principali di Balocco. Nelle varie pause ho conosciuto alcuni ragazzi che facevano il servizio di sicurezza dei circuiti. Mi dissero che quando gli ingegneri FCA vennero a Balocco a provare le versioni definitive della Giulia, scesero dalla macchina contentissimi. Parole testuali che mi si stamparono in testa: "avevano il sorriso che gli arrivava sotto le orecchie!"
A leggere certi messaggi del forum sembra invece che la Giulia sia stata progettata da un branco di scappati di casa...:D
Cavolo! Il tuo intervento mi ha fatto capire tante cose e anche da cosa sono dovuti tutti questi difetti della Giulia: saltino, sterzo leggero (strano che come difetto non sia ancora stato indicato l'albero in carbonio...). Gli ingegneri hanno provato la Giulia nel circuito di Balocco invece che nel parcheggio della Lidl. 'Sti incompetenti.... :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate non capisco xke tante persone stanno a sminuire i difetti addirittura chiamandoli pregi.

Consumo gomme non regolare (pregio o difetto)

Saltino in manovra (pregio o difetto)

Molle baule a volte non trattengono il cofano alzato (pregio o difetto)

Arretramento sedile elettr. in uscita obbligatorio (pregio o difetto)

Sterzo forse un po' troppo leggero (pregio o difetto)

Ora Alfa però queste cose li ha modificate intervenendo cercando di sistemarle , quindi mi chiedo se fossero state dei pregi xke li ha modificati ?


Consumo gomme non regolare (pregio o difetto) - Nessuna delle 2, c'è qualcosa che non va, convergenza, pressione delle gomme o altro, si consiglia officina o gommista!

Saltino in manovra (pregio o difetto) - Non voglio nemmeno più rispondere

Molle baule a volte non trattengono il cofano alzato (pregio o difetto) - Difetto, indubbiamente e credo che non ci sia nessuno qui che sostenga diversamente.

Arretramento sedile elettr. in uscita obbligatorio (pregio o difetto) - difetto, già corretto perchè con le nuove versioni di software si può disalbilitare. Difetto doppio perchè nonostate la mia non abbia software aggiornato pare non risultino aggiornamenti da fare.

Sterzo forse un po' troppo leggero (pregio o difetto) - Caratteristica, se uno vuole guidare con una mano mentre con l'altra guarda il telefono la Giulia non è l'auto per lui.
Eventualmente avrebbero potuto permettere di scegliere diverse modalità di sterzo come fanno altri.

Io sta tendenza a definire pregi i difetti non la vedo, sono il primo a dire peste e corna delle cose che non mi vanno.
Mi sembra che siamo in tanti a lamentarci di alcune carenze:

Più o meno tutti siamo d'accordo nel dire che i controlli dovevano essre disattivabili.
Più o meno tutti quelli che hanno il Pack Performance siamo d'accordo nel dire che le sospensioni dovevano essere tarabili in tutte le modalità.
Più o meno tutti siamo d'accordo nel non comprendere la scelta di offrire le Veloce solo Q4 e non TP
Penso siano anche tutti d'accrodo con me quendo dico che avrebbero dovuto permettere la scelta tra almeno 2 titpi di assetto, invece che variralo in maniera arbitraria arrivando addirittura ad avere auto con altezze diverse, senza possibilità di scelta.
Alcuni di quelli che si lamentano delle cose di cui sopra sentono anche la mancanza delle Performance Pages

I sedili potevano essere migliori, quelli base non hanno nemmno la possibilità di avere la regolazione lombare, in molti l'hanno fatto notare.
La questione delle molle del bagagliaio non va giù a nessuno
L'impianto audio base pare sia carente, in molti lo dicono.
In tanti si sono lamentati di assemblaggi a volte non perfetti o del coperchio del serbatoio che si deforma.
Un bel po' di display hanno il problema delle crepe.
Può essere considerta una carenza oggi non avere a disposizione nemmeno come optional un navigatore connesso, i fari full led, in virtual cockpit e altre amenità varie ed evntuali, a molti non interessano ma a mio avviso per stare al passo sarebbe stato giusto offrirli.

Giusto per dire le cose che mi vengono in mente al volo. Dei difettucci e problemini reali vari ed eventuali ne parliamo e discutiamo eccome, qualcuno trova proprone e condivide anche eventuali soluzioni, dove l'assistenza non ci viene incontro (altro problema gravissimo) magari cerchiamo di cavarcela da soli, senza stare per ogni minima cosa a gridare allo scandalo.

Non a tutti interessano le stesse cose, quindi quelli che cercano determinate caratteristiche di guida, tenuta, stabilità, sono disposti ad accettarne le necessarie consegunze (sterzo leggero e diretto, assetto più rigido e meno confortevole e pure il saltello).
E dato che molti di quelli che cercano determinate caratteristiche di guida, tenuta, stabilità hanno scelto la Giulia proprio perchè quelle caratteristiche non solo le ha, ma sono anche al top, è piuttosto normale che le ncessarie conseguenze le accetti di buon grado
 
Ultima modifica: