contagiri si blocca

Ma devo aprire proprio il meccanismo che comanda la lancetta?

Devi separare i componenti plastici e la scheda che ha i connettori a incastro, rimane un supporto plastico con i rotori.

Non serve rimuovere le lancette.
Spruzzi tra il componente plastico e i rotori.

Falli tutti dato che apri.

Unica indicazione importante è che il che le alette plastiche che reggono gli incastri dell'involucro sono delicate.

Una volta sollevate con un cacciaviti o a taglio sottile, incastra sotto la punta di uno stecchino di legno.

Quando hai preparato tutte le alette che on lo stecchino, fai leva col cacciavite tra i supporti e separi la cover di on le alette.
 
  • Like
Reactions: entony88
Devi separare i componenti plastici e la scheda che ha i connettori a incastro, rimane un supporto plastico con i rotori.

Non serve rimuovere le lancette.
Spruzzi tra il componente plastico e i rotori.

Falli tutti dato che apri.

Unica indicazione importante è che il che le alette plastiche che reggono gli incastri dell'involucro sono delicate.

Una volta sollevate con un cacciaviti o a taglio sottile, incastra sotto la punta di uno stecchino di legno.

Quando hai preparato tutte le alette che on lo stecchino, fai leva col cacciavite tra i supporti e separi la cover di on le alette.

Ti ringrazio intanto per la spiegazione,anche se ho il timore di combinare qualche danno,penso che per adesso lascerò tutto cosi com'è.Intanto so che è il contagiri e non qualche sensore a esso collegato.
 
Il contagiri prende il segnale (se non erro) dal sensore di fase, se andasse male probabilmente non starebbe in moto.

Però attendi però attendi conferma di questo da altri più esperti in merito.
 
  • Like
Reactions: entony88
Penso anche io a qualche inceppamento di tipo meccanico; puoi provare a portare manualmente l'indice a fondo scala, lasciarlo andare indietro e vedere se nel ritornare ha qualche irregolarita' nel punto dove si blocca.
 
  • Like
Reactions: entony88
Allora,è sicuramente il contagiri perchè oggi la lancetta si era bloccata sempre in quel punto,e dando un colpo col dito sulla parte davanti (la parte trasparente per intenderci), si è sbloccata.Quindi è molto probabile che la lancetta,arrivata in quel punto dopo i 4000 giri incontri una qualche resistenza.
 
Penso anche io a qualche inceppamento di tipo meccanico; puoi provare a portare manualmente l'indice a fondo scala, lasciarlo andare indietro e vedere se nel ritornare ha qualche irregolarita' nel punto dove si blocca.

Oggi ho smontato il contachilometri e ho provato a portare la lancetta del contagiri a fondoscala manualmente,e non c'è alcuna alcuna resistenza,la lancetta torna indietro normalmente.Poi ho messo in moto l'auto e ho accelerato,portando la lancetta del contagiri sopra i 4000 giri e puntualmente si è bloccata di nuovo nello stesso punto,e muovendola col dito la lancetta si muove,ma appena la lascio torna di nuovo nella posizione in cui si era bloccata.
 
Oggi ho smontato il contachilometri e ho provato a portare la lancetta del contagiri a fondoscala manualmente,e non c'è alcuna alcuna resistenza,la lancetta torna indietro normalmente.Poi ho messo in moto l'auto e ho accelerato,portando la lancetta del contagiri sopra i 4000 giri e puntualmente si è bloccata di nuovo nello stesso punto,e muovendola col dito la lancetta si muove,ma appena la lascio torna di nuovo nella posizione in cui si era bloccata.
Hai lubrificato?
 
Oggi ho smontato il contachilometri e ho provato a portare la lancetta del contagiri a fondoscala manualmente,e non c'è alcuna alcuna resistenza,la lancetta torna indietro normalmente.Poi ho messo in moto l'auto e ho accelerato,portando la lancetta del contagiri sopra i 4000 giri e puntualmente si è bloccata di nuovo nello stesso punto,e muovendola col dito la lancetta si muove,ma appena la lascio torna di nuovo nella posizione in cui si era bloccata.
Se posso darti un consiglio,visto che ho lavorato per anni nel settore strumentazione analogica,dovrebbe essere un pezzettino di ferro ,finito chissà come tra la bobina mobile ed il magnete dell'indicatore...
Se riesci con un lungo ago o pinzetta da orologiaio ad intercettarlo hai risolto il problema...
Attenzione a non inciampare sulla spirale che si deforma....
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto