Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

In settimana dovrei cambiare il sensore di fase...mi frulla in mente di sostituire molla e rondella in teflon del variatore di fase...al minimo a caldo si sente una lieve gracchiata continua che scompare dopo i 2000 rpm...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Percorsi 1400 km in totale e arrivati i pezzi, nel pomeriggio lascio la macchina dal meccanico:
Sensore di Fase
Kit Molla e rondella per variatore.
Confrontando il kit con i pezzi del variatore smontato che possiedo, ho notato che la molla e la rondella del kit ( più rigida rispetto all'originale) hanno forse 1.5mm in più in altezza rispetto agli originali ( prima della modifica da parte della casa ); infatti la rondella va a tappare i fori dell'olio presenti sull'ingranaggio mobile interno ( a tal proposito è più larga nel diametro di circa 1mm) in modo da non fare svuotare completamente il variatore. Poi il millimetro in più nella molla e il millimetro in più nello spessore della rondella fanno si che l'ingranaggio mobile stia più fermo rispetto a prima, in quanto essendo passante sull'asse del variatore tende a vibrare un po' e si sente quel lieve gracchiare anche al minimo a caldo...vedremo un po'...

Intanto vi mando una foto del variatore smontato del mio vecchio 1.4 TS
20191205_152526.jpeg
 
Sorpresa che non ti aspetti:
Il primissimo variatore come quello di questo 2.0 150 CV è internamente diverso dai successivi;
Praticamente il classico kit in vendita non è per questo tipo di variatore;
Questo ha solo molla e un ingranaggio interno, senza guarnizioni e ingranaggio mobile;
L'unica cosa che ora in realtà mi viene in mente avendoli visti e misurati, è che nei seconda serie non ci sia in realtà un anticipo di 25 gradi esatti, ma qualcosa in meno...
A voi le foto con la differenza fra le due tipologie di molle: la grande è del variatore smontato la piccola del kit...
A questo punto ora forse capisco perché le camme degli Euro 2 155 CV hanno qualcosa in anticipo in più, con fase più stretta di 7 gradi...[emoji848]
20191212_161448.jpeg
20191212_161458.jpeg
20191212_161500.jpeg
 
Auto ritirata stamattina...che dire...non c'è kit variatore che tenga;
Messo un anello in acciaio di circa 3mm appositamente tagliato e lavorato a spessorare la base della molla: Silenziosissimo, anticipa che è una bellezza e nessun rumore a caldo in quanto l'ingranaggio interno sta a debita distanza ( 1mm ) dalla corona del variatore...
Il 90% delle cose che l'Alfa non ha saputo risolvere le fanno i bravi meccanici....

@kormrider non ti ho più letto...ci sei ?[emoji28]
 
Ciao Meluzzo! Che ci siamo messi
anche a smontare il variatore?

Minchia io mai ne ho aperto uno per cui questa differenza dello spessore della rondella interna che addirittura sarebbe in grado di variare di 7° la fasatura mai l'avevo vista. Mi riferisco al Variatore di fase della primissima versione di 2.0 Twin Spark16V quello da 155Cv. Collettori in alluminio senza condotti a lunghezza variabile.

Quando ho fatto fare il motore nuovo da Denis, @bianconero si ricorda, il variatore che c'era era ancora quello originale, una volta smontato lo avevano aperto, e per la prima volta lo vidi smontato proprio in quell'occasione. Chiaramente prima di iniziare i lavori avevo fornito personalmente tutti i pezzi per la distribuzione compreso un nuovo variatore versione anno 2004, in quanto quello di prima installazione alle prime accensioni faceva parecchio rumore per i primi secondi poi non si sentiva più.


Ora, addirittura inserendo un anello d'acciaio di 3 mm sei riuscito a migliorare la soluzione mai raggiunta da fiat.... tanto di cappello..

Quindi ora non si sente più gracchiare? Funziona benissimo??
 
Hai presente un orologio svizzero ? Ecco...è perfetta...

Il variatore delle prime serie, suppongo anche quello dei vari 1.4 1.6 1.8 prima serie è diverso dalle seconde serie: ha solo la molla più lunga e l'ingranaggio unico che vedi in foto sulla morsa.
I secondi invece ( vedi le foto sopra c'è quello del mio vecchio 1.4 Twin Spark ), hanno più pezzi interni sicuramente per agevolare l'ingranamento...ma fatto sta che misurando la corsa, non mi pare che ci siano realmente 25 gradi. Forse per questo come dicevo sopra tra i 1.8 e 2.0 prima serie e i secondi da 155CV ci sia quella lieve differenza di fase sulle camme, magari per recuperare ciò che il variatore non poteva più dargli...
Il mio meccanico che è anche preparatore, ha lavorato col superturismo mi diceva che questa e tante altre erano modifiche all'ordine del giorno sui motori di serie...cioè in pratica una cosa normalissima che si faceva in prova nell'arco di due ore...[emoji28]
In alcuni casi e un base alle piste mettevano direttamente una camma fissa, in altre più tortuose no...insomma cose ordinarie...[emoji28]
Ciao Meluzzo! Che ci siamo messi
anche a smontare il variatore?

Minchia io mai ne ho aperto uno per cui questa differenza dello spessore della rondella interna che addirittura sarebbe in grado di variare di 7° la fasatura mai l'avevo vista. Mi riferisco al Variatore di fase della primissima versione di 2.0 Twin Spark16V quello da 155Cv. Collettori in alluminio senza condotti a lunghezza variabile.

Quando ho fatto fare il motore nuovo da Denis, @bianconero si ricorda, il variatore che c'era era ancora quello originale, una volta smontato lo avevano aperto, e per la prima volta lo vidi smontato proprio in quell'occasione. Chiaramente prima di iniziare i lavori avevo fornito personalmente tutti i pezzi per la distribuzione compreso un nuovo variatore versione anno 2004, in quanto quello di prima installazione alle prime accensioni faceva parecchio rumore per i primi secondi poi non si sentiva più.


Ora, addirittura inserendo un anello d'acciaio di 3 mm sei riuscito a migliorare la soluzione mai raggiunta da fiat.... tanto di cappello..

Quindi ora non si sente più gracchiare? Funziona benissimo??
 
Che dire...2 mila km e tutto va bene...laltro giorno ho superato i 220 di circa 1cm in basso...[emoji1787] in attesa che arrivi il quadro con fondo scala a 260...[emoji28]
Nel pomeriggio ho rifatto la mappatura inserendone una modoficata ad hoc da me, anticipando qualcosa ai bassi e gestendo attivazione variatore e geo var in maniera diversa dall'originale.
Devo ancora provare con lo stechiometrico, ma credo che ci siamo...
Vi aggiorno...
 
Dalle prove fatte nei primi 2500 km circa, noto che il 2.0 avrebbe potuto dare molto di più rispetto alla configurazione originale...non per niente le clio 2.0 dell'epoca avevano 170CV...
Innanzitutto questo motore avrebbe accettato una fase più spinta e uno scarico più libero;
Nonostante avessi anticipato l'entrata del variatore già a 1500rpm (come avevo fatto nel 1.6), la cosa è assolutamente inavvertibile data la maggior coppia del 2.0 già ai bassi...Ho anticipato l'accensione tra 1000 e 2200 rpm e riportato l'attivazione del variatore come da originale ma con attivazione a 1500rpm solo se si apre gas a 60 gradi di farfalla...
Ai medio alti a mio avviso necessita di uno scarico più libero e più grande di diametro quindi secondo me un tubo da 60 65 fino all'uscita non sarebbe male anzi...
 
Ciao Melo tutto bene??
Vedo che hai reso la bestiola più grintosa!

Mi sono perso un po' di modifiche[emoji16]
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto