Sostituzione batteria

Considera che la batteria è stata sostituita circa 6 mesi fa in garanzia e non è mai stata caricata "esternamente".
Invece rimuovere totalmente la batteria e caricarla "a parte" che problemi mi può dare sulla Giulia? Con la mia Giulietta semplicemente devo resettare l'apertura dei finestrini e spostare lo sterzo a destra e sinistra...

EDIT: dal manuale Alfa:
"AVVERTENZA Prima di utilizzare un
dispositivo di ricarica, controllare sempre
che esso sia adatto alla batteria
installata, con tensione costante
(inferiore a 14,8 V) e basso amperaggio
(limite massimo 15 A)."
Nessun problema, basta seguire le indicazioni del LUM sull'allineamento del volante.
Il limite massimo di 15 A non credo proprio che si riferisca alla batteria lasciata collegata (Io 15A di sicuro non collegherei senza staccare i poli).
Non è necessario rimuovere la batteria, basta staccare i poli.
Ma comprare un caricabatterie da 3/4 ampere elettronico e non staccare niente ? (ce ne sono di ottimi che costano veramente poco)
 
In che senso?

Nel senso che i morsetti sono piuttosto grandi e non riesco a trovare un posto sicuro per agganciarli in mezzo a tutti i cavi e fusibili attaccati ai poli della batteria...
Perciò mi sono ricordato che in questa discussione qualcuno suggerivadi ricaricare la batteria dai morsetti anteriori, pensati per la messa in moto di emergenza dell'auto (ed in questo caso di corrente passano ben più di 15 Ah).
 
le batterie al piombo con una carica normale accettano un decimo della corrente oraria della batteria, quindi non so che batteria ha la giulia, ma ipotizziamo 84 Ah , se gli arrivano 10 A non ci sono problemi, anche perche il carica batteria sara limitato in corrente e avra una tensione massima presuppongo di circa 14,5 v, quindi all inizio la corrente sara limitata a 10 A, a mano mano che si carica la batteria, salira la tensione , e quando non sara piu in limitazione di corrente, la tensione salira fino a 14,5 e la corrente diminuira
 
Io ti consiglio di non attaccare assolutamente nessun tipo di caricabatterie alla macchina....un piccolo sbalzo ti fa andare in palla tutto....e poi vi arrabbiate con alfa che fa le macchine con i problemi... stacca almeno un morsetto e carica direttamente nel baule,se non sei capace affidati ad un professionista.
 
le batterie al piombo con una carica normale accettano un decimo della corrente oraria della batteria, quindi non so che batteria ha la giulia, ma ipotizziamo 84 Ah , se gli arrivano 10 A non ci sono problemi, anche perche il carica batteria sara limitato in corrente e avra una tensione massima presuppongo di circa 14,5 v, quindi all inizio la corrente sara limitata a 10 A, a mano mano che si carica la batteria, salira la tensione , e quando non sara piu in limitazione di corrente, la tensione salira fino a 14,5 e la corrente diminuira

In questa discussione il problema non è tanto la ricarica in sé della batteria, ma quanta corrente è possibile far passare tramite l'elettronica dell'auto per non creare danni alla stessa (dato che rimuoverla è di per se un problema non trascurabile in auto moderne).
 
Io ti consiglio di non attaccare assolutamente nessun tipo di caricabatterie alla macchina....un piccolo sbalzo ti fa andare in palla tutto....e poi vi arrabbiate con alfa che fa le macchine con i problemi... stacca almeno un morsetto e carica direttamente nel baule,se non sei capace affidati ad un professionista.

Non credo che la soluzione sia questa! Nei modi giusti si può ricaricare la batteria senza alcun problema... Anche perché se, come nel mio caso, l'auto passa periodi molto lunghi ferma o fa comunque viaggi molto brevi l'elettronica può comunque soffrirne...
:)
 
Io ho ricaricato la batteria l altro ieri. Ho un caricabatterie tipoCtek ma non mi fido comunque a caricarla collegata all auto anche perché la carica è gestita dall IBS e sono più sicuro se la carica è fatta alla vecchia maniera. A scanso di problemi stacchi il polo negativo e la ricarichi col tuo professionale.
 
Un mantenitore di carica attaccato ai morsetti sotto al cofano anteriore risolve il problema e non causa problemi.
Se la batteria non è molto carica la ricarica completamente a basso amperaggio. Ci vuole molto più tempo che usando un "puro" caricabatteria da officina ma non causa nessun problema.
Batteria di più di tre anni di vita, mantenitore CTEK attaccato da più di un mese, forse due.
De-solfatazione delle piastre, carica e mantenimento automatici.
NON serve staccarla (e mettere...il sedere nella pedata) se si attacca ai morsetti anteriori o sulla batteria ma al posto giusto (LUM) dove non bypassa il chip "intelligente" di conrollo.
C'è l'immagine di dove attaccarlo correttamente sul LUM e qui nel thread, da qualche parte.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora fai tu...i modi giusti sono staccare la batteria,che poi si possa caricare o no corri sempre dei rischi
Non credo che la soluzione sia questa! Nei modi giusti si può ricaricare la batteria senza alcun problema... Anche perché se, come nel mio caso, l'auto passa periodi molto lunghi ferma o fa comunque viaggi molto brevi l'elettronica può comunque soffrirne...
:)