Sensore pressione pneumatici

Carlo74AV

Alfista TOP
8 Ottobre 2017
699
627
94
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2, 210 cv
Altre Auto
Peugeot 307, Polo, Leon, Audi A4
Ciao a tutti! Da qualche giorno, in concomitanza con l'abbassamento delle temperature, i sensori di pressione pneumatici mi stanno indicando valori differenti (circa 0,4 atmosfere) rispetto a quelli reali, con frequenti "falsi allarmi". In quasi due anni e 63.000 km non mi era mai successo. Ma esiste un modo per "regolare" i dati della pressione dei sensori?
 
Ciao a tutti! Da qualche giorno, in concomitanza con l'abbassamento delle temperature, i sensori di pressione pneumatici mi stanno indicando valori differenti (circa 0,4 atmosfere) rispetto a quelli reali, con frequenti "falsi allarmi". In quasi due anni e 63.000 km non mi era mai successo. Ma esiste un modo per "regolare" i dati della pressione dei sensori?

Abbiamo guidato per decenni senza conoscere la "reale" pressione delle gomme. Adesso che (mi pare obbligatoriamente) questa va monitorata in tempo reale, ecco una nuova fonte di preoccupazioni. Lo dicono le stazioni di servizio: mai visto tanta gente che si ferma a controllare la pressione da quando c'è il TPMS.
Al secondo giorno di Stelvio, puntuale l'allerta pressione ad una anteriore scesa a 1.9 bar. Andato dal mio benzinaio di fiducia, messo (a freddo) le anteriori a 2.2 e le posteriori a 2.4: tutto a posto. Dopo una bella corsa vanno (a caldo) a 2.4 - 2.6, quindi tutto normale.
I valori misurati dal TPMS sono sempre reali ed è normale che a caldo salgano di 0.3 - 0.4 bar. La pressione nominale andrebbe sempre verificata a freddo o quasi, perchè è la pressione sotto la quale non si dovrebbe mai scendere.
Fidati del TPMS: a volte rompe un po' le balle, ma ti aiuta a tenere in ordine le gomme.
 
Io mi fido del tpms, ma ho notato che i valori che da non sono omogenei, nel senso che mesi fa restituiva la pressione esatta delle gomme, adesso me la da più alta di due decimi. Ovviamente parlo di controllo a freddo contemporaneo, sia manuale che tpms. Da nuova non succedeva. D'accordo sono solo due decimi, però se continua a sballare aumentando il delta con la pressione reale non serve a nulla. Mi accorgo anch'io se ho una gomma di una atmosfera più bassa di un'altra...
 
Buongiorno certo che ci si accorge se ai 1 atmosfera in meno ma pochi decimi no. Quindi sempre meglio che niente a mio parere.
 
Ciao a tutti! Da qualche giorno, in concomitanza con l'abbassamento delle temperature, i sensori di pressione pneumatici mi stanno indicando valori differenti (circa 0,4 atmosfere) rispetto a quelli reali, con frequenti "falsi allarmi". In quasi due anni e 63.000 km non mi era mai successo. Ma esiste un modo per "regolare" i dati della pressione dei sensori?

Usa un manometro preciso e metti la pressione per tutti gli pneumatici a 2,5bar
 
Oggi a freddo il tpms portava 2.7
Vado in stazione di servizio dopo aver effettuato carburante ed il manometro variava di 0,4 [emoji33]
Cioè 3.1
Chi cacchio devo dare retta?
Mi sono fidato dell’elettronica dell’auto per adesso
 
Anche a me è capitato di leggere 2.4 e al distributore il tipo misurava 2.1...
Mah!
Comunque, le mie Cinturato P7 non reggono una pressione costante per molto tempo. Ogni tanto devo gonfiarle...
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Oggi a freddo il tpms portava 2.7
Vado in stazione di servizio dopo aver effettuato carburante ed il manometro variava di 0,4 [emoji33]
Cioè 3.1
Chi cacchio devo dare retta?
Mi sono fidato dell’elettronica dell’auto per adesso

Vai da un gommaio che abbia un buon manometro.
Quelli delle stazioni di servizio hanno una precisione di +/- 0.5atm..... :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Eh mi sa di sì. In teoria l’elettronica in questo caso dovrebbe essere più precisa di un manometro con indicatori di plastica su carta [emoji23][emoji23][emoji23]
Ho lasciato 2.1 anteriori
2.3 posteriori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me è capitato di leggere 2.4 e al distributore il tipo misurava 2.1...
Mah!
Comunque, le mie Cinturato P7 non reggono una pressione costante per molto tempo. Ogni tanto devo gonfiarle...

Controlla che non ci siano perdite dalla valvola o da qualche chiodino piantato.
Le gomme devono tenere la pressione senza calare significativamente per almeno un paio di mesi (in teoria, sono perfettamente ermetiche). Se devi gonfiare ogni due-tre settimane o meno, hai una perdita. Garantito: a me è sempre capitato così.
 
  • Like
Reactions: Swordsman