Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Quando e se dovessi vendere la tua, fai un fischio... :)
"Chi non salta crucco è, è..."
:)
SE non hanno cambiato di una virgola l'handling OK.
Però aspetto una Q MY2020 da provare in pista o sull'autobahn.
Poi ne parliamo.
 
Scrivo questo post a seguito del fatto che ho letto che la nuova Giulia 2020 non fa più quel "saltino" in manovra a seguito di una modifica alle sospensioni.
Considerando che quando hanno chiesto a uno degli ingegneri (non ricordo chi) che hanno progettato le sospensioni perchè, avevano realizzato delle sospensioni che in manovra facevano fate alle ruote quello scatto, la risposta è stata più meno così: "Perchè abbiamo preferito che la macchina tenesse bene la strada a 200 km/h, piuttosto che in parcheggio al supermercato".
Ora che il saltino non c'è più mi viene da pensare che per zittire tutti quelli che con poca competenza additavano quello scatto come un difetto più o meno grave, il saltino sia stato tolto, forse, ad un piccolo discapito della tenuta alle alte velocità. Avrebbe anche un senso: che la gomma scatta in manovra se ne accorgono tutti, mentre la tenuta a 200 km/h non credo che venga valutata con ragione di causa da molti.
In base a queste considerazioni sono ben felice della mia che lo scatto in manovra lo fa (soprattutto dopo aver verificato la tenuta dell'auto sui curvoni dell'autostrada della Cisa sabato scorso).
Voi cosa ne pensate?
abito a la spezia, ho avuto lavori a parma, quindi percorro la cisa da tantissimi anni,con macchine diverse, la gioia che mi da la Giulia, sia a scendere che a salire, non la provavo da anni, forse neanche la porsche, che con quel sottosterzo del cavolo mi ha fatto strizzare il ..... un sacco di volte
 
abito a la spezia, ho avuto lavori a parma, quindi percorro la cisa da tantissimi anni,con macchine diverse, la gioia che mi da la Giulia, sia a scendere che a salire, non la provavo da anni, forse neanche la porsche, che con quel sottosterzo del cavolo mi ha fatto strizzare il ..... un sacco di volte
PERO' !!!
 
  • Like
Reactions: enzobig
Al cambio gomme, non ho messo le runflat ed il saltino è sparito
 
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Giulia 2.2 150 CV da circa 6 mesi (presa da mirafiorioutlet con circa 20.000 KM).
Nelle ultime settimane sto notando spesso in manovra, con sterzo girato al massimo, questo famoso scatto o saltino. Da cosa dipende questo scatto/saltino? Può essere dovuto dalla pressione dei pneumatici?
Grazie mille in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
La variabile più influente sul saltino, a mio parere, è la temperatura: più è bassa e più il saltino è avvertibile.
A seguire poi tipo di gomma, tipo di superficie etc etc.
 
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Giulia 2.2 150 CV da circa 6 mesi (presa da mirafiorioutlet con circa 20.000 KM).
Nelle ultime settimane sto notando spesso in manovra, con sterzo girato al massimo, questo famoso scatto o saltino. Da cosa dipende questo scatto/saltino? Può essere dovuto dalla pressione dei pneumatici?
Grazie mille in anticipo.
anche la mia è diesel, i Km sono 50.000, monta Pirelli invernali Run flat, sarà perchè per abitudine non porto mai lo sterzo a fine corsa, o meglio, torno leggermentre indietro dal fine corsa prima di muovermi, però io questo saltino e rumore così fastidioso non lo sento, avverto un leggero trascinamento delle ruote anteriori, come se non volessero girare, forse è un'impressione, a me le gomme piacciono alte di pressione, 2,5 ant 2,7 post, sarà quello ? boh ...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Giulia 2.2 150 CV da circa 6 mesi (presa da mirafiorioutlet con circa 20.000 KM).
Nelle ultime settimane sto notando spesso in manovra, con sterzo girato al massimo, questo famoso scatto o saltino. Da cosa dipende questo scatto/saltino? Può essere dovuto dalla pressione dei pneumatici?
Grazie mille in anticipo.
È tutto spiegato in questo post qui sotto, NON è un difetto:
Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto