Censimento tappo filtro olio che si svita.

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
653
267
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Buonasera a tutti, premetto di aver avuto il problema già due volte e di conseguenza aver fugato la casualità del primo evento.
Dettaglio meglio: sono alla seconda esperienza di una quantomai curiosa situazione.
In buona sostanza mesi fa, o meglio l'estate 2018 mi ritrovai a perdere olio da sotto il motore. Portata la macchina in officina, e dopo un attento lavaggio motore, si stabilisce che la perdita provenisse dal tappo, o meglio dal portafiltro olio.
In quella occasione il meccanico mi sostituisce la guarnizione, e contestualmente trova il suddetto portafiltro allentato, tanto da poterlo svitare a mano.
SON CERTO al 100% di averlo serrato a dovere qualche tempo prima in occasione di un tagliando motore eseguito da me stesso (cosa peraltro più che ciclica, in quanto almeno fin li ci arrivo disinvoltamente).
Bene, mi son detto, sarà una casualità che non sappiamo spiegarci.
E cosi', a distanza di un anno, mi ritrovo a perdere olio nello stesso identico modo, da cui la domanda fatidica.
E' capitato anche a voi, e se si, che soluzione/idee avete applicato ?
Non vorrei trovarmi tra un anno nelle medesime condizioni.
e sopratutto, vorrei sapere quanti di voi lo hanno avuto sto benedetto problema o se è un qualcosa che capita al mio motore in quanto affetto da qualche strana anomalia.

Grazie tante.
 
É successo anche a me..prova a cambiare il contenitore in plastica del filtro
 
Ora ho già cambiato guarnizione, ma lo sto tenendo d'occhio...
 
Ciao Ragazzi, scrivo nel caso serva a qualcun altro. Purtroppo dopo un apparente stop della trafilazione dal tappo filtro olio, ha ripreso a perdere in maniera importante. Sembrava di avere un Land Rover anni 80. Trovato sempre delle chiazzette di olio dove parcheggiavo.
Comunque, per farla breve sostituito tappo filtro olio e relativa guarnizione ( comunque gia la terza), ed ora, pre problema risolto...si spera.
Ciao.
 
Ciao a tutti,scusate se rispolvero questa discussione.
Ho una giulietta 1.6jtdm 120cv con 95000km,ieri ho fatto il tagliando,e quando ho avvitato il carter di plastica del filtro olio non é andato come al solito in battuta,ma é rimasto tipo mezzo millimetro di fuga tra il tappo e basamento.
Prima per scrupolo sono andato a controllare,ho infilato la mano fino al tappo e ho notato che trasuda,avevo le dita sporche di olio,per terra e sulla plastica non c erano goccie.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
La filettatura deformata del coperchio in plastica. fiat prescrive la sostituzione ad ogni tagliando.
 
La filettatura deformata del coperchio in plastica. fiat prescrive la sostituzione ad ogni tagliando.
Con il coperchio originale ci ho fatto tre tagliandi,con questo sono al secondo é di concorrenza ma non originale.
Piu che altro da me costa sui 35/40 euro dal ricambista,tra l altro il piú onesto..
Lo cambio ogni tot tagliandi perche faccio piu di 35k km all anno.
 
La filettatura deformata del coperchio in plastica. fiat prescrive la sostituzione ad ogni tagliando.
ciao kormrider ho cambiato il coperchio del filtro e già che c'ero ho cambiato anche il filtro cosí da avere un o-ring in piú(tanto costava 7€ se preso col coperchio).
Di solito non ho dubbi su questa operazione ma per il tiraggio a 30nm,secondo te può bastare arrivare in battuta e tirare leggermente ?(ma proprio leggero)
Ho rimesso circa 700 grammi di olio in coppa e dopo averci fatto un giro mi sono sdraiato sotto, e infilando il braccio a toccare il coperchio sento come l'altra qualche goccia d olio..
Dopo aver rimontato ho pulito a modo la zona,potrebbe essere un pochino d'olio usato per lubrificare l o-ring che esce dalla scalanatura ?grazie
 
30Nm sono anche troppi per quel tappo di plastica... andava massimo a 20~25Nm

Adesso cerca di tenere monitorata la situazione.. potrebbe essere anche la guarnizione dello scambiatore di calore. Sinceramente trovo questa "nuova configurazione" del filtro olio veramente una porcheria progettuale senza precedenti... i vecchi jtd avevano/hanno quei bei filtri comodi a cartuccia in metallo con avvitamento rapido...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si come configurazione é una por
30Nm sono anche troppi per quel tappo di plastica... andava massimo a 20~25Nm

Adesso cerca di tenere monitorata la situazione.. potrebbe essere anche la guarnizione dello scambiatore di calore. Sinceramente trovo questa "nuova configurazione" del filtro olio veramente una porcheria progettuale senza precedenti... i vecchi jtd avevano/hanno quei bei filtri comodi a cartuccia in metallo con avvitamento rapido...
si come configurazione é una porcheria,potrebbe essere come dici tu,anche se prima del tagliando avevo zero perdite quindi quasi sicuramente é qualcosa dal coperchio..l ho portato a battuta e stretto in maniera leggera,non ho fatto forza,ovviamente pulito all interno della sede e lubrificato con olio l or...magari era solo olio usato per lubrificare (sono stato abbondante)rimasto prima dell or.
Nel dubbio ho una guarnizione nuova che era compresa nella scatola col coperchio.