Consumi 1.6 tct vs 1.6 manuale

gabri147

Alfista principiante
7 Febbraio 2014
69
11
19
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120cv
Buongiorno a tutti,
sto aiutando a comprare una giulietta usata ad un mio caro amico; a parte il colore e gli allestimenti di cui ha già un idea è completamente nel pallone per quanto riguarda il tipo di cambio.
Io possiedo una Giulia automatica (ma non è la stessa cosa) e ho guidato in precedenza una 147 e una giulietta 1.4 gpl manuale, non ho informazioni riguardo al 1.6 jtdm da 120 cv.

Potreste dirmi se questo automatico doppia frizione consuma di più oppure addirittura meno? Cercando sul forum non ho trovato nessuna info riguardo il 1.6 tct.

Manutenzioni e tagliandi?

Grazie in anticipo.
 
Il TCT consuma di più se non lo sai usare, ma è anche un altro modo di guidare. Io ho il manuale ma lo sfrutto (per quello che si può) e quindi consumo di più....in buona sostanza è il piede e lo stile di guida che fa la differenza. Probabilmente a parità il tct potrebbe consumare di più....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Felypetto
Ma che significa non saperlo usare? Dopotutto è un automatico schiacci e va, se non schiacci no e consumi di meno, no?
 
Io penso che il doppia frizione sia un cambio molto evoluto e con consumi accettabili: a mio parere, però, parlo di sentito dire purtroppo perche non ho esperienza diretta, consuma sempre un po più del manuale.
Per esperienza diretta invece posso dire che avendo avuto un cambio automatico con variatore di coppia, scottato come sono, non prenderei mai piu un qualsiasi automatico, seppur doppia frizione.
 
Ma che significa non saperlo usare? Dopotutto è un automatico schiacci e va, se non schiacci no e consumi di meno, no?
Il cambio automatico e' schiacci e vai è vero..., ma se sei uno che bada ai consumi mi sembra di capire prendi il manuale, lasciatelo perdere l'automatico,.
L'automatico e' per chi mette la mano alla tasca e paga.
 
Il cambio automatico e' schiacci e vai è vero..., ma se sei uno che bada ai consumi mi sembra di capire prendi il manuale, lasciatelo perdere l'automatico,.
L'automatico e' per chi mette la mano alla tasca e paga.
Diciamo che non è proprio così...io ho il tct sulla mia Giulietta, e prima ne avevo una identica col manuale. Consumi assolutamente identici....in merito al schiacci e vai forse era così per i vecchi automatici di 20 anni fa, il TCt come il Dsg e qualunque altro di nuova generazione riconosce tutta una serie di parametri che sono posizione acceleratore , velocità etc etc che ti consentono cambiate a 2000 giri o 3000 a seconda di come schiacci l'acceleratore appunto......
 
  • Like
Reactions: None
Diciamo che non è proprio così...io ho il tct sulla mia Giulietta, e prima ne avevo una identica col manuale. Consumi assolutamente identici....in merito al schiacci e vai forse era così per i vecchi automatici di 20 anni fa, il TCt come il Dsg e qualunque altro di nuova generazione riconosce tutta una serie di parametri che sono posizione acceleratore , velocità etc etc che ti consentono cambiate a 2000 giri o 3000 a seconda di come schiacci l'acceleratore appunto......
Il cambio automatico secondo me va amato a priori, non va basato sui consumi per un eventuale scelta...perche' altrimenti poi uno se ne pente, sempre secondo me, ci sono altre valutazioni da fare per la scelta.
Comunque hai ragione ci mancherebbe, io lo conosco bene il tct, consumi identici al manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh secondo me dipende anche dal tipo di percorrenza che una persona deve fare; io se dovessi spostarmi un buon 90% in città prenderei tutta la vita l'automatico (molto più comodo).
Nel mio caso, facendo 90% extraurbano e autostrada, ho preferito il manuale.

E poi la manutenzione dell'automatico sicuramente è più costoso.
 
  • Like
Reactions: Felypetto