[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

@Andre96 grazie, ottima guida! Erano anni che avevo questo problema ma, non sapendo come operare, non mi sono mai permesso di smontare il body computer. Nel mio caso una delle due resistenze non solo era dissaldata, ma eraVisualizza allegato 196854 proprio distrutta!Ho risolto sostituendola con una di quelle commerciali da 330 Ohm. Per il momento sembra funzionare bene...vedremo in futuro.
A giudicare dai segni sulla scatola e sulla scheda direi che li è intervenuto anche un fattore esterno (cacciavite!)
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao a tutti.
Ho provato a fare come indicato nella guida ma mi è stato impossibile smontare la centralina BC.
Come avete fatto a togliere il cablaggio posteriore alto, g ed h
Non sono nuovo a smontare e rimontare componenti ma questo BC non voleva venire via.

Qualche suggerimento?
 
Purtroppo ci devi arrivare alla cieca, anche se una volta tolte le 3 viti si muove un po' e ti agevola. Muovi anche un po' le varie trecce quel tanto che basta per rendere più agevole il passaggio delle mani. Ovviamente hai rimosso la moquette di sotto, vero?
 
  • Like
Reactions: gianluca85
Lo do per scontato, ma le viti che hai rimosso sono 3, giusto? Mi viene il sospetto che non lo abbia svincolato del tutto dal suo alloggio.
 
Si tre viti e moquette e smosso il cablaggio
 
Per agevolare il lavoro ho tolto tutti i cablaggi anteriori e poi volevo sfilare la centralina per poter togliere i posteriori più facilmente
Ma nulla. Si muoveva poco e le linguette non sono riuscito a farle sfilare
DSC_1141.jpeg
 
Poi ho avuto timore di creare danni e mi sono fermato
Anche perché non so se alla cieca i due dietro sono fattibili da inserire
 
Io ricordo un po'do resistenza, in quanto la centralina, pur bloccata dalle 3 viti é ben agganciata. La devi spingere indietro e a quel punto i 3 perni che la tengono sul telaio metallico si liberano. Da davanti, sostanzialmente la spingi verso la direzione motore... Giusto per capirsi. A quel punto puoi anche farla ruotare un po e riuscirai a mettere e togliere i cablaggi. Ovviamente stacca la batteria.
 
Ok grazie della dritta.
Si staccando assolutamente la batteria

Ci devo riprovare perché il problema è proprio lì infatti muovendo il connettore D o tergi tornavano ok
Io ricordo un po'do resistenza, in quanto la centralina, pur bloccata dalle 3 viti é ben agganciata. La devi spingere indietro e a quel punto i 3 perni che la tengono sul telaio metallico si liberano. Da davanti, sostanzialmente la spingi verso la direzione motore... Giusto per capirsi. A quel punto puoi anche farla ruotare un po e riuscirai a mettere e togliere i cablaggi. Ovviamente stacca la batteria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho utilizzato la procedura descritta ed è tornato tutto funzionante. Sono riuscito a recuperare le resistenze dl tergi anteriore ma quelle del posteriore da 330 ohm le ho dovute sostituire con delle commerciali. Sono impazzito per anni alla ricerca di una soluzione senza risolvere nulla neanche in officina autorizzata alfa. Tutto è bene quel che finisce bene
 
Ultima modifica: