Sensazione di sottosterzo

Quando l'ho acquistata aveva il volante storto,quindi fuori convergenza e le gomme mangiate all'interno 19000 km. Fatta la convergenza volante dritto ma in 9000km le gomme sono da buttare.
mmh... ho letto di più di una Giulia fuori convergenza, però ho anche letto qui che la tua era ok... ma non mi spiego il consumo "interno"... sicuramente avere l'auto tanto caricata su una porzione ristretta di pneumatico può a suo modo stringere il davanti facendo scivolare dietro.. quindi si spiegherebbe anche l'improvviso sovrasterzo...
io sono in qualche modo convinto che la pressione prescritta privilegi l'handling andando a consumare la parte interna degli pneumatici... ormai penso sia tardi visto il consumo "quasi alle tele" ma sarebbe stato interessante alzare di qualche decimo di bar per vedere se di conseguenza dietro scivola meno... chiaro pagando un po' di sottosterzo in ingresso... comunque con l'impronta bella larga dei 18 da 255 al posteriore secondo me è più probabile che l'auto scivoli specie a gomma fredda o sul bagnato...
 
Io ho una Q2 manuale, guidando "pulito", cioè andando anche veloce sul bagnato ma senza l'intenzione di fare pirlate (scustae il francesismo) ogni tanto qualche sculettata la da, ma si rimette subito in traiettoria. Credo sia il Q2 più che i controlli, perchè si sente proprio come una "botta" sul posteriore che riprende subito aderenza, magari intervengono anche i freni ma non avverto tagli di potenza.
Quando invece ho proprio l'intenzione di fare il pir1a (ri-scusate il francese), cioè su una rotonda o curvone bagnato sterzo e butto giù l'acceleratore con tutta l'ignoranza di cui sono capace, allora sì che sento intervenire di tutto e di più, freni, taglio di potenza ed il culo va via anche di un buon metro... Mi stupisco non compaiano anche insulti vari ed eventuali sul diplay, perchè so di meritarmeli :D
 
Anche la mia è Q2,è confermo quello che dici...e comunque io sottolineo che stavo facendo il *****....
Io ho una Q2 manuale, guidando "pulito", cioè andando anche veloce sul bagnato ma senza l'intenzione di fare pirlate (scustae il francesismo) ogni tanto qualche sculettata la da, ma si rimette subito in traiettoria. Credo sia il Q2 più che i controlli, perchè si sente proprio come una "botta" sul posteriore che riprende subito aderenza, magari intervengono anche i freni ma non avverto tagli di potenza.
Quando invece ho proprio l'intenzione di fare il pir1a (ri-scusate il francese), cioè su una rotonda o curvone bagnato sterzo e butto giù l'acceleratore con tutta l'ignoranza di cui sono capace, allora sì che sento intervenire di tutto e di più, freni, taglio di potenza ed il culo va via anche di un buon metro... Mi stupisco non compaiano anche insulti vari ed eventuali sul diplay, perchè so di meritarmeli :D
 
  • Like
Reactions: Stryder
Sono test rigorosamente scientifici, effettuati con il solo ed unico scopo di approfondire la conoscenza con il mezzo e conoscerne i limiti ed il comportamento in caso di manovre di emergenza :cool:
 
mmh... ho letto di più di una Giulia fuori convergenza, però ho anche letto qui che la tua era ok... ma non mi spiego il consumo "interno"... sicuramente avere l'auto tanto caricata su una porzione ristretta di pneumatico può a suo modo stringere il davanti facendo scivolare dietro.. quindi si spiegherebbe anche l'improvviso sovrasterzo...
io sono in qualche modo convinto che la pressione prescritta privilegi l'handling andando a consumare la parte interna degli pneumatici... ormai penso sia tardi visto il consumo "quasi alle tele" ma sarebbe stato interessante alzare di qualche decimo di bar per vedere se di conseguenza dietro scivola meno... chiaro pagando un po' di sottosterzo in ingresso... comunque con l'impronta bella larga dei 18 da 255 al posteriore secondo me è più probabile che l'auto scivoli specie a gomma fredda o sul bagnato...
io ho delle michelin ps4 non runflat montate da poco e con convergenza fatta contestualmente al montaggio, sono 18 differenziate, l'handling (mi piace il termine ... ) è estremamente piacevole, non si muove, segue l'impostazione dello sterzo, non sono ancora riuscito a farla spostare dalla traiettoria, e ci provo quando sono solo, in autostrada mi pare che lo sterzo si sia indurito, ma sono impressioni, in aggiunta ci sono quelle leggerissime incertezze, tipo dei vuoti millimetrici avvertiti sullo sterzo, solo qualche volta per fortuna, ma che mi preoccupano un poco p.s. scusate non mi ero accorto che i post sono del 2019 ...
 
La sensazione di sovrasterzo è data dalla calibrazione del sensore angolo volante.
Lo avvertivo anche io nelle curve a sinistra, poi facendo una diagnosi ho scoperto che il volante non era esattamente a 0 gradi, ma era a - 0,6.
È pochissimo, ma a 160kmh , 0,6 gradi in più di volante sono tanti...
Eseguito la taratura, problema scomparso.
 
La sensazione di sovrasterzo è data dalla calibrazione del sensore angolo volante.
Lo avvertivo anche io nelle curve a sinistra, poi facendo una diagnosi ho scoperto che il volante non era esattamente a 0 gradi, ma era a - 0,6.
È pochissimo, ma a 160kmh , 0,6 gradi in più di volante sono tanti...
Eseguito la taratura, problema scomparso.

Non ti seguo ma mi interessa capire... intendi dire che c’era un offset del volante? Nel senso che stando a -0,1 in realtà l’auto dava -0,7 dandoti quindi una sensazione di sterzare più di quanto tu imposti “con le braccia”?
 
Non ti seguo ma mi interessa capire... intendi dire che c’era un offset del volante? Nel senso che stando a -0,1 in realtà l’auto dava -0,7 dandoti quindi una sensazione di sterzare più di quanto tu imposti “con le braccia”?

Il servosterzo della Giulia è elettrico, e da coppia torce te e angolo di sterzata
Non ti seguo ma mi interessa capire... intendi dire che c’era un offset del volante? Nel senso che stando a -0,1 in realtà l’auto dava -0,7 dandoti quindi una sensazione di sterzare più di quanto tu imposti “con le braccia”?
Non ti seguo ma mi interessa capire... intendi dire che c’era un offset del volante? Nel senso che stando a -0,1 in realtà l’auto dava -0,7 dandoti quindi una sensazione di sterzare più di quanto tu imposti “con le braccia”?

Come ben sai il servosterzo della Giulia è elettrico ed è dinamico, ovvero in base alla velocità del veicolo, applica una coppia torcente diversa.
La coppia torcente e l'angolo di sterzata viene data in base al sensore angolo sterzo, che serve anche al controllo di stabilità e di imbardata.
Se ruoti il volante di 1 grado a sinistra, ma il sensore legge 1,6 gradi, il servosterzo cerca di girare le ruote di quei 0,6 in più.
Allo stesso tempo il sensore di imbardata non rileva anomalie perché, in base alle informazioni ricevute, è tutto nella norma..
 
Il servosterzo della Giulia è elettrico, e da coppia torce te e angolo di sterzata



Come ben sai il servosterzo della Giulia è elettrico ed è dinamico, ovvero in base alla velocità del veicolo, applica una coppia torcente diversa.
La coppia torcente e l'angolo di sterzata viene data in base al sensore angolo sterzo, che serve anche al controllo di stabilità e di imbardata.
Se ruoti il volante di 1 grado a sinistra, ma il sensore legge 1,6 gradi, il servosterzo cerca di girare le ruote di quei 0,6 in più.
Allo stesso tempo il sensore di imbardata non rileva anomalie perché, in base alle informazioni ricevute, è tutto nella norma..

Certo, in pratica per correggere la situazione bisognerebbe eseguire la procedura di riattacco batteria che nei suoi diversi step prevede di ruotare lo sterzo a fondo corsa in entrambe le direzioni... Giusto? Come è possibile che uno sterzo vada fuori calibrazione se non “svolgendo male” le procedure di calibrazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusa Rino spero di non esserti suonato "saccente" o "professorino"; è che sul web non si conoscono le persone pertanto è sempre meglio rischiare di suonare inopportuno piuttosto che dimenticare qualche pezzo...



ho capito... beh io ti posso dire che con gli amici che si occupano abbastanza spesso di Giulia per lavoro (abito vicino Balocco) ho scoperto che l'intervento dei controlli segue lo stile di guida.. se questo è pulito e "redditizio" l'intervento sarà limitato consentendo andature sostenute e talvolta anche leggero sovrasterzo se i parametri sono tutti sotto controllo; fondamentale sono i vari gradienti di pedale e sterzo, se l'auto non è sottoposta a brusche manovre i controlli consentono un margine di libertà lievemente maggiore... possibile quindi che in quel caso sia andata a 20 anziché 10 perché il tuo stile e tutte le ruote si trovavano dove dovevano essere...
altro motivo potrebbe essere un tratto di asfalto scivoloso in maniera costante che ha "sorpreso" la logica dei controlli facendo traslare tutte e 4 le ruote allo stesso modo consentendoti quindi questa "grazia" maggiore... quel che ho notato, non so se l'ho scritto già, è una maggior permissività con i cerchi da 18 rispetto ai cerchi da 17.. vero però che i 17 che uso hanno le invernali non RF e i 18 le estive RF Goodyear che personalmente non mi piacciono...
scusa il ritardo, ma stavo leggendo qua e la e sono capitato sulla tua risposta, che riguarda la guida "pulita" della Giulia, io faccio spesso il tratto Parma La Spezia e quando guido io i controlli sono a nozze, e mi danno fastidio, quando guida mio figlio, che tra l'altro va parecchio più forte di me, sembra quasi che non ci siano controlli, eppure a volte dietro qualche spostamento c'è, ora capisco, nulla succede per caso, mio figlio ha una guida più dolce forse perchè la richiede la sua auto ...